Beach leadgering

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Beach leadgering

Messaggio da ossessioneorata » 07/06/2013, 11:20

Ragazzi, domani vorrei provare ad insidiare qualche bella orata. Passerò l'intera giornata, dalle 6 e 30 alle 10 di sera giù al porto di Sorrento . Nella mia breve esperienza con questa tecnica non sono mai riuscito a catturare questo splendido sparide, sta diventando un ossessione! Fino alla mia ultima uscita ho sempre dato priorità all'ausilio del pasturatore classico per bigattini da 35 grammi, terminali dello 0.14 fluorocarbon di 1.5 m e amo a gambo lungo ed occhiello da 10, senza alcun risultato.Così in virtù di alcuni articoli mi sono convinto(sbagliando?) che una pastura a base di pellets o sfarinati può diventare più funzionale alla causa, esercitando un maggiore potere attirante, ciò comporterebbe l'acquisto di pasturatori specifici giusto? Che tecnica di pastura mi consigliate? Ogni consiglio è ben accetto, sperando che domani sia la giornata giusta! :D

darmas67
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/06/2013, 22:42

Re: Beach leadgering

Messaggio da darmas67 » 12/06/2013, 23:26

Come pasturatore potrebbe anche andar bene quello che usi per i bigattini,ma insieme ai bigattini impasta un pò di pastura;(sfarinato alla sarda) Falla ben consistente perchè deve arrivare sul fondo.Il finale di 1 metro massimo 1,5mt va bene,l'amo del 10,ma come esca faresti bene ad usare Arenicole oppure Americani oppure Koreani rossi.Usane poca esca, basta coprire bene l'amo e 3cm di filo.
Prova così, se non va bene allora dovrai usare i bigattini incollati e pescare direttamente sul fondo; ma questa è un'altra tecnica.
L'orata è assicurata.Ciao

Manlio
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/07/2013, 9:52

Re: Beach leadgering

Messaggio da Manlio » 15/07/2013, 16:28

Anch'io avevo lo stesso problema.....ho risolto cambiando esca...uso il muriddu che in campania chiamate il vermone...non perdere tempo con bigattini, coreani ect.... prova il bibi, il muriddu, l'arenicola, le cozze legate a salsiciotto (infilza 3 cozze sull'ago, poi legale con il filo elastico e innestale sull'amo) e, in particolare, quello che chiamano volgarmente il cetriolo di mare (anche detto str... di mare per la notevole somiglianza)..... per la pastura qualsiasi dedicata per l'orata....se sono pellet macina una parte, impastala e inseriscila nel pasturatore.....spero di esserti stato utile...

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Beach leadgering

Messaggio da Marco_de_Biase » 15/07/2013, 16:37

Manlio ha scritto:Anch'io avevo lo stesso problema.....ho risolto cambiando esca...uso il muriddu che in campania chiamate il vermone...non perdere tempo con bigattini, coreani ect.... prova il bibi, il muriddu, l'arenicola, le cozze legate a salsiciotto (infilza 3 cozze sull'ago, poi legale con il filo elastico e innestale sull'amo) e, in particolare, quello che chiamano volgarmente il cetriolo di mare (anche detto str... di mare per la notevole somiglianza)..... per la pastura qualsiasi dedicata per l'orata....se sono pellet macina una parte, impastala e inseriscila nel pasturatore.....spero di esserti stato utile...
Ehm...

gentilmente...

Presentati, abbiamo una sezione apposita! :D :D

darmas67
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/06/2013, 22:42

Re: Beach leadgering

Messaggio da darmas67 » 15/07/2013, 23:34

Manlio ha scritto:Anch'io avevo lo stesso problema.....ho risolto cambiando esca...uso il muriddu che in campania chiamate il vermone...non perdere tempo con bigattini, coreani ect.... prova il bibi, il muriddu, l'arenicola, le cozze legate a salsiciotto (infilza 3 cozze sull'ago, poi legale con il filo elastico e innestale sull'amo) e, in particolare, quello che chiamano volgarmente il cetriolo di mare (anche detto str... di mare per la notevole somiglianza)..... per la pastura qualsiasi dedicata per l'orata....se sono pellet macina una parte, impastala e inseriscila nel pasturatore.....spero di esserti stato utile...
Bravo Manlio, io non avevo pensato ad una risposta così completa, complimenti per la tua preparazione in merito a questa tecnica. Ottimi consigli.

darmas67
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/06/2013, 22:42

Re: Beach leadgering

Messaggio da darmas67 » 15/07/2013, 23:43

Manlio ha scritto:Anch'io avevo lo stesso problema.....ho risolto cambiando esca...uso il muriddu che in campania chiamate il vermone...non perdere tempo con bigattini, coreani ect.... prova il bibi, il muriddu, l'arenicola, le cozze legate a salsiciotto (infilza 3 cozze sull'ago, poi legale con il filo elastico e innestale sull'amo) e, in particolare, quello che chiamano volgarmente il cetriolo di mare (anche detto str... di mare per la notevole somiglianza)..... per la pastura qualsiasi dedicata per l'orata....se sono pellet macina una parte, impastala e inseriscila nel pasturatore.....spero di esserti stato utile...
Bravo Manlio, io non avevo pensato ad una risposta così completa e particolareggiata. Ti faccio i complimenti in merito alla tua preparazione su questa tecnica. Ottima risposta con Preziosi consigli.
Ora ti voglio fare una richiesta : Per piacere,passa dalla sezione presentazioni e fai la tua presenatzione, scrivi qualcosa di te, tipo: Nome,età,tecnica preferita,zona di provenienza e zona di pesca...insomma un pò di te. Attenzione Manlio, te lo chiedo perchè vorrei che tu rimanessi in questo Forum,da quanto hai scritto si nota subito che sei un asso nel Surf casting e mi piacerebbe potermi rivolgere a te quando avrò dei dubbi.

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: Beach leadgering

Messaggio da ossessioneorata » 20/07/2013, 14:14

Grazie a tutti , alla fine l'Orata è arrivata :lol:

darmas67
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/06/2013, 22:42

Re: Beach leadgering

Messaggio da darmas67 » 20/07/2013, 19:27

Sono contento che sia arrivata la tua orata, ma sono meno contento perchè non ho visto la presentazione di manlio, quindi presumo che non si sia voluto iscrivere al nostro forum e questo mi spiace tanto.

Rispondi