Qualcuno di voi ha una reflex?

Sezione libera di discussione.
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Qualcuno di voi ha una reflex?

Messaggio da Marco_de_Biase » 03/10/2012, 10:59

Cari compagni,
a breve ricomprerò una reflex per motivi professionali dovuti alla crescita di Pescanet.
Chi mi conosce da tempo, ricorderà la mitica Kodak P-880 che ho avuto gloriosamente dal 2007 al 2011, morta dopo 11.000 scatti a causa di polvere, pastura al formaggio, acqua dolce e salata...
Era una semi-reflex, una "bridge" che mi costò ben 450€ super scontata nel 2007, quando le nikon D40 superavano i 600€. Aveva lo stabilizzatore d'immagine interno alla macchina, un'ottica Schneider-Kreuznak da 24-120mm e ampia luminosità. Scattavo a 4:3, raramente a 3:2, talvolta a 16:9. Quando chiedevo a qualcuno di farmi una foto erano ca@@i perchè non era facile usarla, era ingombrante, tutt'altro che scatta e via!
Poi sono dovuto tornare alla super-compatta professionale Kodak Z950 e mi trovo veramente bene nelle foto ambientali, regge il 3:2 ottimamente, il super zoom 35/300 è meraviglioso sulle grandi distanze. Soprattutto, quando chiedo di farmi fare foto, chi scatta non si spaventa e approfitta del Live View per scegliere la migliore inquadratura. Tuttavia gli scatti sono un po' monotoni, senza la famosa "profondità" che ti da una reflex. Quando vado a fare le foto nei negozi o cerco uno scatto particolare, resto comunque limitato.

Ho trovato un collega di penna che mi fa un buon prezzo su una macchina professionale, ma non è questo il punto.

Volevo chiedervi se qualcuno di voi ce l'ha e se l'ha mai usata a pesca.

Se la risposta è SI, quali foto avete scattato?
Che modello?
Avete usato post-produzione oppure vi piace pubblicarle così come escono?

Le mie domande nascono spontanee e vogliono intavolare una discussione interessante.

Confrontandomi con la mia compagna, noto un gusto artistico nelle sue fotografie che però spesso non è applicabile al mondo della pesca. Lei mi parla di silhouette, contrasti, still life e altre tecniche che per quanto possano essere belle e d'impatto, spesso non trovano riscontro nella fotografia di settore. Le possibilità sono due: o noi giornalisti non sappiamo fare foto, quindi siamo tutti caproni (e non credo, dato che la fotografia è parte del nostro lavoro come anche la scrittura) oppure non vi è particolare esigenza nel farle. Sfogliando assieme a Marina due cataloghi (Trabucco e Daiwa) ci siamo resi conto di quanto la ricerca stilistica nelle fotografie sia ancora limitata. Si punta più al pesce, magari alla posa, ma non all'aspetto artistico della foto con uno scatto ricercato.

Io vorrei pormi tra le due parti, contribuendo a diffondere un modo di fare fotografia intermedio perchè pesca e fotografia possono andare d'accordo. Vorrei dedicarmi a scatti più professionali (che con la compatta non posso fare - ma ci riuscivo benissimo con la gloriosa Kodak morta e sepolta) per creare una filosofia fotografica che descriverò ampiamente in un futuro e-book, seguito - forse - da un workshop fotografico in vostra compagnia.

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Qualcuno di voi ha una reflex?

Messaggio da Andrea Loddo » 03/10/2012, 14:05

Marco l'altro giorno ho visto un programma in tv dove si toccava lo stesso argomento, anche se in un ambito diverso!

Si parlava di tecnica di fotografia, però in ambito motociclistico, per la precisione scatti di moto custom!
In particolare mi ha colpito l'intervista ad un personaggio che è ritenuto uno dei migliori fotografi del settore. Lui sosteneva che con la tecnologia di adesso è possibile realizzare molto più facilmente scatti imponenti, che fanno risaltare meglio i punti forti delle moto attraverso prospettive particolari: ad esempio foto a partire dal basso, molto vicine al soggetto, che ne esasperano le curve ricreando un effetto di impatto visivo molto efficace.

Ecco, la cosa che mi ha incuriosito è che lui andava contro questa tendenza, preferendo scatti più classici che non alterino la percezione della reale struttura del soggetto.

Le sue foto erano semplicemente meravigliose, perchè non modificavano minimamente il soggetto dell'inquadratura nella sua naturalezza, mostrandolo nelle sue forme reali e collocandolo in ambienti scelti appositamente per esaltare le sue particolarità.

Nella pesca secondo me un discorso simile si può fare, con queste macchine spaziali si possono fare foto spettacolari e l'effetto è sicuramente garantito, ma forse è proprio nelle foto più semplici e realistiche che questa tecnologia ci permetterà di avere quel qualcosa in più. Ci deve essere una grande conoscenza e un grande "feeling" con ciò che si sta fotografando per ricreare l'effetto migliore di tutti: trasmettere la naturalezza del soggetto senza intaccarla, ed esaltarla con quello che si ha intorno.

Per dirne una, a me non piacciono per niente le foto studiate per esaltare una bella preda catturata, magari esasperandone le forme con prospettive efficaci, ma ingannevoli. Preferisco mille volte una posa naturale, lineare, che però regali una piacevole sensazione perchè unisce la bellezza della cattura con (perchè no) il pescatore (l'espressione di gioia, di stanchezza, la sua soddisfazione), e tutto l'ambiente intorno. La cattura non è la sola protagonista, è importante anche tutto il resto e se viene valorizzato, quello per me, è un ottimo scatto, a prescindere dalla macchina fotografica (che sicuramente aiuta).

Scusa per il vaneggio ahahahahahah, però è bello scambiare opinioni sono curioso di sapere cosa ne pensi! :lol:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Qualcuno di voi ha una reflex?

Messaggio da Marco_de_Biase » 03/10/2012, 15:18

Le nostre foto come le trovi?

Dal 2007 al marzo 2011 le ho fatte tutte con la Kodak P880, bridge semi-reflex avanzata, con ottica professionale 24-120 mm.

Dall'Aprile 2011 fino ad ora le foto sono fatte con la Kodak Z950, compatta professionale ma con ottica piccola, non avanzata, super zoom.

Le prime sono assolutamente pulite, non ho mai fatto post-produzione sui miei scatti perchè è una filosofia che non approvo. Le seconda, invece, subiscono una minima post-produzione direttamente sulla macchina per via dell'effetto Kodak Perfect Touch.

A lungo andare questa post-produzione obbligatoria per le foto in automatico inizia a stancare e mi sono un po' scocciato. Per disabilitarla dovrei fare le foto in manuale (non è un problema) ma come faccio a farmi fare le foto in manuale se nessuno della nostra squadra sa farle???

Leggendo le tue idee sono convinto di una cosa: lo scatto professionale spesso è anche quello semplice, pulito, che non altera la percezione del pesce nel soggetto che vede la foto. Una sorta di via intermedia tra gli scatti poetici (anche con post-produzione di Photoshop Lightroom che usa la mia compagna) e quelli più semplici ed essenziali (fatti da me senza post-produzione).

Per farvi capire, vorrei arrivare a questo tipo di scatto:

Immagine

Immagine

E' poetico, artistico, ma al tempo stesso pulito e senza post produzione.

Si esaltano, in modo distinto, sia il pesce che il soggetto.

Questa è scattata con una Nikon D40X (credo sia così - è la macchina di Luigi Ferrando, il famoso ZioBruso del forum di Mikymos).

Che ne pensate?
Scatti così con le compatte sono impossibili. Il dettaglio è minore.
Con una reflex ce la facciamo, ma non dobbiamo usare obbligatoriamente tecniche fotografiche avanzate per farle, basta solo una pulizia dell'immagine, rimozione di elementi di disturbo e tanto, tantissimo gusto.

Avatar utente
andrea chirolli
Messaggi: 566
Iscritto il: 19/02/2012, 21:52
Località: Manfredonia

Re: Qualcuno di voi ha una reflex?

Messaggio da andrea chirolli » 03/10/2012, 15:46

diciamo che la reflex ( ne stavo prendendo una ho cambiato idea all'ultimo momento) avendo un obiettivo più largo permette un'entrata di maggiore luce.. quindi le foto vengono meglio.. poi se usi un filtro polarizzatore i colori sono più naturali, quindi per il tuo scopo è ancora meglio :D :D

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Qualcuno di voi ha una reflex?

Messaggio da Andrea Loddo » 03/10/2012, 16:06

Esatto Marco proprio di questo parlavo! Queste sono le foto che io personalmente preferisco! Cattura e pescatore sullo stesso piano, immersi nel paesaggio...che c'è di meglio? Un po di gusto e di mano fanno 6-0 6-0 a qualsiasi Photoshop o altri programmi, che devono essere un supporto per migliorare la qualità degli scatti, ma non devono cambiarne la natura!

Piccolo parere personale: le foto sono molto belle, io l'avrei scattata da un punto leggermente più basso per inquadrare meglio anche lo sfondo e dare più profondità alla foto! Comunque ci siamo, il genere è quello! Bellissime!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Qualcuno di voi ha una reflex?

Messaggio da Marco_de_Biase » 03/10/2012, 17:22

Andrea Loddo ha scritto:Esatto Marco proprio di questo parlavo! Queste sono le foto che io personalmente preferisco! Cattura e pescatore sullo stesso piano, immersi nel paesaggio...che c'è di meglio? Un po di gusto e di mano fanno 6-0 6-0 a qualsiasi Photoshop o altri programmi, che devono essere un supporto per migliorare la qualità degli scatti, ma non devono cambiarne la natura!

Piccolo parere personale: le foto sono molto belle, io l'avrei scattata da un punto leggermente più basso per inquadrare meglio anche lo sfondo e dare più profondità alla foto! Comunque ci siamo, il genere è quello! Bellissime!
Queste foto piacciono anche a me e si riescono a fare benissimo con un 18-55 di Canon/NIkon o un 28/70 di Sony.
Non c'è bisogno di chissà quali teleobiettivi o macro.
La pulizia ottica è notevole di questa Nikon D40X.
Non noto contrasti sull'ISO scelto oppure pixellature eccessive.

Ce la faremo ragazzi, ora sono in trattativa. :D

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Qualcuno di voi ha una reflex?

Messaggio da Andrea Loddo » 03/10/2012, 23:38

Marco_de_Biase ha scritto:Queste foto piacciono anche a me e si riescono a fare benissimo con un 18-55 di Canon/NIkon o un 28/70 di Sony.
Non c'è bisogno di chissà quali teleobiettivi o macro.
La pulizia ottica è notevole di questa Nikon D40X.
Non noto contrasti sull'ISO scelto oppure pixellature eccessive.

Ce la faremo ragazzi, ora sono in trattativa. :D
Ok adesso stai parlando in bangladese ahahahahahaha :lol:

Buona fortuna campione, sono sicuro che riuscirete a migliorarvi pure qui, anche se il livello è già alto!
Ho letto da poco della regola dei 2/3, secondo me fa al caso vostro per questo tipo di foto!

F_Giorgio
Amministratore
Messaggi: 189
Iscritto il: 30/03/2011, 15:54
Località: Bari

Re: Qualcuno di voi ha una reflex?

Messaggio da F_Giorgio » 04/10/2012, 9:14

Secondo me a meno che non ci sia un terza persona a scattare le foto usare una reflex durante la pesca è alquanto rischioso, per le reflex ovviamente.

Per il discorso fotografico io resto convinto che si possono avere dei buoni scatti anche con macchinette non professionali, per giunta durante la sessione di pesca molto spesso non si ha tempo di pescare e fare foto in modalità manuale (xche usare la modalità automatica con una reflex non serve a raggiungere gli scopi designati in questo thread). L'amico nelle foto precedenti ha una reflex, questo è vero, ma l'obiettivo è stato raggiunto sicuramente grazie all'uso di un cavalletto che ne ha migliorato i dettagli (xche scattare con la reflex in mano, per quanto i tempi possano essere bassissimi, cmq un micromosso ce sempre), e alle condizioni di luce favorevoli.

Quindi per ottenere degli scatti artistici bisogna prima di tutto trovare le condizioni giuste, poi saper regolare la reflex per ottenere il risultato desiderato, dopodichè saper cercare la giusta inquadratura. Tutto questo è un po' difficile mentre si pesca.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Qualcuno di voi ha una reflex?

Messaggio da Marco_de_Biase » 04/10/2012, 10:41

F_Giorgio ha scritto:L'amico nelle foto precedenti ha una reflex, questo è vero, ma l'obiettivo è stato raggiunto sicuramente grazie all'uso di un cavalletto che ne ha migliorato i dettagli (xche scattare con la reflex in mano, per quanto i tempi possano essere bassissimi, cmq un micromosso ce sempre), e alle condizioni di luce favorevoli
L'amico dovrebbe avere la Nikon D40X che differisce dalla D40 per l'obettivo stabilizzato, ottica VR.
E' una sorta di Nikon D3000 con ottica 18-55 VR che è adesso in vendita a Mediaworld a 299€.

Quello che dici è vero, l'ho notato con la Nikon D3000 di Marina che non ha l'ottica VR ma è un Nikkor "non stabilizzato" . Le foto negli interni, per quanto io fossi fermo e immobile, hanno quella minima percezione di movimento. Alcune fatte di giorno, da me, con il Tamron non stabilizzato 50/200 hanno la stessa caratteristica oltre ad essere leggermente mosse, mi sembrate un po' scure. I parametri di valutazione sono però miei, non coincidono con i gusti di Marina quindi non è una mia critica alle sue ottiche o alla sua macchina, ma il pensiero su questa attrezzatura utilizzata in pesca. Ho sbagliato sicuramente ad usarla, non è la mia macchina fotografica, mi ci devo abituare, devo capirla e crescere assieme.

Quando performavo con la Kodak avevo un'ottica propriamente reflex (come le attuali che montano su Samsung e Pentax) ma il corpo stabilizzato e un sensore che era vicinissimo alle reflex, ma non lo era per davvero. Notavo aberrazioni cromatiche in 2 condizioni, nonostante il parasole: forse luce frontale (tipo alle 8-9 del mattino) che metteva in difficoltà sia l'automatico che il manuale portandomi ad avere difficoltà nel regolare l'ISO e semi-buio alle fiere. Quest'ultima si è rivelata un vero disastro, infatti le foto del Fishing Show fatte anno dopo anno non hanno mai visto una reale pubblicazione perchè ero deluso dalla qualità degli scatti. Ero comunque soddisfatto, ha fatto ottime foto nei 4 anni di attività, poi è morta e vabbè, capita.

Altre macchine che hanno lo stabilizzatore interno mi hanno lasciato molto contento.

Ho provato la Sony Alpha 100, con 2 ottiche 18/70 e 70/300 per due volte.
Molto valida la risoluzione finale, il sistema Sony Steady Shot le ha rese nitide e di alta classe.
La dominante rossa mi ha colpito particolarmente.
Unico difetto: da vicino, con l'ottica 18/70 mi sono parse leggermente "dilatate", quasi che il sistema di auto-focus non sia capace di scegliere i punti migliori. In manual focus non ho scattato.

La reflex Canon Eos 450D di Sergio ha l'ottica stabilizzata IS, dovrebbe essere un 18-55.
Non ricordo foto sfocate o mosse.
Mi sono sembrate tutte valide, leggermente "spente" sui colori ma pare essere una caratteristica di Canon.
Devo però ammettere che ci ho messo del tempo per capire quella macchina. Alla quarta/quinta uscita di pesca ha iniziato a funzionare degnamente ma in automatico non si è comportata bene, specie al basentello.
Anche qui, non è una critica verso l'acquisto di Sergio, ma una osservazione sul sistema Canon.

Tornando all'uso della reflex in pesca........

Questa volta la prendo tropicalizzata, a prova di polvere, acqua, pastura e schifezze. Cercheremo di usarla sempre con un'ottica intermedia, non credo di portarmi due focali. La usiamo in occasioni importanti, magari quando c'è da fare l'articolo per bene e non la pescata domenicale.
Quindi per ottenere degli scatti artistici bisogna prima di tutto trovare le condizioni giuste, poi saper regolare la reflex per ottenere il risultato desiderato, dopodichè saper cercare la giusta inquadratura. Tutto questo è un po' difficile mentre si pesca.
Impareremo a trovare le condizioni giuste, poi a regolare la reflex e magari a cercare la giusta inquadratura.
Se dovessi prendere quella che ho in trattativa, è una 4:3 da ritagliare eventualmente a 3:2 o 16:9 . Magari voi fate i modelli, con il pesce in mano, e io vi faccio le foto ;) ;) ;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Qualcuno di voi ha una reflex?

Messaggio da Marco_de_Biase » 04/10/2012, 10:58

tornando alla domanda principale

qualcuno di voi ha la reflex???????

Rispondi