Nuova Tattica di pesca.

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
LEDGERANGLER
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/04/2016, 16:18

Nuova Tattica di pesca.

Messaggio da LEDGERANGLER » 06/08/2016, 13:21

Prima di iniziare a parlare della tattica in questione premetto che la suddetta " tattica" non é stata copiata da nessuno anche se non escluso che qualcuno abbia avuto l idea prima di me. Allora comincio, io sono un ragazzo di 16 anni che dalla Puglia si é trasferito in provincia di Brescia e come primi spot ho iniziato ad approcciarmi ai laghetti di pesca sportiva, in particolare un piccolo lago sito a pochi passi da casa con acqua molto limpido e abbastanza profondo popolato principalmente da carpe anche molto grosse, trote iridee di taglia intorno ai 300-500g e qualche sporadico cavedano. OK ora veniamo al punto questa tattitica é molto semplice, ovvero é un incontro tra il ledgering classico e il method. Infatti io uso una canna da feeder da 13" con casting fino a 120g ( nitro feeder TUBERTINI) un mulinello TUBERTINI evoke 6000 caricato cin filo specifico da legering dello 0,20 e un method da venti g in su a seconda della distanza da raggiungere, l innovazione sta nel sistema a doppio finale ovvero uno corto per la carpa con hair rig e mais o pellet dello 0,20-0,25 fluorine e uno lungo circa un metro dello 0,14 con amo del 6-8 con innesco di camola o pastella. Le pqsture che a mio avviso funzionano di più sono quelle allo strawberry con innesco di mais per l estate e quelle all apesce con innesco di pellet al halibut per l inverno, questa tattica ha lo svantaggio di essere efficace solo quando le trote sono sul fondo quindi estate e inverno... In realtà questa é una tecnica che usvo anche in mare ( come molti altri) per insidiare cefali e orate ma non credo che in acque interna si ustata ...[URL]http://cloud.tapatalk.com/s/57a5c71e42e ... -07-16.jpg[ Comunque l altro giorno con questa tecnica ho preso 5 carpe 13 trote e ho slamato molti altri pesci... Purtroppo ho solo la foto di una carpa...
Ho scritto questo post per condividere le mie esperienze e per offrire nuovi spunti per poter puntare ad obbiettivi sempre più altri per ad esempio non dover rinunciare alle trote se di é a pesca di carpe... Sono aperto ai confronti e aspetto vostri commenti e idee... Spero che questo posto possa servire per confrontarci su nuove idee... Non solo la mia...
Saluti a tutti gli amici del forum da Graziano.[emoji106] [emoji111] [emoji112]

Inviato dal mio Robo2L utilizzando Tapatalk

LEDGERANGLER
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/04/2016, 16:18

Re: Nuova Tattica di pesca.

Messaggio da LEDGERANGLER » 06/08/2016, 13:24

Immagine

Inviato dal mio Robo2L utilizzando Tapatalk

LEDGERANGLER
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/04/2016, 16:18

Re: Nuova Tattica di pesca.

Messaggio da LEDGERANGLER » 07/08/2016, 9:36

Immagine

Inviato dal mio Robo2L utilizzando Tapatalk

LEDGERANGLER
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/04/2016, 16:18

Re: Nuova Tattica di pesca.

Messaggio da LEDGERANGLER » 07/08/2016, 9:36

E questa é una delle trote...

Inviato dal mio Robo2L utilizzando Tapatalk

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Nuova Tattica di pesca.

Messaggio da Enricopesca » 21/08/2016, 21:23

Si, l'ho provata anche io questa tecnica peró in Mare. Quest'ultimo anno mi sono specializzato molto nella pesca a feeder e in mare ho provato anche questa tecnica volta alla cattura di cefali grazie alla pastura premuta sul method ma che permette allo stesso tempo di poter insidiare anche pesci che preferiscono il verme come ad esempio il sarago e l'orata.

Io ho usato i method feeder da 20 e 30 grammi della Venturieri e usavo 2 terminali dello 0,25 di 10/15 centimetri premuti nella pastura (nel caso la eccellente Mare nostrum di tubertini) e un terzo terminale di 90/100 cm del medesimo diametro.
Come ami mi sono adfidato agli F31 gamakatsu del numero 10 premuti nella pastura e a un singolo akura più robusto del numero 6 per l'innesco di un verme marino come koreano muriddu sul bracciolo più lungo.

Lumatt
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/08/2016, 10:00

Re: Nuova Tattica di pesca.

Messaggio da Lumatt » 23/08/2016, 13:07

ma se uso il pasturatore non c'è bisogno di usare il pimobo è corretto ?

Come montatura posso usarne una tipoquesta ?

Immagine

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Nuova Tattica di pesca.

Messaggio da Enricopesca » 23/08/2016, 22:46

Il pasturatore è gia piombato di suo quindi niente piombo aggiuntivo. la montatura illustrata è la mia preferita per la pesca nei canali, per la pesca in mare uso la stessa ma col terminale un po più lungo

Rispondi