amo piegato per due volte...possibile ???

Sezione libera di discussione.
Rispondi
ravalon
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/07/2018, 18:53

amo piegato per due volte...possibile ???

Messaggio da ravalon » 14/07/2018, 18:17

Salve a tutti in questo mio secondo post sul vostro forum.

Vorrei chiedere un consiglio riguardo una vicenda che mi è capitata 3 giorni fa in una uscita a cefali sugli scogli.

Stavo usando tecnica inglese pura, quindi canna, filo affondante etc etc... pescando con il bigattino avevo montato su un amo gamakatsu del 18, tranquillo del fatto che il motto della ditta è da sempre "mi spezzo ma non mi piego"...

Quel giorno giravano prede da 1 kilo in su e si sa quanta forza hanno i cefali.... ma tutto mi aspettavo tranne di vedere per ben due volte l'amo piegato...aperto nella zona della curvatura... praticamente da sostituire.
Ho infine montanto un 16 di altra marca molto meno blasonata ed ho catturato due belle prede ma il dubbio mi rimane... è normale che accada una cosa cosi su un prodotto di una marca che dovrebbe essere piu che affidabile ? ... o dipende solo dal fatto che i cefali di resistenza ne hanno e quindi rientra tutto nella norma ?

Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento o semplicemente discutere di questa strana situazione che francamente non mi capitava da 20 anni.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: amo piegato per due volte...possibile ???

Messaggio da Marco_de_Biase » 15/07/2018, 15:24

Caro Ravalon,
Dubito che un cefalo riesca a piegare un amo.
Il sistema boccale è molto fragile. Non ha denti.
Quindi ci sono due possibilità: saraghi o cefali presi dal... c*l3tto.
Se presi da alcune parti del corpo, cosa che può capitare e mi è successo spesso, possono comportare la rottura o il piegamento dell’amo.

A presto

ravalon
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/07/2018, 18:53

Re: amo piegato per due volte...possibile ???

Messaggio da ravalon » 26/07/2018, 11:05

Non avevo pensato a questa eventualità e ci sta tutta..sia l'aggancio di qualche altro tipo di pesce con apparato boccale più robusto, sia la localizzazione della allamatura. Grazie, mi fai tornare un po più tranquillo perchè cominciavo a dubitare degli ami che avevo.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: amo piegato per due volte...possibile ???

Messaggio da Marco_de_Biase » 26/07/2018, 11:20

Sono contento che il mio intervento sia servito per tranquillizzarti.

Buon divertimento,
alla prossima ;)

Rispondi