Consigli su lenza

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
Avatar utente
Dozzi
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/05/2013, 0:08
Località: Porto Sant'Elpidio (Fermo)

Consigli su lenza

Messaggio da Dozzi » 11/01/2014, 14:51

Salve a tutti, pratico da un pò di tempo il legering con pasturatore chiuso per bigattini. La montatura che utilizzo è una delle più semplici, con antitangle e finale di poco meno di 1m.
Ho notato però che molti consigliano di mettere sul filo una perlina stopper per bloccare la corsa del pasturatore, io personalmente non ho mai adottato questa opzione e sebbene questa tecnica mi ha dato belle soddisfazioni, le ferrate a vuoto (magari frutto anche della mia inesperienza) sono state innumerevoli. Mi chiedevo se sia realmente consigliabile mettere lo stopper e se in effetti riesca a facilitare la ferrata.
Infine é buona cosa caricando il pasturatore di bigattini mettere sull'amo un'esca differente? Pensavo ad esempio lombrico in acqua dolce e verme di mare in acqua salata...

Ciao!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Consigli su lenza

Messaggio da VitoCHOIM65 » 11/01/2014, 16:21

Il gommino fermacorsa del feeder lo si mette solo quando si vuole che la tirata del pesce non influisca troppo sul vettino (grosse carpe o grosse orate) o quando si rischia che il pesce risputi subito l'esca (cavedano o spigola) ma alla fine non è che abbia tutta questa importanza visto che il vettino è sempre molto sensibile. Per ciò che riguarda l'esca diversa a quella posta nel pasturatore è una delle opzioni che si applicano per invogliare pesci di dimensione maggiore a mangiare sulla nostra lenza ... va benissimo!

Avatar utente
GiuseppeLucera
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/03/2013, 0:18

Re: Consigli su lenza

Messaggio da GiuseppeLucera » 11/01/2014, 16:26

Ti sei mai chiesto cosa accadrebbe al tuo terminale se malauguratamente il pesce tirando ti facesse incastrare il pasturatore con lo stopperino che lo blocca? Quasi certamente il terminale sarebbe il punto debole! Direi che molto dipende dalla morfosi del fondale. Lo consiglierei solo su sabbia/fango. Per l'innesco io personalmente cerco sempre di rispettare l'armonia tra pastura e esca. Quindi se uso bigattini da soli o con pastura sull'esca ci metto bigattini.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Consigli su lenza

Messaggio da VitoCHOIM65 » 12/01/2014, 0:04

Hai ragione a fare così ma a volte il variare l'esca dalla pastura rende e tanto!

Avatar utente
regios
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/10/2011, 22:38

Re: Consigli su lenza

Messaggio da regios » 12/01/2014, 0:35

Dozzi ha scritto:Salve a tutti, pratico da un pò di tempo il legering con pasturatore chiuso per bigattini. La montatura che utilizzo è una delle più semplici, con antitangle e finale di poco meno di 1m.
Ho notato però che molti consigliano di mettere sul filo una perlina stopper per bloccare la corsa del pasturatore, io personalmente non ho mai adottato questa opzione e sebbene questa tecnica mi ha dato belle soddisfazioni, le ferrate a vuoto (magari frutto anche della mia inesperienza) sono state innumerevoli. Mi chiedevo se sia realmente consigliabile mettere lo stopper e se in effetti riesca a facilitare la ferrata.
Infine é buona cosa caricando il pasturatore di bigattini mettere sull'amo un'esca differente? Pensavo ad esempio lombrico in acqua dolce e verme di mare in acqua salata...

Ciao!
Immagino che per stopper tu intenda , uno stopper, appunto, posto sulla madrelenza sopra l'attacco del pasturatore.
In quel caso ti posso dire che è una mossa azzeccata, soprattutto per la pesca a lunga distanza in quanto il pesce spesso sia autoallama; ovvero la resistenza che il pasturatore offre ad essere trascinato e alzato fa penetrare automaticamente l'amo nella bocca del pesce; a quel punto rileverai la mangiata sul quiver tip, e il pesce sarà pronto ad essere recuperato.
E' una cosa molto utile nella pesca a legering, infatti per aumentare il grado di difficoltà è proibita nelle competizioni nazionali ed internazionali (ma consentita in alcuni campionati regionali).
Posso dirti che puoi regolare la corsa dell'attacco del feeder (ovvero quel segmento di lenza che c'è tra la girella di collegamento al terminale e la perlina di stop), sui canonici 6 cm, come usano fare in UK; poi ti regoli in base al comportamento del pesce: aumenterai questa distanza se il pesce è diffidente, mentre potrai diminuirla quando il pesce è "in pastura" ovvero è meno diffidente.
Leggo che usi anche un antitangle : di che tipo ?

Avatar utente
Dozzi
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/05/2013, 0:08
Località: Porto Sant'Elpidio (Fermo)

Re: Consigli su lenza

Messaggio da Dozzi » 13/01/2014, 0:21

Grazie a tutti per l'aiuto,

rispondendo a regios, utilizzo antitangle storti sia in plastica che in metallo lunghi meno di 10 cm che non mi hanno mai dato problemi, monto solitamente finali da 50cm a 1m. Così facendo credo che posizionare lo stopper 6/7cm sopra l'antitangle dovrebbe andare bene, che ne dici? In pratica più spazio si lascia alla corsa del pasturatore e più si concede al vettino (quiver tip) di curvarsi prima che il pesce inizi a trascinare insieme all'esca anche il peso del pasturatore...

Avatar utente
regios
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/10/2011, 22:38

Re: Consigli su lenza

Messaggio da regios » 14/01/2014, 0:56

Dozzi ha scritto:In pratica più spazio si lascia alla corsa del pasturatore e più si concede al vettino (quiver tip) di curvarsi prima che il pesce inizi a trascinare insieme all'esca anche il peso del pasturatore...
Esattamente :D :D
Se hai iniziato da poco continua pure ad usare gli antitangle storti, ma sappi che non sono la soluzione migliore, in quanto il pesce li avverte in modo piuttosto sensibile.
Fai una brillatura di 5 cm sul finale, come antitangle basta. Se hai timore di intrecciare lo stesso inserisci anche 4 cm di tubicino antitangle tra la girella che collega il trave al terminale, e la girella del feeder, ed avrai il non plus ultra dell'antitangle, ed il pesce non sentirà niente !!
Cercate di imparare a fare le brillature perché sono la cosa più semplice ed efficace nel feeder perché : il pesce non le sente, hanno una resistenza pazzesca e non costano nulla.
Una brillatura che per farla si impiegano meno di 10 secondi (facendo le cose con calma :D :D ) non potete sapere quante incavolature risparmia !!

Rispondi