Annoccare le trote è un gesto di violenza?

Sezione libera di discussione.
Rispondi
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Annoccare le trote è un gesto di violenza?

Messaggio da Marco_de_Biase » 16/06/2014, 20:49

Due domenica fa sono stato a Brusago, un comune Trentino della Val di Cembra, dove si svolto un evento di pesca dedicato ai bambini.

FOTO: https://www.facebook.com/media/set/?set ... 484&type=3

Tutti quanti hanno pescato a trota lago, quindi, per regolamento, hanno annoccato le trote.
A fine giornata sono stato un po' male. Anzi... ero disgustato.
Ho assistito per ore ad una terribile carneficina di trote ammazzate, uccise con legnetti e annoccatori in legno.

Il disgusto non era dovuto all'uccisione di tante trote (anche io a trota lago le uccido - ficco lo spillo della "spilla da balia" nella testa della trota e muore in 1 secondo), bensì per alcune scene: più volte ho notato ragazzini colpire la testa delle povere trote col massimo del gusto, quasi da Killer. Molti di loro provavano quasi piacere e divertimento nell'uccidere la trota sbattendo in testa il legnetto. Alcuni continuavano a farlo come per gioco, persino ridendoci.

Cosa ne pensate?

Onestamente adesso provo compassione per quei poveri pesci mandati al massacro e resto ancora più convinto del catch & release come valore sportivo/umano.

gionhunter97
Messaggi: 185
Iscritto il: 02/12/2013, 20:56
Località: foggia

Re: Annoccare le trote è un gesto di violenza?

Messaggio da gionhunter97 » 16/06/2014, 21:35

Uccidere le trote e' necessario perche' soffrirebbero ancor di piu soffocando lentamente nel secchio o nella busta...pero' provare addirittura piacere nell'ucciderle non e' bello anzi e' crudele....... certo anche io quando pescavo a trota lago le uccidevo all'istante per non rovinare il sapore della carne ma sicuramente ero dispiaciuto.......
Per ucciderle ricordate che basta spezzarle la vcolonna vertebrate tirando indietro le branchie....e' un gesto indolore per la trota poiche' non arrivano piu' messaggi al cervello...e come ricevere una pallottola in testa.....
MA L'EMOZIONE DEL RILASCIO E' UNICA ... UN PESCE RILASCIATO NE VALE 10 UCCISI SOLO PER ESSERE MOSTRATI COME TROFEO E CI SOMO MOLTI PESCATORI CHE LO FANNO.....PRENDONO 40 ORATINE DA UN ETTO....E TUTTE A CASA DA MOSTRARE AGLI AMICI!! :twisted:

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Annoccare le trote è un gesto di violenza?

Messaggio da Lupo di mare » 16/06/2014, 22:06

che schifo :evil: si puo ammettere di uccidere un paio di trote per non farle soffrire ma non si puo accettare una strage del genere solo per divertimento. Un evento del genere avrebbe dovuto educare i bambini al rispetto della natura e degli animali insegnandoli il catch and release e non a fare inutili stragi di poveri pesci.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Annoccare le trote è un gesto di violenza?

Messaggio da Marco_de_Biase » 16/06/2014, 22:09

Credo che ci possa pure stare il far portare i pesci a casa.
I piccoli pescatori devono pure gustare il proprio pescato.
Tuttavia credo che sarebbe bene insegnare metodi meno "cruenti" del legnetto/annoccatore.
Meglio lo spillo in testa oppure il metodo suggerito dal nostro utente.
Altrimenti rischiano di provare piacere per uccidere la trota e ne sono pure compiaciuti, quindi si fallisce l'elemento ricreativo/educativo della pescata.

gionhunter97
Messaggi: 185
Iscritto il: 02/12/2013, 20:56
Località: foggia

Re: Annoccare le trote è un gesto di violenza?

Messaggio da gionhunter97 » 16/06/2014, 22:12

Lupo di mare ha scritto:che schifo :evil: si puo ammettere di uccidere un paio di trote per non farle soffrire ma non si puo accettare una strage del genere solo per divertimento. Un evento del genere avrebbe dovuto educare i bambini al rispetto della natura e degli animali insegnandoli il catch and release e non a fare inutili stragi di poveri pesci.
Esatto lupo e' il gesto in se di ucidere per divertimento che fa schifo!!! E in piu' c'erano dei bambini che ovviamente lo prenderanno come esempio.....chissa se quando io avro la vostra eta' e ci sara' stato il rocambio di generazione con quali pescatori mi dovro' confrontare?????????
Secondo voi arriveremo al punto di vedere persone trattenere oratine,spigolette,saraghetti???
Io da quando ho conusciuto sto siti mi vergognio quasi a trattenere i pesci che mangia la mia famiglia..........mi avete fatto imparare a rilasciare....e di questo ve ne sono grato!!

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Annoccare le trote è un gesto di violenza?

Messaggio da Lupo di mare » 16/06/2014, 22:19

bravo gion questo ti fa onore, dobbiamo difendere quello che è rimasto delle acque dolci e del mare

gionhunter97
Messaggi: 185
Iscritto il: 02/12/2013, 20:56
Località: foggia

Re: Annoccare le trote è un gesto di violenza?

Messaggio da gionhunter97 » 16/06/2014, 22:24

Ragazzi ma la cosa piu' bella e' che madre natura riesce a riparare al danno che l'uomo fa nei suoi confronti....
Infatti. La setimana scorsa mentre pescavo le occhiate al tramonto cosa vedono i miei occhi???
Un bellissimo delfino seguito da altri simili!!!!! Allora ho pensato che il mare sta finalmente tornando a essere quello di una volta!!!
Comunque ragazzi , anche se andro' off topic, lo sapete che al porto di termoli l'hanno scorso abbiamo avistato vivcinissimo alla scogliera uno squalo di un paio di metri??

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Annoccare le trote è un gesto di violenza?

Messaggio da Lupo di mare » 16/06/2014, 22:29

beato te che vedi i delfini, da noi si vedono i serra che saltano per aggredire pesciolini in generale :?

gionhunter97
Messaggi: 185
Iscritto il: 02/12/2013, 20:56
Località: foggia

Re: Annoccare le trote è un gesto di violenza?

Messaggio da gionhunter97 » 17/06/2014, 7:49

I serra sono una piaga!!!!!
Io ho sempre pronta la canna da spinning e sto solo aspettando il momento giusto !!!!!!!!
Nessuna pieta'!!!!

Kodiak2
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/04/2014, 11:25
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Annoccare le trote è un gesto di violenza?

Messaggio da Kodiak2 » 17/06/2014, 11:14

Il comportamento dei bambini non mi stupisce: loro hanno un modo particolare per sfogare l'aggressività che non va represso, ma incanalato in certi limiti e questo è il compito dei genitori. Altro discorso è quello relativo alla crudeltà che invece non deve essere incoraggiato, ma deve essere spiegato loro, argomentando, che non si fa e che non è giusto far soffrire un animale (o una pianta o una persona).
Personalmente poi sono uno che pratica il catch&release nell'ambito dei regolamenti (pesce sotto misura, pesce preso fuori del periodo consentito, ecc.) e non trovo nulla di male nel farsi una bella mangiata di pesce, in famiglia o con gli amici, con il pescato del giorno.

Rispondi