antiritorno

Sezione libera di discussione.
Rispondi
FrancescoCurci
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/09/2014, 16:06
Contatta:

antiritorno

Messaggio da FrancescoCurci » 04/09/2015, 12:03

salve ragazzi io quando mi trovo in presenza di un bel pesce sono solito usare l antiritonro ,anzichè della frizione, in quanto riesco a gestire meglio le ripartenze del pesce e riesco a "stenderlo" prima,però dove vivo io in puglia ogni volta che mi vedono mi criticano sempre e dovete vedere quante me ne dicono,avvolte, fino a farmi perdere la pazienza tanto che ieri per sentire uno che non sapeva che cos era l antiritorno.tant'è pensava che era rotto il mulinello, ho perso un bel pesce. quello che vi chiedo è se realmente l antiritorno è efficace come penso io oppure devo seguire i consigli dei pescatori del luogo ? grazie

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: antiritorno

Messaggio da Marco_de_Biase » 04/09/2015, 22:56

Purtroppo il livello culturale-alieutico del pescatore medio pugliese è pari allo zero spaccato. :lol:

Questa è la verità. :x :x

Non a caso, dopo tanti anni di divulgazione ad un'intera massa di porci, ho deciso di tagliare netto e cambiare vita. Ero troppo stanco della gentaglia che, purtroppo, popola in massa la mia regione d'origine. :cry: :cry:

Detto questo, c'è da aggiungere un altro problema: il pescatore pugliese medio non capisce che se c'è l'antiritorno sul mulinello, un motivo esisterà! Al pescatore pugliese medio piace far sfrizionare il mulinello per fare il gradasso in fase di recupero. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Al Marco de Biase, pescatore che forse - probabilmente - qualcosa in più degli altri ne sa vista la sua esperienza plueriennale con la carta stampata ( :D :D :D ) e il mondo dell'editoria online, piace invece l'utilizzo dell'antiritorno per due motivi:

- non rovina il monofilo che, invece, ha maggiori sollecitazioni se rilasciato con la frizione
- è più agevole col pesce grosso, perchè permette un'immediato rilascio in quantità del monofilo quando la preda corre verso l'esterno

Morale della favola? Fregatene di quello che pensano gli altri. Fidati invece del mio giudizio. Continua con l'antiritorno e non te ne pentirai!!! ;) ;) ;) ;)

FrancescoCurci
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/09/2014, 16:06
Contatta:

Re: antiritorno

Messaggio da FrancescoCurci » 04/09/2015, 23:33

marco non so come ringraziarti, fa piacere discutere con gente capace, ma la cosa che mi fa ancora ridere è la faccia dei signori quando vedevano che non usavo la frizione hahahaha :D
purtroppo è vero nel mio paese c'è molta ignoranza e testardagine tutti pensano di essere "pescatoroni" avvolte sento certi discorsi......peggio per loro potevano apprendere da me un metodo migliore :)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: antiritorno

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/09/2015, 23:13

Purtroppo è così.
C'è molta chiusura verso chi ne sa qualcosa in più degli altri.
Mai come in questo momento posso capire ciò che hai provato quando gli altri ridevano di te.

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: antiritorno

Messaggio da innaig86 » 10/09/2015, 17:14

Non ho mai usato l'antiritorno, ma ho una curiosità: lo (dis)attivate solo in fase di combattimento o lo tenete aperto anche mentre aspettate la mangiata?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: antiritorno

Messaggio da Marco_de_Biase » 11/09/2015, 13:19

L'ho usato nella pesca a method anche in fase di attesa.
Non porta benefici perchè il pesce non riesce ad auto-ferrarsi. Lo sconsiglio.
Meglio solo in fase di combattimento.

Rispondi