PESCA ALLA SPIGOLA

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
rita.schingaro
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/04/2015, 15:34
Contatta:

PESCA ALLA SPIGOLA

Messaggio da rita.schingaro » 26/04/2015, 15:41

Buonasera ragazzi, mi servirebbero dei consigli. Da poco tempo ho iniziato la pesca (con bolognese) alla spigola, ma con scarsi risultati. Ho chiesto a diversi negozi di pesca della mia città ma ho ricevuto consigli diversi, quindi mi rivolgo a voi: grammatura del galleggiante (fino ad ora ho usato quello da 2 gr), eventuale piombatura (numero piombino, grammi, scaluatura o meno).

illuminatemi!!!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: PESCA ALLA SPIGOLA

Messaggio da Marco_de_Biase » 26/04/2015, 21:24

rita.schingaro ha scritto:Buonasera ragazzi, mi servirebbero dei consigli. Da poco tempo ho iniziato la pesca (con bolognese) alla spigola, ma con scarsi risultati. Ho chiesto a diversi negozi di pesca della mia città ma ho ricevuto consigli diversi, quindi mi rivolgo a voi: grammatura del galleggiante (fino ad ora ho usato quello da 2 gr), eventuale piombatura (numero piombino, grammi, scaluatura o meno).

illuminatemi!!!
Ciao Rita,
prova a seguire i miei consigli: http://www.pescanet.it/articoli/479/pes ... -bigattino

Buona lettura.

Vito_C
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/04/2014, 19:06

Re: PESCA ALLA SPIGOLA

Messaggio da Vito_C » 26/04/2015, 22:12

Come ha detto Marco, dai una letta all'ampia "offerta formativa gratuita" di pescanet così da avere una bella infarinatura generale; leggi gli articoli sui galleggianti, sugli inneschi e sulle montature. Forse all'inizio avrai un po' di confusione, è normale, conta su di noi per dirimere eventuali dubbi.

ciro67
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/09/2015, 20:34

Re: PESCA ALLA SPIGOLA

Messaggio da ciro67 » 29/09/2015, 23:10

Giusto seguire i consigli di Marco, ma personalmente di posso assicurare che ci sono "pescatori" che da sempre hanno scarsissimi risultati con la spigola, questa non è la pesca della domenica! oppure la classica pescatina tra amici per passare il tempo, questa è una cosa seria la pescata si stabilisce quasi a tavolino rispettando norme, regole, condizioni, attrezzature ed esperienza senza dimenticarci del fattore C.
Con questo non voglio demoralizzarti ma purtroppo è cosi.
Devi provare all'infinito, informati, leggi, impara, ma tutto deve partire da te in prims regola assoluta "massima ma dico massima leggerezza+massima attenzione ai particolari tecnici costruttivi delle lenze" quando avrai assimilato questo concetto vedrai che i risultati arriveranno.
In bocca al lupo

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: PESCA ALLA SPIGOLA

Messaggio da Marco_de_Biase » 30/09/2015, 20:08

Grazie a tutti per il vostro contributo.

Buona serata

Nic
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/10/2015, 6:28

Re: PESCA ALLA SPIGOLA

Messaggio da Nic » 03/10/2015, 9:14

ciao pescatori,la spigola è un pesce notturno,adora le sfilacciate di muggine e come tutte le pescate dirette ad una fascia di pesce ben preciso ricordatevi che il terminale determina la scrematura del pesce!
Fate molta attenzione a non generalizzare le acque salate . . .nel tirreno non è come pescare in adriatico e se vai nello ionio a giugno poi finisci per prendere tanti pesci coniglio! Ti chiedi che sta succedendo? Allora schiarirsi le idee,capire dove stai pescando e cosa vuoi catturare e poi preparare il terminale che determina una fascia più ampia o ristretta di catture!
Ciao a presto!
Nicola

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: PESCA ALLA SPIGOLA

Messaggio da Marco_de_Biase » 03/10/2015, 15:11

Ciao Nic, io lo dico sempre. Il tirreno è diverso dall'adriatico: non solo nei pesci ma anche nelle abitudini.

francesco84
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2014, 13:31
Località: BENEVENTO

Re: PESCA ALLA SPIGOLA

Messaggio da francesco84 » 03/11/2015, 10:32

Anche a me piace girare per non cadere troppo nella monotonia una volta che hai preso confidenza col posto di pesca, quasi come una sfida personale, per cui posso assicurare che non si può generalizzare in quanto ogni spot ha i propri segreti

Erik
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/11/2015, 2:09

Re: PESCA ALLA SPIGOLA

Messaggio da Erik » 09/11/2015, 2:35

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente a chiunque possa darmi dei consigli utili. Pesco con una bolognese di 7 mt con mulinello 2500 e come montatura uso principalmente un galleggiante da 1g con spallinata a scalare terminale in Floro Carbon che va dallo 08 allo 012 di lunghezza 50-60 cm. Vorrei alcuni consigli su come sondare il fondale per la pesca alla spigola in porto. Io fisso la sonda su l'amo e regolo il galleggiante a 10 -15 cm sotto il palmo dell'acqua ma dopo tante battute di pesca sono riuscito ad insidiare solo saraghi e cefali di taglia anche sul kg, ma nessuna spigola. Vorrei sapere se sbaglio nel sondare e di conseguenza il bigattino sta troppo sollevato dal fondo. Avevo letto su alcuni forum che in molti fissano la sonda sull'ultimo piombino per abbassare di più l'esca.

francesco84
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2014, 13:31
Località: BENEVENTO

Re: PESCA ALLA SPIGOLA

Messaggio da francesco84 » 09/11/2015, 9:48

ciao il tutto dipende da che corrente hai sotto...la tua scelta è buona e può risultare azzeccata in determinate situazioni ma non deve essere universale; magari dove peschi tu hai una corrente sotto considerevole che ti solleva molto il finale e nn ti fa stare bene in pesca...io utilizzo dei piombi intercambiabili di varie grammature

Rispondi