Regolamento Pesca in Val di Non - Trentino

Sezione libera di discussione.
Rispondi
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Regolamento Pesca in Val di Non - Trentino

Messaggio da Marco_de_Biase » 17/03/2016, 12:10

Ciao a tutti,
vorrei aprire una discussione sulla rigidità della legge per la pesca dei salmonidi.
Ieri ho avuto modo di scaricare il PDF della pesca in Trentino nella Val di Non.
Link download: http://www.visitvaldinon.it/documenti/D ... nitiva.pdf
Ho trovato una regola molto discutibile, a mio personalissimo avviso.

- Il pescatore è tenuto a segnare di volta in volta la specie di salmonide catturata e la zona di pesca nella casella catture (vedi esempio sottostante).

- Il pescatore che pratica il “caccia e rilascia” (catch & release) è tenuto a segnare di volta in volta la specie di salmonide catturata, se di lunghezza superiore alla misura minima, e interrompere l’attività di pesca al raggiungimento delle cinque
catture (escluso zone no-kill)


Il punto è questo: non vedo alcuna differenza tra pescatore No Kill e uno che "Killa".

1) Se vado a pesca e voglio portare il pesce a casa, faccio 20 lanci, becco 5 trote (devo segnarle tutte - come dice la regola 1 - non posso scegliere quale portare e quale no) e pertanto la mia pescata dura 20 lanci, cioè 1 ora, forse due.
Non è concepibile, visto il costo del permesso. Vorrei fare selezione sulla preda, quindi magari pescare 10/12 pesci e di questi abbatterne anche 5 ma intervallando il pesce trattenuto.
Esempio: la prima la uccido, la seconda e la terza no, la quarta si, la quinta sesta settima ottava no, la nona si, la decima si, l'unidicesima e la dodicesima no e la tredicesima si.

2) Se pratico catch & release per mio dogma spirituale sono tenuto a segnare il pesce catturato anche se decido di non abbatterlo? E se sono bravo e becco 5 trote dopo 20 lanci, la mia pescata dura solo 2 ore?
Non è un po' troppo per chi, per propria sponte, non vuole abbattere salmonidi?
Non è un po' troppo per chi, da turista, si muove dal Veneto, Lombardia o Emilia Romagna per godere delle affascinanti acque del Trentino?

Ditemi cosa ne pensate. Sono molto curioso.

Secondo la mia opinione, il regolamento dovrebbe essere rivisto e fatta una netta distinzione tra pesce catturato e pesce abbattuto/detenuto/trattenuto. Sul libretto segnacatture andrebbero indicati solo ed esclusivamente i pesci abbattuto/detenuti/trattenuti.
Altrimenti, in mancanza di distinzione, la zona avrebbe poca attrattiva turistica, dato che la pescata rischia di durare poche ore per chi si sposta da lontano (lombardia, veneto, emilia romagna).

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Regolamento Pesca in Val di Non - Trentino

Messaggio da Enricopesca » 17/03/2016, 15:59

io sono dell'Emilia romagna e per me in questo regolamento è sbagliato che non ci siano distinzioni tra chi rilascia e chi porta a casa il pescato, a mio avviso però il regolamento è stato scritto in questo modo perché il più delle volte i pescatori non sanno rilasciare come si deve un pesce e spesso pesci delicatissimi come i salmonidi sono rilasciati morti o moribondi. io per mio personalissimo parere toglierei il limite di catture per i pescatori che rilasciano però allo stesso tempo imporrei l'uso del guadino con la rete gommata e ami singoli senza ardiglione sempre per chi pratica catch and release, mentre lascerei il limite di 5 catture per chi sopprime i pesci... personalmente pratico poche volte il c&r ma se lo faccio ci tengo a farlo con la massima cura, il più delle volte rilasciare pesci comporterebbe inesorabilmente la morte o gravi traumi per questi ultimi e penso che sia una mancanza di rispetto nei confronti della natura

Avatar utente
nicosampei83
Messaggi: 706
Iscritto il: 10/05/2011, 11:52
Località: Bernalda - Matera

Re: Regolamento Pesca in Val di Non - Trentino

Messaggio da nicosampei83 » 17/03/2016, 16:54

Perfettamente d'accordo con te Marco..assurdo equiparare chi killa e chi no..è davvero senza senso! Poi perché non poter selezionare il pesce?? Boh..sinceramente pensavo fosse così. .ma a quanto pare mi sbagliavo.. :?

Rispondi