tica scepter vs shimano beastmastery

Sezione libera di discussione.
umberto.matrone
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2016, 16:27
Contatta:

tica scepter vs shimano beastmastery

Messaggio da umberto.matrone » 15/02/2016, 16:52

salve ragazzi,per prima cosa premetto che sono uno squattrinato studente universitario quindi le mie risorse sono limitate,ho deciso di avvicinarmi al mondo del surfcasting e ho quindi acquistato una mitchell laser surf 140g usata,ma in ottime condizioni,a 30euro.Ora devo prende un mulinello da abbinarle,il ragazzo che mi ha venuto la canna (ma lo pensavo già da me) mi ha consigliato di prendere il mulo nuovo,perchè la canna magari la si cambia per una ripartita,il mulo no.Lui usava un tica scepter sulla canna e me l'ha consigliato,stamattina così ho fatto un giro per i negozi di zona e su quel prezzo e livello ho trovato il tica a 60 euro e uno shimano beastmastery a 58 euro,ho chiesto consiglio al negoziante che mi ha detto che sono entrambi ottimi mulinelli,lui dice che il tica è più venduto perchè ha già una bobina di ricambio,ma personalmente mi consigliava il beastmastery(bobina aggiuntiva costo 12 euro) perchè è sempre uno shimano..
Quindi eccomi qua a chiedere consiglio ai più esperti,cosa ne pensate? ovviamente siete liberi di proporre anche qualche altro mulo (posso comprare online senza problemi) ma senza superare quel budget..
Vorrei anche che mi consigliaste che filo imbobinare,premetto che per ora sicuramente non andrò a pescare con mare molto mosso,quindi per quanto riguarda i piombi pensavo a piramidi di 120/125g per un mare più mosso e scorrevoli di 100g per mare calmo,dico bene? serve uno shock leader con queste grammature?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà consigliare.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: tica scepter vs shimano beastmastery

Messaggio da Marco_de_Biase » 15/02/2016, 23:23

Su quella fascia di prezzo, il prodotto è economico quindi un mulo vale l'altro.
Se discutessimo di modelli da 100/120/150€ ti direi sicuramente Shimano, specie se made in Japan.
Ma nel caso del Beastmaster direi che è solo una scelta personale.
Io preferirei il Tica perchè mi è sempre sembrato più robusto rispetto agli Shimano da surf di fascia economica.
Ho avuto per anni l'Aerlex quindi ti parlo con cognizione di causa. ;)

Ah... per il monofilo io userei uno 0,22 in bobina più uno shock leader magari dello 0,50.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: tica scepter vs shimano beastmastery

Messaggio da Enricopesca » 16/02/2016, 15:30

Ciao, come mulinello prendi il tica che tutti ne parlano benissimo. rispetto allo shimano tieni presente che ha un prezzo praticamente uguale, ma componentistica migliore come la manovella in alluminio e soprattutto le 2 bobine che nel surf sono sempre utilissime, poi sono bobine di alluminio che hanno doti di lancio e di precisione del lancio superiori alla normale grafite... nonostante sia più massiccio e potente pesa anche qualche grammo di meno quindi tra i 2 secondo me è meglio il tica.
Passando alla seconda domanda se prendi il tica come ti ho consigliato carica le due bobine in dotazione con fili diversi, io per la pesca con mare piatto rivolta alle mormore uso scorrevoli da 50 fino a 75 grammi e come filo uso uno 0,25 o uno 0,28 diretto prova il velvet procast della trabucco che è un buon filo siliconato che scorre bene tra gli anelli. diciamoche il tipo di canna che hai ti permette di pescare con lanci above fino a 120 grammi e side con massimo 90 o 100 grammi... se vuoi usare piombi fino a 120 grammi usa come ha detto marco un 22 con shock conico del 50, non è la soluzione più economica perché i parastrappi costano abbastanza e vanno cambiati abbastanza spesso però ti consiglio di comprare prodotti affidabili

umberto.matrone
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2016, 16:27
Contatta:

Re: tica scepter vs shimano beastmastery

Messaggio da umberto.matrone » 17/02/2016, 2:51

Chiaro sul mulo,prendo il tica,però sono un po' confuso sui fili e sui piombi.Considerando 2 configurazioni di pesca,date le 2 bobine,diciamo una per mare piatto e una per mare un poco mosso,che fili imbobinare (e su quale bobina dato che se non sbaglio una è 9000 l'altra 5000),che piombi usare,SL o no?

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: tica scepter vs shimano beastmastery

Messaggio da Enricopesca » 17/02/2016, 16:51

riempi la bobina 5000 ossia la meno capiente con del buon 0,22 o ancora meglio 0,20 (sta tutto in base alla tua esperienza e ai metri che vuoi fare, se vuoi raggiungere grandi distanze puoi scendere anche a uno 0,18) poi con questa configurazione sei obbligato a usare lo shock, la cosa migliore sarebbe usare quelli conici ossia spezzoni di nylon di 15 metri che partono per esempio da un capo con uno 0,18 e arrivano all'altro capo dopo 15 metri con uno 0,50 e per questo si chiamano conici, costano circa 14 euro alla confezione e ce ne sono dai 10 ai 15. con lo shock conico devi solo prendere il capo più sottile e fare un piccolo nodino di sangue con la lenza che hai nel mulinello, un filo del 50 assorbe lo strappo di lanci con massimo 120 grammi. nel surf molte volte la semplicità fa la differenza quindi se hai uno 0.20 in bobina e shock del 50 usa un trave pulito sempre dello 0,50 con due braccioli da circa 1 metro, uno attaccato a circa 10 cm dal piombo e l'altro a circa 10 cm dall'asola del trave, come piombi vedi in base al mare, direi le classiche ogive per mare con non troppa onda e piramidi per mare mosso di peso tra gli 80 e i 120 grammi non di più.
Sulla seconda bobina ossia quella più grande mettici almeno 200 metri di trabucco velvet procast o fili simili però specifici da surf di diametro 0.25 o 0.28... usa piombi a sfera o specifici da mormora da 40 fino a 70 grammi, quelli con il foro passante per intenderci, li fai passare direttamente sulla lenza del mulinello, poi ci metti una perlina salvando e una piccola girella in acciaio inox alla quale leghi il terminale. così peschi sulla media e corta distanza principalmente mormore

umberto.matrone
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2016, 16:27
Contatta:

Re: tica scepter vs shimano beastmastery

Messaggio da umberto.matrone » 18/02/2016, 0:50

grazie enrico,veramente molto chiaro ed esaustivo.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: tica scepter vs shimano beastmastery

Messaggio da Enricopesca » 18/02/2016, 15:49

Grazie a te

umberto.matrone
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2016, 16:27
Contatta:

Re: tica scepter vs shimano beastmastery

Messaggio da umberto.matrone » 26/02/2016, 16:06

ragazzi ho preso il mulinello e stò aspettando che mi arrivino 2 bobinle da 300m di trabucco velvet procast una da 0.28 e una da 0.20,dando però un occhiata alla caratteristiche delle 2 bobine sulla scatola del mulo ( CAPACITA' BOBINA N10 : 0,45mm - 280m
CAPACITA' BOBINA N04 : 0,28mm - 285m) mi sono reso conto che non bastano i 300m quindi devo mettere un po di filo sotto per riempire,sapreste dirmi un modo per capire quanto ne devo mettere?

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: tica scepter vs shimano beastmastery

Messaggio da Enricopesca » 28/02/2016, 0:14

Io solitamente vado a occhio, sennò con un pennarello faccio un segnetto a metà della capienza della bobina e la riempio fino a quel punto con il filo spessore

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: tica scepter vs shimano beastmastery

Messaggio da Marco_de_Biase » 28/02/2016, 17:40

Anche io vado a occhio. Non ho mai fatto diversamente. ;)

Rispondi