Aiuto per pesca carpe laghetto: super inesperto!

Sezione libera di discussione.
Rispondi
diegof
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/10/2015, 18:32

Aiuto per pesca carpe laghetto: super inesperto!

Messaggio da diegof » 01/10/2015, 18:39

Ciao a tutti.
come potrete vedere dalla mia presentazione sono nuovo e da qualche mese ho ripreso in mano le vecchie canne e mi sto avvicinando pian piano allla pesca a fondo e al carpfishing.
Essendo particolarmente inesperto mi scuso in anticipo se dovessi scrivere cavolate.
Scrivo per chiedere qualche consiglio e fare finalmente un po' di chiarezza... Ma veniamo al dunque.
Pesco principalmente in un laghetto artificiale libero, collegato ad un canale. Il fondo è decisamente melmoso, acqua torbida e poco profonda (circa 1,5 metri anche al centro).
Pressione di pesca molto bassa, credo che quasi nessuno (a parte qualche mio tentativo passato) usi boiles.
Ci sono sicuramente carpe, tinche e credo pescigatto. Non so cos’altro.
Parlando di carpe (il mio obiettivo principale), la taglia massima che ho preso era sui 2 Kg, e secondo me non ce ne sono di molto più grandi, anche se spero di sbagliarmi in realtà…
Nel lago si vedono spesso carpe saltare o salire a galla e spesso si notano anche le bolle, ma anche lanciando in prossimità di questi punti spesso non riesco a tirare su nulla (e il vero problema non è che si slamino, è proprio che non vedo nessuna mangiata…)
Per ora ho sempre pescato a fondo, usando mais innescato direttamente all’amo o innescato sul rig assieme ad un chicco popup che tenga un po’ sollevata dal fondo l’esca. Nessuna pasturazione né preventiva, né durante la sessione di pesca. Le mie sessioni non durano mai più di 4 ore (sempre di corsa, pochissimo tempo).
Ultima cosa: uso come lenza madre un 0.35, come terminale fluorocarbon da 15 libbre e come ami dei numero 6 o 4.
Sospetto che il problema delle mancate mangiate, sia legato al fatto che la mia “misera” esca si perda in questo lago e di fatto senza pastura non riesco ad attirare il pesce nel mio spot.
Premetto che non avrò mai il tempo per andare a pasturare prima della sessione, mi chiedevo se si possa fare qualcosa almeno durante la sessione stessa.
Escluderei lancio con fionda o con spomb, perché ho paura che non riuscirei sempre a lanciare nello stesso punto e disperderei quindi la pastura (inoltre se pasturo con mais o altre granaglie leggere non riuscirei a lanciarlo troppo lontano da riva con la fionda).
Come potrei fare ad attirare velocemente le carpe vicino alla mia esca?
So che ci potrebbero essere varie alternative: feeder, sacchettini pva, fili pva, altro?
Vorrei sapere secondo voi quale potrebbe essere il modo migliore e più facile, dato che sono davvero alle prime armi, per migliorare un po' le mie sessioni e avere qualche mangiata in più.
Eventualmente mi indicate anche esche o pasture (ma già pronte mi raccomando, perchè ho davvero poco tempo) che potrebbe valere la pena provare date le mie premesse?
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà perdere qualche minuto e darmi dei consigli.
Ciao!

Diego

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Aiuto per pesca carpe laghetto: super inesperto!

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/10/2015, 8:41

Caro Diego, peschi con terminali e ami che impongono catture di nota, quindi non riuscirai mai a beccare minutaglia. Detto questo, se vuoi avere più probabilità di cattutare le BIG, dovresti tentare la pesca a method feeder innescando del mais aromatizzato. Eviterei per il momento il pellet perché forse rischia di non essere efficace. Inoltre consiglio una buona pastura gialla, zuccherosa e molto profumata.

diegof
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/10/2015, 18:32

Re: Aiuto per pesca carpe laghetto: super inesperto!

Messaggio da diegof » 08/10/2015, 23:00

Grazie mille per le indicazioni.
Al momento ho una pastura della sonubaits ma non credo sia specifica per il method feeder.
Dovrò procurarmi un po' di materiale ma sicuramente terrò in considerazione queste indicazioni!

Ma in generale se puntassi a carpe di massimo 3 kg (secondo me non ce ne sono di più grandi in quel posto) che tipo di terminale e amo mi consiglieresti per non rischiare che mi rompano tutto?
Ciao

Diego

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Aiuto per pesca carpe laghetto: super inesperto!

Messaggio da Marco_de_Biase » 13/10/2015, 19:12

Le pasture della Sonubaits sono ottime e puoi usarle anche per il method feeder.
Io ho usato le Bloody Worm e le Black per la pesca in condizioni difficili, con acque fredde e pesce sospettoso.
Se vuoi puntare a carpe di max 3 kg, potresti realizzzare un terminale di 30 cm dello 0,20, amo del n°10, antitangle, pasturatore, ecc. ecc.
Inizia con questo standard, poi vediamo cos'altro migliorare.

Rispondi