Divieto o non Divieto?

Sezione libera di discussione.
Rispondi
Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Divieto o non Divieto?

Messaggio da Ossessionespigola » 07/04/2014, 18:15

Salve a tutti :)

Come sempre, quando devo attedere un treno a Salerno, vado un po' sul porto ad osservare i pescatori...

Ad un certo punto assisto a questa scena:

Una barca piazza la Boa (COLORE GIALLO) e comincia a calare la rete (LINEA ROSSA .
I pescatori che si vedono erano lungo il segmento ARANCIONE ed io, infine, sono quel simpaticissimo puntino BLU .

Immagine


Ho fatto delle foto :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e ho chiamato la Capitaneria.

Si è fatto dire la posizione, la descrizione della barca, dei "pescatori" ma ad un certo punto mi chiede :

Ma occupa l'ingresso del porto??

Ed io :

Naturalmente no... ( chi sano di mente chiuderebbe il porto??)

E lui :

Allora mi dispiace ma ci possono stare fino al 1 maggio, giorno in cui uscirà l'ordinanza.

Ed io :

ah ma quindi è soltanto un problema riguardante i bagnanti? Io credevo fosse legato ad un fattore ambientale...

E lui:

Comunque la ringrazio per la segnalazione, ma non possiamo fare niente.


Da una prima lettura in rete pare che sia proprio così... Ma com'è possibile che non ci sia un regolamento ma soltanto un'ordinanza di competenza del periodo estivo?

Chi ne sa qualcosa? :(

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Divieto o non Divieto?

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/04/2014, 22:03

Boh.

Onestamente non lo so.

Credo che VITOCHOIM sia l'unico uomo di legge che possa darci una risposta.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Divieto o non Divieto?

Messaggio da VitoCHOIM65 » 08/04/2014, 22:51

Eccomi ... la normativa dice chiaramente che all'interno di porti e manufatti è vietata la pesca, quindi se lo è per i poveri disgraziati con canna e lenza lo è sicuramente di più per chi usa le reti che inoltre devono sottostare al divieto di essere calate a meno di 500 metri dal frangente dell'onda se ci si trova su scogli e manufatti o dalla battigia se ci si trova su un lido sabbioso o ciottoloso. Gentilezza a parte, il rappresentante della Capitaneria di Porto o si è confuso con la normativa che pensava fosse quella del divieto di pesca in concomitanza delle balneazioni o non ha adempiuto ai suoi compiti. Tra noi nel forum ci dovrebbe essere qualche appartenente alle Capitanerie di Porto e rimando a lui il quesito per correggere o per confermare ciò che ho detto.

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Divieto o non Divieto?

Messaggio da Ossessionespigola » 08/04/2014, 23:01

io anche sapevo che il limite era stato aumentato a 500 mt dalla costa... e non di certo per la balneazione.

da "ignorante" credo sia più la seconda ipotesi...

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Divieto o non Divieto?

Messaggio da VitoCHOIM65 » 08/04/2014, 23:18

Comunque è pazzesco ... sembra di esser Don Chisciotte contro i mulini a vento! Mai una volta che questi disgraziati con le reti vengano lisciati a dovere ma se provi a mettere piede su un molo con la canna ecco che ti arriva incontro un intero reggimento di marines armati di tutto punto come se stessero sbarcando in Normandia!

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Divieto o non Divieto?

Messaggio da Ossessionespigola » 08/04/2014, 23:24

Che poi la cosa che fa più schifo di tutte è che questi vendono quel pesce pescato lì in pescheria... pescato proprio all'ingresso di quel fiume che non vi dico cosa ci scorre...

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Divieto o non Divieto?

Messaggio da VitoCHOIM65 » 11/04/2014, 21:18

... e come al solito nessuno controlla le condizioni igieniche del venduto. Magari i vigili si fanno vedere solo quando c'è da installare qualche finta colonnina per autovelox!

Rispondi