maledetti serra!

Sezione libera di discussione.
Avatar utente
ludovico.caizzi
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/01/2013, 0:17

maledetti serra!

Messaggio da ludovico.caizzi » 02/09/2014, 20:25

dopo mesi e mesi finalmente il mio amato mare sembra essersi ripreso da una penuria ittica senza precedenti...ho dovuto attendere buona parte dell'estate prima di iniziare a vedere i primi saraghi oltre il mezzo kilo e le orate...in una settimana, pescando quotidianamente, non ho contato neanche un cappotto...fino all'altro ieri!
vento di scirocco e mal tempo in arrivo facevano da setting alla mia pescata...un mare che si increspava di un colore verde...di solito in situazioni come questa può capitare anche il big one o una spigola.
Arrivo in pesca alle 17.00 pasturo abbondantemente a bigattino ( pesco a bolognese dalla scogliera ), dopo pochi minuti iniziano le prime tocche delle occhiatine che mi accompagnano per una buona oretta. Di solito non appena il sole inizia a calare arrivano i saraghi e le loro mangiate inimitabili. Questa volta no. Anzi mentre mi appresto a tirare su una mini occhiata, mi parte prepotentemente la frizione. Avevo già capito tutto. Un serra aveva in bocca la mia occhiata. Fatto sta che tiro su solo la testa del pesciolino e vedo il serrone spavaldo che si allontana dalla mia lenza. Pochi minuti dopo succede la stessa cosa al mio compare di pesca. Poi il nulla assoluto. I serra hanno mandato tutti i pesci a casa :? MALEDETTI :lol:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: maledetti serra!

Messaggio da Marco_de_Biase » 02/09/2014, 21:48

Ti capisco.
Purtroppo il serra è diventaot un problema anche in Puglia.
Più passa il tempo e più sembra colonizzare le coste, entrando in competizione con spigole e cefali.

Avatar utente
ludovico.caizzi
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/01/2013, 0:17

Re: maledetti serra!

Messaggio da ludovico.caizzi » 02/09/2014, 21:53

Per un momento ho pensato di diventare il primo pescatore a tirar su un serra con la bolognese :D

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: maledetti serra!

Messaggio da Marco_de_Biase » 02/09/2014, 21:55

Ci ha provato NIKO SAMPEI... fatti raccontare la sua esperienza :)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: maledetti serra!

Messaggio da VitoCHOIM65 » 02/09/2014, 23:44

Diciamo il secondo ... io l'ho fatto davvero! Ero a pesca di occhiate con mare mosso e ne ho tirate su ben quattro a metà ma poi è partita la frizione e dopo una buona mezz'ora di lotta contro quello che credevo un grosso sugarello o una leccia amia la sorpresa. Attaccato alla lenza e ormai nel guadino c'era un serra di 800 grammi preso con lo 012 ... ma l'amo lo aveva trafitto all'esterno, sulla pelle sopra la pinna pettorale. Non male, vero?

Avatar utente
nicosampei83
Messaggi: 706
Iscritto il: 10/05/2011, 11:52
Località: Bernalda - Matera

Re: maledetti serra!

Messaggio da nicosampei83 » 03/09/2014, 9:10

Eh si...io ho preso un serracchio con la bolognese un mese fa..La mia pesca era mirata al cefalo e ho voluto sperimentare il petto di pollo :D si si,proprio il petto di pollo come esca.. :lol: che dire,funziona davvero con cefali,saraghi e salpe...ma anche con i serra 8-) Un altro invece è riuscito a tranciarmi il terminale..0.10 fluorocarbon...non so come ha retto con l'atro serra ;)

Avatar utente
ludovico.caizzi
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/01/2013, 0:17

Re: maledetti serra!

Messaggio da ludovico.caizzi » 03/09/2014, 13:27

Ma che spettacolo ragazzi!! Proverò presto il petto di pollo!! Ma come lo si innesca??

Avatar utente
nicosampei83
Messaggi: 706
Iscritto il: 10/05/2011, 11:52
Località: Bernalda - Matera

Re: maledetti serra!

Messaggio da nicosampei83 » 03/09/2014, 19:41

Piccoli trancetti...in acqua sembra polpa di pesce,ma ha il grande vantaggio di avere una gran tenuta sull'amo a differenza del pesce ;-)

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: maledetti serra!

Messaggio da Lupo di mare » 07/09/2014, 15:07

Ok per il pescatore a bolo è un problema,ma se ti metti a fondo pesante con il vivo o tranci di pesce,ne vedi delle belle 8-)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: maledetti serra!

Messaggio da VitoCHOIM65 » 07/09/2014, 22:51

E' vero ma io che ho fatto tutte le pesche esistenti continuo ad amare quelle cosiddette "di superficie" (fissa, roubasienne, inglese e bolognese) e con i serra c'è poco da fare, eliminano tutti i tuoi i tuoi contendenti. Alla fine ho sempre pensato che per sapere quale sia intimamente la tecnica amata, basta recarsi su uno specchio d'acqua ed immaginare la canna che si flette, il galleggiante che va giù, la scia di un'esca artificiale o una bella mosca sulla superficie! Comunque nell'ottobre del 2009 mentre pescavo lecciette amia ed aguglie con la bombarda mi imbattei in un branco di grossi serra che seminavano il panico tra i pesci e notai sulla battigia tranci di cefali e di aguglie che ancora si muovevano mentre i killer saltavano sull'acqua come gommoni. Andai a casa a prendere la prima canna che avessi trovato degna di potersi misurare con quei pesi massimi (avevo solo una "allround" della Colmic con dei fili massimo dello 018 nella borsa ed un mulinello Ryobi Applause 2500 caricato con lo 020) e riuscii a ghermire al volo in cantina una canna da palamite già montata. Improvvisai la mia teleferica (avevo sempre letto di sfuggita sull'argomento ma mai avrei pensato di usare questa tecnica) con due terminali in acciaio ricoperto di guaina verde e cercai un'esca viva ... anche a metà. I serra saltavano ancora al mio ritorno in spiaggia ma l'esca riuscii ad ottenerla da un ragazzo albanese che pescava col rezzaglio (voleva darmene uno più grosso pensando che l'avrei gustato alla griglia). Dopo pochi minuti che avevo filato l'esca in mare la canna si piegò in due e mi ritrovai allamato un serrone da kg. 5,9 che fu guadinato ... ops, razzato con l'aiuto del ragazzo albanese ... e con che cosa l'avrei mai spiaggiato quel mostro? Tuttavia non pratico mai la pesca al serra sia perchè l'iniezione di adrenalina la ebbi allora sia perchè ... vuoi mettere una spigola degna ddi questo nome con un fio dello 010 e amo del 18?

Rispondi