Consiglio canna method

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Consiglio canna method

Messaggio da Rnt » 03/12/2014, 22:25

Ciao a tutti, dopo un pò di assenza, sono tornato, la stagione della lepre è finita, le piogge torrenziali di questi ultimi due mesi hanno riempito per bene il lago, intorbidendolo molto, e io pensavo di dividere la stagione invernale-primaverile tra pesca e addestramento cucciolo, venendo a noi, con la scusa del natale alle porte avevo pensato di regalarmi una canna per la pesca a fondo, principalmente se non quasi esclusivamente a method, visto che i bigattini non posso usarli e al mare, non vado praticamente mai, il method, mi sembra quasi una scelta obbligata. Cosa mi consigliereste con un budget di circa 80-100 euro? Non cerco niente di spaziale, una canna onesta, che mi faccia divertire, la distanza massima massima di lancio saranno sì e no 50 m. Per comodità preferirei comprarla online, così aggiungerei se possibile pastura e pellet, visto che il negozietto qui da me non è fornitissimo. Grazie. Renato.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio canna method

Messaggio da Marco_de_Biase » 04/12/2014, 23:16

Ciao RNT, io sto usando una Trabucco Selektor XS Carp Feeder da 3,60m che mi sta dando molte soddisfazioni.
Lancia fino a 90 grammi e ha un'azione Medium High.
Dovresti trovarla a meno d 80€.

Se vuoi provare qualcosa di alternativo, fatti consigliare da Sabino Civita, collaboratore per la Browning, una buona canna da method.

Oppure chiama Angelo Pizzi di Fishing Italia, Pescanet Shop e sito amico di Pescanet e chiedi info su qualche modello della MATRIX. Ne ho vista una molto bella durante la realizzazione di un servizio su Star Fishing TV.

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: Consiglio canna method

Messaggio da Rnt » 05/12/2014, 16:43

Ciao Marco, grazie del consiglio, penso di orientarmi sulla trabucco, mi sembra anche curata nell'estetica, ho dato una sbirciata e le altre vengono circa il doppio. Come tipo e taglia di mulinello cosa consigli? Uno specifico o posso usare un 4000 che ho, su di una canna da bombarda che uso pochissimo? Nylon o trecciato? Considera che nel lago dove pesco abitualmente ci sono delle belle carpe vicine ai 10 kg, purtroppo, barbi nel lago non ce ne sono, nonostante stia ''angosciando'' il gestore della riserva per le tinche (Che erano in progetto e che forse immette questa primavera) ed i barbi, ha l'obbligo di inserire pesci autoctoni perchè il lago è un SIC, peccato perchè qualche bel barbo europeo ci starebbe stra-bene e nel giro di qualche anno non avrebbero niente da invidiare a quelli dei laghi austriaci. I barbi li cercherò a valle, lungo il fiume. Grazie. Renato.

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: Consiglio canna method

Messaggio da Rnt » 06/12/2014, 10:32

Curiosità, quando si dice, lancia fino a 90 grammi, cosa si intende precisamente? Pasturatore che da vuoto pesa 90 grammi o pasturatore pieno?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio canna method

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/12/2014, 23:23

Rnt ha scritto:Ciao Marco, grazie del consiglio, penso di orientarmi sulla trabucco, mi sembra anche curata nell'estetica, ho dato una sbirciata e le altre vengono circa il doppio. Come tipo e taglia di mulinello cosa consigli? Uno specifico o posso usare un 4000 che ho, su di una canna da bombarda che uso pochissimo? Nylon o trecciato? Considera che nel lago dove pesco abitualmente ci sono delle belle carpe vicine ai 10 kg, purtroppo, barbi nel lago non ce ne sono, nonostante stia ''angosciando'' il gestore della riserva per le tinche (Che erano in progetto e che forse immette questa primavera) ed i barbi, ha l'obbligo di inserire pesci autoctoni perchè il lago è un SIC, peccato perchè qualche bel barbo europeo ci starebbe stra-bene e nel giro di qualche anno non avrebbero niente da invidiare a quelli dei laghi austriaci. I barbi li cercherò a valle, lungo il fiume. Grazie. Renato.
Io ci ho montato uno Shimano Exage 3000 per i lavori medio-pesanti.
Quando devo andare sul diro, tipo con le belve dell'Alto Adige, uso l'Exage FC 4000.

Se devi andare su carpe vicino ai 10 kg allora ti consiglio una canna differente: Trabucco Synthium Pellet Feeder.
L'ho utilizzata con successo sempre in Alto Adige con gli storioni.
E' economica, dal fusto molto capace, con azione rigida e buona potenza di lancio.
L'anellatura è proporzionata all'uso di un 4000 con dello 0,22 in bobina.
Rnt ha scritto:Curiosità, quando si dice, lancia fino a 90 grammi, cosa si intende precisamente? Pasturatore che da vuoto pesa 90 grammi o pasturatore pieno?
Si parla di casting. Ovviamente il massimo è di 90 grammi.
Ciò significa che puoi, alla meglio, lanciare un pasturatore da 90 grammi e non spaccare la canna.
Consiglio personale: non superare i 50 grammi di pasturatore vuoto (2 once). ;)

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: Consiglio canna method

Messaggio da Rnt » 06/12/2014, 23:31

Ci sono, non molte ma ci sono, e comunque si spera che crescano nel tempo ;)
3,60m o 3,90?
Parli di 0,22 quindi penso al nylon, affondante o normale? Serve lo shock-leader?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio canna method

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/12/2014, 21:29

3,90 è meglio.
0,22 da Feeder nel mulinello mentre come terminale uso uno spezzone dello 0,205 Seaguar lungo 10cm.
Rigido e resistente quanto basta! :)

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: Consiglio canna method

Messaggio da Rnt » 07/12/2014, 23:36

XPS Feeder plus della trabucco, può andar bene?
Finale in FC... Stavolta giuro che lo proverò, anche se è un filo che a me non ha convinto, restando in casa Trabucco per comodità di acquisto, FC-X , XPS o Super-iso?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio canna method

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/12/2014, 12:13

Penso di si.
No l'ho mai provato ma credo che possa andar bene.
Per il finale va bene l'XPS.

Ma devi comprare tutto da Fisherbagstore?

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: Consiglio canna method

Messaggio da Rnt » 08/12/2014, 12:24

A dir la verità, la canna pensavo di prenderla da best pesca e pasture,pellet e minuterie varie da fishing italia

Rispondi