Congelare il pesce senza pulirlo. Poi è buono comunque vero?

Sezione libera di discussione.
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Congelare il pesce senza pulirlo. Poi è buono comunque v

Messaggio da Marco_de_Biase » 03/10/2015, 15:15

Ciao Billy, io preferisco fermarmi all'essenziale.
Se ne prendo 20/30/40, me ne porto 5/6 e sono già contento.
Non sono un integralista del catch&release ma non esagero mai portando a casa così tanto pesce.
È una questione di scelte e mi piace fare così, perchè mi sento a posto con la coscienza di pescatore.
Solo quando pesco le trote in laghetto mi porto a casa tutto il pescato, perchè l'ho pagato e quindi c'è una componente emozionale-economica.

Quanto al tonno...beh ti do ragione. Ne fai vasetti o una mangiata di gruppo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Byll1
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2015, 2:47

Re: R: Congelare il pesce senza pulirlo. Poi è buono comunqu

Messaggio da Byll1 » 03/10/2015, 22:37

La componente "emozionale-economica" c'è anche con le uscite in Barca visto il costo di una singola uscita di pesca con una imbarcazione: posto barca, benzina, Sarde per pastura, esche in generale siano esse naturali/artificiali. Ma in generale tutta la pesca sportiva ha un costo, quindi il pescato credo che lo paghiamo tutti come al laghetto delle Trote.

Catch&release divertirmi io mentre il Pesce lotta e si dimena per salvarsi la vita?! No, questo non mi piace, è come sparare uccellini solo per divertimento e poi lasciarli morti nei campi, la selvaggina il vero cacciatore la raccoglie e poi la mangia, non la lascia morta nei campi, funziona così dai tempi Primitivi. Se vado a pesca il Pesce lo pesco e lo mangio per una forma di rispetto nei suoi confronti (come del resto pescava grandi quantità il buon Gesù pur rispettando la vita) altrimenti se devo solo divertirmi mentre loro soffrono, resto a casa. Ho sempre rilasciato piccoli Pesci o comunque determinati Pesci in determinati periodi delle stagioni, questo bisogna fare. Ripeto, non farei mai un tipo di Pesca tanto per divertirmi se poi non mangerei tutto il Pesce pescato, per cui il Catch&release non fa per me.

Il tuo discorso di coscienza da pescatore, a mio avviso lo deve fare chi pesca il Pesce in enormi quantità con "determinati metodi" (per pescare a tutti i costi quantità da vendere poi a mercati sempre più esigenti) e distrugge l'ecosistema e l'habitat dei Pesci radendo/raschiando al suolo il fondo del Mare, per non parlare di inquinamento ecc.

Nic
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/10/2015, 6:28

Re: Congelare il pesce senza pulirlo. Poi è buono comunque v

Messaggio da Nic » 05/10/2015, 18:45

ciao a tutti,mi piacerebbe esprimere un pensiero in merito ma non un consiglio perché poi quello che va bene a me non è detto che vada bene ad un altro!
Pesce fresco o congelato?
Con o senza interiore?
Che dilemma . . .
Il nocciolo è solo questo . . . il pesce non eviscerato o eviscerato che finisce nell'ultimo cassetto del frigorifero (quello negativo) è un congelatore e non surgelatore . . .la congelazione differisce dalla surgelazione nei tempi di raffreddamento a cuore del prodotto. Questo vuol dire che 12 mesi sono troppi !!!!!
Molto fa pure lo scongelamento che deve avvenire ad una temperatura non superiore a 5°c per evitare la rottura delle cellule!
Ho letto sui frigo di ultima (fregatura)generazione -23°c classe A++
non può essere perché per tenere a meno 23 un prodotto dovrebbe non staccare mai il compressore, altro che risparmio . . .
Sicuramente un buon tempo è 10 mesi poi il rischio è una notte al water se va malino
un saluto a tutti
Nicola

Rispondi