CONSIGLI PER LEDGERING IN PORTO

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
antonio86
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/07/2014, 11:22

CONSIGLI PER LEDGERING IN PORTO

Messaggio da antonio86 » 08/12/2014, 21:52

Buonasera pescatori di pescanet. Frequento il porto di Savelletri e vorrei provare il ledgering per insidiare qualche bel pezzo visto che siamo nel periodo giusto e più adatto dell'anno. Innanzitutto dico che ho letto l'articolo di Marco de Biase e lo trovo molto interessante come tutti gli altri. Sfogliando qualche report su Internet ho visto qualche altro video dove ho notato una cosa molto interessante. Oltre al solito terminale collocato al di sotto del pasturatore, c'è la possibilità di pescare con doppio terminale innescando ad uno il classico bigattino e all'altro i vermi (coreano,americano,...). Vorrei sapere come realizzare un doppio terminale visto che nel video nn viene descritto molto bene. I miei dubbi in merito a questa recnica sono:
1) realizzazione doppio terminale
2) se è corretto inserire della pasture nei pasturatori e quale andrebbe bene
3) posizione delle canne sul tripode visto che il porto in questione nn presenta banchine ma grandi massi quindi nn c'è
possibilità di appoggiare le canne verticalmente a terra ma ci si puo' aiutare solo con un semplice tripode
4) quale dei vermi in commercio è il più adatto per insidiare a ledgering. Ho letto che il coreano,molte volte disprezzato x la
sua capacità di catturare solo minutaglia, è gradito alle orate di belle dimensioni che sono diffidenti e a volte ai cefali (se è
migliore il coreano classico o quello più grande)
5) qualora ci fosse qualche piccolo trucco da apportare nella battuta di pesca

Spero di ricevere qualche risposta ai miei quesiti e ringrazio chiunque mi risponderà....Un saluto a tutti i membri di pescanet e colgo l'occasione per invitare più di qualcuno a contattarmi x andare a pesca insieme a Savelletri e dintorni.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: CONSIGLI PER LEDGERING IN PORTO

Messaggio da Marco_de_Biase » 09/12/2014, 23:11

antonio86 ha scritto: 1) realizzazione doppio terminale
2) se è corretto inserire della pasture nei pasturatori e quale andrebbe bene
3) posizione delle canne sul tripode visto che il porto in questione nn presenta banchine ma grandi massi quindi nn c'è
possibilità di appoggiare le canne verticalmente a terra ma ci si puo' aiutare solo con un semplice tripode
4) quale dei vermi in commercio è il più adatto per insidiare a ledgering. Ho letto che il coreano,molte volte disprezzato x la
sua capacità di catturare solo minutaglia, è gradito alle orate di belle dimensioni che sono diffidenti e a volte ai cefali (se è
migliore il coreano classico o quello più grande)
5) qualora ci fosse qualche piccolo trucco da apportare nella battuta di pesca

Spero di ricevere qualche risposta ai miei quesiti e ringrazio chiunque mi risponderà....Un saluto a tutti i membri di pescanet e colgo l'occasione per invitare più di qualcuno a contattarmi x andare a pesca insieme a Savelletri e dintorni.
Ciao e bentrovato. Rispondo alle tue domande.

1) non lo so, mai fatto per il ledgering

2) credo andrebbero bene pasture a base di formaggio o di farina di pesce

3) credo tu voglia dire "canne parallele" alla superficie, non verticali. Giusto?

4) bigattino, coreano, muriddo

5) adesso non è proprio l'ideale per il ledgerig. Fossi in te inizierei a praticarlo da Giugno in poi fino a novembre.
Quando fa freddo, il bigattino non si muove e perde la sua grande capacità attrattiva in acqua gelida.

Buon divertimento

Avatar utente
JDD
Messaggi: 78
Iscritto il: 09/01/2013, 16:42

Re: CONSIGLI PER LEDGERING IN PORTO

Messaggio da JDD » 10/10/2015, 17:54

Il periodo è buono soprattutto perché scompare la minutaglia e si può sperare di prendere qualcosa di meglio. Escludo il doppio terminale per grovigli inevitabili. Altrimenti dovresti usare montature tipo long arm a doppio bracciolo, ma io preferisco scorrevole con un solo terminale lungo. Al più prova con due o tre canne. Inneschi bigattini e vermi quali coreano, americano, arenicola, bibi, cozza, granchio, gamberetto (solo se non può nascondersi ergo fondale sabbioso).
Consiglio terminali da 1,5 metri a salire, di almeno uno 0,16mm.

Rispondi