Congelare il pesce senza pulirlo. Poi è buono comunque vero?

Sezione libera di discussione.
stick84
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/08/2015, 16:58

Congelare il pesce senza pulirlo. Poi è buono comunque vero?

Messaggio da stick84 » 06/09/2015, 10:22

Buon giorno a tutti.

Qualcuno ha mai privato a congelare il pesce senza prima pulirlo?

Ieri l'ho congelato senza pulirlo sua il pesce che una seppia.

Una volta scongelato è buono comunque? Non cambia niente vero?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Congelare il pesce senza pulirlo. Poi è buono comunque v

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/09/2015, 23:22

Ciao Stick, non credo che sia una buona idea. Il problema è in quello che trovi all'interno della pancia del pesce.
Non mi sognerei mai di congelare una salpa :D
Di che pesce si trattava? Un cefalo? Una spigola? Avevi pescato usando bigattini?

stick84
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/08/2015, 16:58

Re: Congelare il pesce senza pulirlo. Poi è buono comunque v

Messaggio da stick84 » 08/09/2015, 23:27

No gamberetto. Ho preso un' orata. Ma se tutto e congelato a meno 20, i batteri rimangono dove sono no?

Diego_77cp
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/09/2014, 16:48

Re: Congelare il pesce senza pulirlo. Poi è buono comunque v

Messaggio da Diego_77cp » 10/09/2015, 14:58

Certo che puoi congelarlo, il problema è che quando lo scongeli le interiore puzzano particolarmente.
Quando ti si scongela il l'acqua contenuta nella interiora ti sporca la carne del pesce......io non lo farei :)

stick84
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/08/2015, 16:58

Re: Congelare il pesce senza pulirlo. Poi è buono comunque v

Messaggio da stick84 » 10/09/2015, 15:02

OK. Allora basta che prime che sia completamente scongelato lo sfiletti così gli tolgo la carne di dosso e non si sporca niente!

Diego_77cp
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/09/2014, 16:48

Re: Congelare il pesce senza pulirlo. Poi è buono comunque v

Messaggio da Diego_77cp » 10/09/2015, 15:41

Ma certo! Tra il nero ed il bianco ci sono infinità di sfumature.
In generale come prassi non è consigliato ma non è che uno va di fretta allora deve buttare il pesce perché l'ha congelato con le interiora.
Per la sfilettatura ti invidio a me piace tanto cucinare ma devo dire che la sfilettatura è una cosa che non mi riesce sempre bene mi immagino poi con il pesce semi-congelato che cosa possa uscire fuori.

Un saluto

gianniorada
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/09/2015, 15:37

Re: Congelare il pesce senza pulirlo. Poi è buono comunque v

Messaggio da gianniorada » 26/09/2015, 15:54

Ragazzi io pesco esattamente da 63 anni , ho delle foto che già a quattro anni tenevo in mano una lenza con mio padre che mi guardava soddisfatto del pesce che avevo preso dal molo era uno scorfano , allora c'era ancora pesce ,comunque se volete un consiglio per congelare il pesce e poi quando lo mangiate sia come appena pescato dovete fare così . Pulite e squamate il pesce a mare levando anche le branchie che altrimenti danno l'amaro alla carne , sciacquateli poi a casa , mettetelo sottovuoto ci sono macchinette che costano 30€ , e poi subito nel congelatore , io ho fatto mangiare un Orata ad uno che mangiava pesce ogni giorno , quando gli è l'ho servita mi ha detto si sente che è appena pescata , io mi son messo a ridere e gli ho fatto vedere il sacchetto con la data che era nel freezer da tre anni , vi spiego il perché di ciò , se voi mettete il pesce nudo nel congelatore tutta l'aria che congelandosi diviene acqua entra nella carne e rovina la stessa spezzando le fibre ,invece essendo sottovuoto congelate la carne solamente , poi scongelate come volete io metto in frigo il giorno prima e vedrete quando aprite il sacchetto che sentirete l'odore del mare sperando di esservi stato utile vi salutò . Giancarlo

Kodiak2
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/04/2014, 11:25
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Congelare il pesce senza pulirlo. Poi è buono comunque v

Messaggio da Kodiak2 » 26/09/2015, 22:30

Tu mangi il pesce dopo 3 anni che ce l'hai nel congelatore? Mah.....

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Congelare il pesce senza pulirlo. Poi è buono comunque v

Messaggio da Marco_de_Biase » 29/09/2015, 22:06

gianniorada ha scritto:Ragazzi io pesco esattamente da 63 anni , ho delle foto che già a quattro anni tenevo in mano una lenza con mio padre che mi guardava soddisfatto del pesce che avevo preso dal molo era uno scorfano , allora c'era ancora pesce ,comunque se volete un consiglio per congelare il pesce e poi quando lo mangiate sia come appena pescato dovete fare così . Pulite e squamate il pesce a mare levando anche le branchie che altrimenti danno l'amaro alla carne , sciacquateli poi a casa , mettetelo sottovuoto ci sono macchinette che costano 30€ , e poi subito nel congelatore , io ho fatto mangiare un Orata ad uno che mangiava pesce ogni giorno , quando gli è l'ho servita mi ha detto si sente che è appena pescata , io mi son messo a ridere e gli ho fatto vedere il sacchetto con la data che era nel freezer da tre anni , vi spiego il perché di ciò , se voi mettete il pesce nudo nel congelatore tutta l'aria che congelandosi diviene acqua entra nella carne e rovina la stessa spezzando le fibre ,invece essendo sottovuoto congelate la carne solamente , poi scongelate come volete io metto in frigo il giorno prima e vedrete quando aprite il sacchetto che sentirete l'odore del mare sperando di esservi stato utile vi salutò . Giancarlo
Grazie per il tuo contributo. In ogni caso io preferisco evitare di congelare il pesce. Mi piace consumarlo fresco o entro 1 giorno dalla pesca. 8-)

Byll1
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2015, 2:47

Re: R: Congelare il pesce senza pulirlo. Poi è buono comunqu

Messaggio da Byll1 » 02/10/2015, 21:29

Ciao a tutti. Marco_de_Biase questo periodo quando si prendono per esempio 40 Seppie una dietro l'altra (con uno Yo-Zuri verde numero 3 caricato all'alba da una luce artificiale) come fai a mangiarle tutte il giorno dopo? Non devi per forza congelarle? :).
Immagine

Come per le Seppie vale per altri Pesci di mare e non, esempio le Pezzogne/Occhioni, quando ne fai 20/30KG magari beccando la giornata giusta dopo alcuni cappotti (siamo sinceri di certo non si torna a casa con 3KG di Pezzogne visto quanto costa questa Pesca e le miglia da percorrere) non devi per forza congelarle? Chi le regala e chi le vende :).
Immagine

Un Tonno Rosso per esempio di 120KG se non lo fai tutto vasetti sott'olio, una parte non devi congelarlo? Personalmente e non sono il solo, dopo aver "scannato" il Tonno a mare e, lavato filetto/ecc a casa fino a farlo diventare "rosa", congelo il Tonno anche per un anno, mai avuto problemi. Ovviamente consumato cotto, oppure crudo però dopo abbattuto, vedi ANISAKIS.
Immagine

La maggior parte dei casi positivi di contaminazioni da parte di ANISAKIS, si riscontra nel prodotto che ha sostato per un certo periodo di tempo dal momento della pescata a quello dell’eviscerazione. Quindi pulire subito il Pesce :). Poi certo, il Pesce fresco e non congelato ovvio è meglio, più saporito più sicuro, ma congelato bene per non più di un anno (senza interiora ecc) limitiamo i danni e salviamo anche un pò il sapore. In Culo alla Balena :).

Rispondi