Confronto pinnuti (mare)

Sezione libera di discussione.
Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Confronto pinnuti (mare)

Messaggio da ossessioneorata » 12/05/2014, 15:23

Ragazzi secondo la vostra esperienza quali sono i pesci che oppongono maggiore resistenza nel recupero?
Dico la mia:
1) Salpa
2) Sarago Maggiore
3) Occhiata
4) Orata
5) Mormora
A parità di taglia si intende :P
Sto solo considerando la resistenza e non la difficoltà complessiva nel catturarli(dentatura, abitudini ecc..).
Le Salpe secondo me sono numere uno indiscusse, con un bel gap sulle inseguitrici, sarago maggiore e occhiata strattonano molto ma in maniera discontinua. L'orata tira in maniera simile al sarago, ma a parità di taglia le ho sempre trovate meno energiche... la mormora come l'orata suppergiù.
È chiaro che queste considerazioni si allineano alla mia esperienza, e alla salute dei soigoli pesci, non per forza in linea alla media della specie. Non di rado ho catturato pesci di taglia che tiravano meno di esemplari della stessa specie, o di altre, ma di taglia nettamente minore.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Confronto pinnuti (mare)

Messaggio da Matthew_12 » 12/05/2014, 15:45

Quoto Oss!

Secondo me, saraghi e salpe tirano un botto, forse i saraghi un pò di meno, sfruttano di più la loro forma appiattita e corta, fanno meno fughe laterali ma si dimenano di più. Idem le orate. L' occhiata è velocissima, fa davvero belle fughe che sembrano quelle di un mini tonno, una di soli 130gr mi stava per strappare la bolo di mano! :)
La mormora è da un anno che non la insidio, però ho constatato che non tira moltissimo, si avvale anche lei della sua forma longilinea, per opporre più resistenza all'acqua: ho comunque notato che si scatenano abbastanza nel gradino di risacca.
Infine, non dimentichiamoci dei cefali, anche loro grandi forzuti, anche se di piccola taglia spesso fanno la loro. ;)

gionhunter97
Messaggi: 185
Iscritto il: 02/12/2013, 20:56
Località: foggia

Re: Confronto pinnuti (mare)

Messaggio da gionhunter97 » 12/05/2014, 16:22

Ossessionearata la mia opinione gia ka sa .... ne avevamo gia' discusso sul report.
Per me le salpe hanno una forza incredibilepari al cefalo ma a parita di peso secondo me i pesci meno resistenti sono le spigole....... cavolo ne allami una di mezzo chilo e sembra che tiri come na boghetta :mrgreen: ....... per srammatizzare al massimo...ovvio che una da due kili ti fa sudare ma non fara' mai le ripartenze di un cefalo di stessa dimenzione.
Ossessioneorata te la immagini una salpa da due kili?? Tira come un cavallo!!! :D

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: Confronto pinnuti (mare)

Messaggio da ossessioneorata » 12/05/2014, 19:06

Gion, in passato le ho prese sotto al chilo, ma con vecchie canne in vetroresina poco sensibili.. ciònonostante la canna si impallava! Di spigole ne ho prese molte tutte in una sola giornata(tutte sotto i 4 etti), aggredivano il bigozzo in calata, un pò di capatelle nei primi secondi e poi venivano boccheggiando a guadino..

gionhunter97
Messaggi: 185
Iscritto il: 02/12/2013, 20:56
Località: foggia

Re: Confronto pinnuti (mare)

Messaggio da gionhunter97 » 13/05/2014, 7:02

Anche a me e' capitato al porto di termoli tre o quattro volte di allamare salpe sul kilo.
Sempre sul coreano all'alba o al tramonto mentre insidiavo i sugarelli.........tiravano tantissimo.
Comunque ora che ci penso anche i sugarelli rrano tqnto a parita' di peso.
Una volta ne allami uno poco al disotto del chilo....bhe il mulo sfrizionava che era na meraviglia :mrgreen: ci misi tre o quattro minuti a stancarlo e un altro paio di minuti per salparlo.
Hai mai pescato i sugarelli??? Se non lo hai mai fatto provaci!!! E se vuoi ti dico alcuni trucchi infallibili!! :D

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: Confronto pinnuti (mare)

Messaggio da ossessioneorata » 13/05/2014, 11:07

Da me li chiamano i "Saur'", italianizzato Sauri. Ne ho presi molti pescando a spigole ed occhiate a mezz'acqua all'inglese e bolognese con bigattini. Poi le ho prese anche a ledgering, spesso attaccavano il bigattino nella calata, prima che il pasturatore toccasse fondo.
La più grande che ho tirato sarà stata 4 etti però xD discretamente energica all'inizio, ma poi salgono su come delle fessacchiotte..
Comunque dimmi pure come insidiarli specificamente, mi interessa. Qualcuna trattenuta l'ho cucinata sia alla brace che al forno e ho molto apprezzato le carni, sode e saporite.

gionhunter97
Messaggi: 185
Iscritto il: 02/12/2013, 20:56
Località: foggia

Re: Confronto pinnuti (mare)

Messaggio da gionhunter97 » 13/05/2014, 17:32

Allora vai all'alba o al tramonto.....pesca a due metri e mezzo di altezza col gallo da tre tarato con una semplice torpille.
Poi compra l'olio di sarda.
Recati sul posto almeno due ore prima del alba......innesca un bel coreano bello grosso e bagnalo nell'olio di sarda...
I sugarelli sono particolari....mangiano solo col buoi tuttala notte e all'alba.
Di giorni sono rari.
Come terminali 0.14 e stai siciuro che se ci son ne prendi moltissimi.
Importante ela pasturazione....prndi mezzo kilo di alici tagliale e gettale in acqua :mrgreen: con la fionda.
Provaci e una bella tecnica

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Confronto pinnuti (mare)

Messaggio da VitoCHOIM65 » 13/05/2014, 20:09

Alla fine dipende tutto con quali attrezzature prendi i pesci in Top-Five. A bolognese, a fissa o all'inglese e comunque con lenze sottili e canne leggere per me:
1) Salpa
2) Orata
3) Mormora
4) Sarago Maggiore
5) Occhiata
Comunque siamo concordi per la salpa ... Uber Alles!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Confronto pinnuti (mare)

Messaggio da VitoCHOIM65 » 13/05/2014, 20:13

Avevo dato l'invio prime di spiegare il perchè .... l'occhiata e il sarago (soprattutto l'occhiata) durante il recupero tendono a sfruttare anche le acque superficiali, disperdendo così le forze e stancandosi di più. La mormora tiene il fondo con continue testate, tipo cefalo ma riesce ad essere poco preoccupante perchè cerca sempre il fondo sabbioso (anche se a volte è la lenza che cerca gli scogli!). L'orata si comporta come la carpa ... tiro alla fune! La salpa è una vera diavoleria del mare e con lenze sottili è anche difficile portarne a secco una su dieci!

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: Confronto pinnuti (mare)

Messaggio da ossessioneorata » 13/05/2014, 20:25

Confermo Vitoo!! La salpa è in assoluto il pesce che mi ha spezzato di più... un tempo ne ero innamorato, in effetti ha una livrea e dei colori unici.
Gion possono capitare anche altre specie a taglio, immagino.. l'unico problema forse sono le alici, dovrei comprarle in pescheria :oops: spero di ricordare male ma costicchiano..
Ah dimenticavo, periodo estate? O anche mesi freddi? :D

Rispondi