Ledgering da spiaggia in inverno con bigattini galleggianti

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
Avatar utente
JDD
Messaggi: 78
Iscritto il: 09/01/2013, 16:42

Ledgering da spiaggia in inverno con bigattini galleggianti

Messaggio da JDD » 13/12/2015, 20:09

Ciao a tutti,
propongo una novità (almeno per il sottoscritto).
L'idea mi nasce da un cappottone fresco di giornata a ledgering in porto (due canne una con cage e pastura al formaggio e bigattini e una con classico blockend). Ho provato a far galleggiare i bigattini e devo dire la verità la cosa ha funzionato tecnicamente (ho eliminato il problema della mangianza dei granchietti).
L'idea che mi sbolle è che visto che in inverno le spigole girano più sugli arenili (e ho visto tanti video di pesca all'inglese di gioseabass), perché non provarle anche a feeder?
Userei una montatura con blockend classico, ma con bigattini galleggianti sia nel pasturatore che sull'amo.
Farei un finale dello 0,12 fluorcarbon (di lunghezza variabile a seconda della profondità dell'arenile) con amo n°20 della serie 7GP e un solo bigattino innescato (o due se il solo non riuscisse a fare sollevare l'amo).
Può funzionare? Che ne dite.
Ps: ovviamente effettuerò la pescata in condizione di scaduta o mare piatto, possibilmente nelle 3/4 ore a cavallo dell'alta marea.

Avatar utente
JDD
Messaggi: 78
Iscritto il: 09/01/2013, 16:42

Re: Ledgering da spiaggia in inverno con bigattini galleggia

Messaggio da JDD » 15/12/2015, 15:11

Qualcuno può consigliare qualcosa? Secondo voi può funzionare?
Altra domanda: ho visto su youtube il video della trabucco sulle spigole portuali a feeder (che è la pesca che faccio io per la maggior parte) dove dicono che è una pesca che si fa in autunno e inverno, mentre dalle mie parti si fa con successo solo nei mesi caldi. Come lo spiegate?

Rispondi