maledetti serra!

Sezione libera di discussione.
Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: maledetti serra!

Messaggio da Lupo di mare » 11/09/2014, 15:33

VitoCHOIM65 ha scritto: Tuttavia non pratico mai la pesca al serra sia perchè l'iniezione di adrenalina la ebbi allora sia perchè ... vuoi mettere una spigola degna ddi questo nome con un fio dello 010 e amo del 18?
vero,la spigola col 10 è il top ma per chi ama il gioco duro,il serra è l' ideale

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: maledetti serra!

Messaggio da Matthew_12 » 12/09/2014, 17:44

Lupo di mare ha scritto:
VitoCHOIM65 ha scritto: Tuttavia non pratico mai la pesca al serra sia perchè l'iniezione di adrenalina la ebbi allora sia perchè ... vuoi mettere una spigola degna ddi questo nome con un fio dello 010 e amo del 18?
vero,la spigola col 10 è il top ma per chi ama il gioco duro,il serra è l' ideale
Personalmente, se posso, la spigola non è chissà quale grande combattente...
Non ne ho mai prese di grosse, solo avannotti, ma da ciò che ho capito, più essa cresce e più combatte.
Prendendo però a parità di taglia una spigola da mezzo kg, un sarago, un'orata, un cefalo e, perché no, un'occhiata e una salpa, tutti della stessa taglia, ho capito che tirano e oppongono più resistenza gli ultimi 5 pesci che non la spigola.
Ovviamente non sto diffamando nessuna di queste prede, sono solo delle mie piccole considerazioni, ma io direi: vuoi mettere prendere un'orata da 800gr/1kg con un terminale dello 010 e amo del 18-20, secondo voi il gioco non è migliore? :D
Voi cosa ne pensate? Dite la vostra!

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: maledetti serra!

Messaggio da Matthew_12 » 12/09/2014, 17:56

Forse però non ho formulato bene la frase, quindi provo a riscriverla...
Io penso sia più facile pescare una spigola da mezzo kg, che non uno sparide o un cefalo dello stesso peso con ami e fili sottilissimi (0,10 e amo del 18-20), anche se c'è da dire che le orate & co. hanno dalla loro denti possenti e aguzzi.
Che ne dite voi?

Avatar utente
ludovico.caizzi
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/01/2013, 0:17

Re: maledetti serra!

Messaggio da ludovico.caizzi » 12/09/2014, 19:43

Io sono d'accordo con te! A parità di peso un sarago o un'orata tirano come dei treni e la difficoltà sta in questo, ovvero riuscire a tirarli coi fili sottili data la loro caratteristica dentatura o il fatto che cercando di rintanarsi sfreghino i fili sulle rocce, spezzandoli...a parità di peso una spigola però deve abboccare e quello è il difficile :) ogni pinnuto ha le sue caratteristiche!

cappottone77
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/05/2014, 10:56

Re: maledetti serra!

Messaggio da cappottone77 » 12/09/2014, 20:09

ludovico.caizzi ha scritto:Io sono d'accordo con te! A parità di peso un sarago o un'orata tirano come dei treni e la difficoltà sta in questo, ovvero riuscire a tirarli coi fili sottili data la loro caratteristica dentatura o il fatto che cercando di rintanarsi sfreghino i fili sulle rocce, spezzandoli...a parità di peso una spigola però deve abboccare e quello è il difficile :) ogni pinnuto ha le sue caratteristiche!
tutto condivisibile, ma l' adrenalina della pesca notturna alla spigola non ha eguali.... si attende speranzosi che parta il galleggiante per poi cercare di portarla a guadino con il cuore in gola e le gambe tremolanti...

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: maledetti serra!

Messaggio da Matthew_12 » 12/09/2014, 20:36

La pesca di notte non ha eguali, vuoi alla spigola, vuoi ad un altro pesce, è stupenda e basta. :)
Comunque, sicuramente da soddisfazione una bella spigolotta, ma nel combattimento è un pò "moscia" se non supera il mezzo kg.
Mangia, parte a razzo, si prende 20-30mt di filo, si stanca e viene su boccheggiante.
Tuttavia, il gioco si fa duro quando si pesca in porti angusti, li si che la bravura ci deve stare tutta con qualsiasi pesce! :)
Io però preferisco di più la strenua difesa degli sparidi, trovo più soddisfacente poter catturare un sarago o un'orata con un filo dello 010 e amo microscopico, che, magari, capita proprio quando si cerca la regina!

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: maledetti serra!

Messaggio da Matthew_12 » 12/09/2014, 20:38

ludovico.caizzi ha scritto:a parità di peso una spigola però deve abboccare e quello è il difficile :) ogni pinnuto ha le sue caratteristiche!
Già, forse il bello della pesca alla spigola è proprio questo!

Avatar utente
ludovico.caizzi
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/01/2013, 0:17

Re: maledetti serra!

Messaggio da ludovico.caizzi » 12/09/2014, 22:46

cappottone77 ha scritto:tutto condivisibile, ma l' adrenalina della pesca notturna alla spigola non ha eguali.... si attende speranzosi che parta il galleggiante per poi cercare di portarla a guadino con il cuore in gola e le gambe tremolanti...
Hai ragione! Non per niente è la regina!

Rispondi