Ho bisogno di tutti voi!

Sezione libera di discussione.
Rispondi
Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Ho bisogno di tutti voi!

Messaggio da VitoCHOIM65 » 27/11/2014, 23:36

Cari amici di Pescanet, innanzitutto perdonatemi per non essere più tanto attivo sul forum e sul portale ma vi giuro che vi seguo spesso, leggo le domande e le risposte che vi scambiate con affetto e dedizione che donano tanta attività ad un progetto che ho sempre nel cuore. Purtroppo la mia assenza è dovuta ad una serie di impegni, sia lavorativi che familiari che mi impediscono spesso anche di andare a pesca. Voi tutti, Marco per primo, mi avete donato il vostro affetto e la vostra stima che vi giuro che terrò sempre dentro come un regalo unico e proprio per questo oggi vi chiedo un grosso aiuto. Da pochi giorni qui a Civitanova Marche si è insediato il nuovo comandante della locale Capitaneria di Porto che improvvisamente non ha avuto altra exploit che quella di vietare in porto non solo la pesca (non sarebbe l’unico) ma anche il transito a piedi elevando multe salatissime (€ 1032,00) ad innocenti persone che passeggiano, come si è sempre fatto in questa bella cittadina della riviera marchigiana, lungo il molo come la famigliola civitanovese formata da mamma, papà e figlio da tempo residente a Milano che avevano voluto riassaporare l’aria di mare del loro paese natale che si è vista appioppare addirittura una doppia multa (alla faccia della spending review!) portando un deficit all’economia familiare pari ad oltre 2000 euro! Questo il link dell’articolo apparso sul quotidiano “Il Resto del Carlino” e “Cronache Maceratesi”:

http://www.ilrestodelcarlino.it/civitan ... i-1.430720

http://www.cronachemaceratesi.it/2014/1 ... ro/596604/

Il Tenente di Vascello Michele Grottoli ha impedito quindi l’ammirare il bel mare civitanovese, il sedersi sulle scogliere del poro (quindi anche le comuni fotografie da inserire negli album matrimoniali a ricordare il più bel giorno della vita) che vengono multate nella stessa maniera e con la stessa cifra e la pesca che prevede inoltre una multa accessoria per il solito divieto e il sequestro dell’attrezzatura facendo quasi raddoppiare la contravvenzione, con la scusa della scarsa sicurezza delle banchine portuali. Per questo si è impegnato in un’impresa a dir poco titanica ovvero quella di cementare per “mettere in sicurezza” l’intera punta del molo sud che non si sa bene quando durerà e quanto costerà (ahinoi quando si parla di lavori pubblici!). Si sa solo che dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) riaprire a Natale ma chiaramente le scogliere saranno interdette ai pescatori che si daranno all’ippica! Peccato che nell’impegno prestato ad individuare questi atteggiamenti (camminare, sedersi per terra o tenere una canna in mano) che attenderebbero all’ordine e alla sicurezza pubblica non si sia accorto della posta selvaggia delle reti a riva, attaccate alle scogliere e finanche nel bacino portuale che potrebbero provocare l’annegamento di qualche bagnante che inavvertitamente ci si impigli. Purtroppo non è venuto a conoscenza del fatto che i pescatori sportivi negli anni hanno DA SOLI pulito e derattizzato i moli (e ci sono molti articoli sui quotidiani locali che lo dimostrano), scongiurato i furti di motori fuoribordo dalle barche ormeggiate una volta all’ordine del giorno ed evitato spesso l’assembramento di spacciatori. Non gli hanno sicuramente riferito che i pescasportivi della zona hanno organizzato eventi di prestigio per Civitanova come nel “Surf Casting” i Campionati Mondiali di nel 2005, L’Eccellenza Nord del 2007, i Campionati Italiani del 2008 e vari trofei anche nella “canna da riva” svolti proprio sulle banchine ora vietate. Il nuovo comandante non si è preoccupato di sanzionare violazioni gravissime commesse all’interno del porto come la vendita di pesce e molluschi sottomisura, a volte guasti o malconservati, in modo abusivo o senza rilascio di documentazione fiscale, specie a bordo dei battelli senza passare al mercato ittico e anche altri gravi reati che in un clima di scarsissima sorveglianza vengono commessi. Qualcuno dirà: “Adesso tocca a voi, da noi già succede!” e a ragione aggiungo io. Il problema è che il nuovo comandante ha detto che a nulla varrà la mediazione delle autorità comunali né le raccolte di firme perché “la legge è legge!”. Purtroppo alcuni membri della mia famiglia vennero deportati in un campo di sterminio in Polonia, a Lublino-Majdalek per la precisione, e chi commise tale atrocità si discolpò usando la stessa frase con l’aggravante dell’obbedienza ad un ordine. Io indosso un’uniforme ma non credo che la fredda applicazione di una normativa, a maggior ragione a costi impropri per violazioni talmente ridicole, possa mai dimostrare la capacità di un’amministrazione militare importante. Tornando alle deportazioni, voglio ricordare che i “Giusti” non furono quelli che obbedirono immoralmente allo sterminio ma chi rischiò e perse la propria vita nel tentativo di salvare il prossimo, chiunque esso sia stato. Visto che a nulla varranno le firme raccolte, essendo questo l’unico modo pacifico di effettuare una protesta democratica, l’ASD “Golden Fish Tubertini”, squadra al top nelle competizioni ai più alti livelli del circuito nazionale nella pesca al colpo, alla trota e surf-casting insieme ai negozi di articoli da pesca, per primo “Verde Azzurro” dei mitici Massimo Fontana e Franco Sollini, hanno deciso di promuovere una raccolta firma anche on-line, giusto per dimostrare che non siamo soli e questa è la richiesta che vi chiedo, quella di appoggiarci. Questo il link dell’articolo sul “Resto del Carlino” e del sito che potrete condividere anche tramite Facebook o Twitter:

http://www.ilrestodelcarlino.it/civitan ... o-1.427413

https://www.change.org/p/capitaneria-di ... a-riaperto recruiter=34451748&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=autopublish&utm_content=large

Ringrazio tutti con il cuore in mano
Vito

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Ho bisogno di tutti voi!

Messaggio da cosisal » 28/11/2014, 10:52

fatto!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Ho bisogno di tutti voi!

Messaggio da VitoCHOIM65 » 28/11/2014, 22:38

Grazie mille, amico mio ... spero che tutti voi che mi avete sempre apprezzato per quello che disinteressatamente provo a darvi possiate ora darci una mano, virtuale, certo, ma pur sempre un graditissimo aiuto. Siete sempre dei pescatori in gamba, ve lo assicuro!

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: Ho bisogno di tutti voi!

Messaggio da Rnt » 06/12/2014, 23:13

Fatto, mancano ancora 474 firme, dai dai

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Ho bisogno di tutti voi!

Messaggio da Marco_de_Biase » 09/12/2014, 23:15

Ci sono sviluppi? :?:

Avatar utente
storm86
Messaggi: 69
Iscritto il: 07/02/2013, 17:21

Re: Ho bisogno di tutti voi!

Messaggio da storm86 » 18/12/2014, 16:16

fatto!!!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Ho bisogno di tutti voi!

Messaggio da VitoCHOIM65 » 27/12/2014, 21:36

Grazie ragazzi per il vostro aiuto ma credo che stiamo combattendo una battaglia contro i mulini a vento come Don Chisciotte in quanto le multe come quelle già fatte continuano ad essere redatte a danno di passanti che ignoravano che da un giorno all'altro fosse vietato il sedersi sui sassi e guardare il mare ... figuriamoci la pesca! Io di conseguenza sono "a riposo" perchè di stare in inverno con i problemi respiratori che ho al freddo sulle scogliere scivolose dopo aver preso il numeretto come dal salumiere non mi va affatto! Spero solo in Dio che ci metta una mano a fare trasferire 'sto .....! A proposito, scusatemi per la mia assenza dl forum ma ho avuto e ho tuttora il pc fuori uso e devo, con molta difficoltà e fortuna, riuscire ad utilizzare quello di mia moglie o dei miei figli! Ne approfitto per farvi i miei più sinceri auguri di un sereno Natale (la festività è passata ma il pensiero resta) e di un buonissimo 2015 sotto il segno ... dei pesci!

Rispondi