Ledgering, spigola e gamberetti

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
R3spectore
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/09/2012, 15:08

Ledgering, spigola e gamberetti

Messaggio da R3spectore » 23/09/2012, 15:36

Ciao a tutti . . .

Pesco sempre a ledgering e con l'avvicinarsi dell'inverno vorrei insidiare la spigola dai frangi flutti, appunto, con il gamberetto...

Vorrei informazioni sull'innesto del gamberetto(singolo o doppio) all'amo e la lunghezza del terminale; inoltre se la pastura a bigattino è consona cn il tipo di pesca ...
P.s. la zona di pesca è sabbiosa, x la precisione sabbia scura con fondale ricco di "telline" e granchi . . .

Grazie in anticipo a tutti . . .

R3spectore
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/09/2012, 15:08

Re: Ledgering, spigola e gamberetti

Messaggio da R3spectore » 23/09/2012, 23:29

con il gamberetto ci ho preso 2orate,ma non in spiaggia,in porto con terminale lungo 1,5m . . . in spiaggia mai provato!

Avatar utente
Antony Sport
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/12/2012, 10:07
Località: Foggia

Re: Ledgering, spigola e gamberetti

Messaggio da Antony Sport » 10/12/2012, 18:07

Purtroppo se peschi a ledgering non puoi innescare il gambero vivo!!!
Il gambero singolo innescato dalla coda va solo sotto una lenza con galleggiante(bolo o inglese) staccato dal fondo di almeno 30cm. D'inverno ti consiglio l'utilizzo dell'americano, coreano o bibi....!!!
Altrimenti se preferisci anche il canolicchio o la sarda rivoltata....!!!
Pastura a base di sarda va più che bene nel cage feeeder...!!!

Avatar utente
Enzo Schiattarella
Messaggi: 698
Iscritto il: 01/11/2011, 16:04

Re: Ledgering, spigola e gamberetti

Messaggio da Enzo Schiattarella » 28/12/2012, 10:52

in effetti potresti mettere una sorta di galleggiante sul terminale per alzare l'esca da terra

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Ledgering, spigola e gamberetti

Messaggio da Marco_de_Biase » 28/12/2012, 11:10

R3spectore ha scritto:Ciao a tutti . . .

Pesco sempre a ledgering e con l'avvicinarsi dell'inverno vorrei insidiare la spigola dai frangi flutti, appunto, con il gamberetto...

Vorrei informazioni sull'innesto del gamberetto(singolo o doppio) all'amo e la lunghezza del terminale; inoltre se la pastura a bigattino è consona cn il tipo di pesca ...
P.s. la zona di pesca è sabbiosa, x la precisione sabbia scura con fondale ricco di "telline" e granchi . . .

Grazie in anticipo a tutti . . .
Ecco un mio articolo sul gambero: http://www.pescareonline.it/blog/p/il_g ... nomico.htm

Avatar utente
Antony Sport
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/12/2012, 10:07
Località: Foggia

Re: Ledgering, spigola e gamberetti

Messaggio da Antony Sport » 28/12/2012, 11:24

Enzo Schiattarella ha scritto:in effetti potresti mettere una sorta di galleggiante sul terminale per alzare l'esca da terra
Il Gambero vivo funziona solo se sluttua distaccato dal fondo sotto ad una montatura con Galleggiante.....!
Il flotter ad alzare da terra il gambero vivo non si è mai sentito...., cmq sono bocche con poco cervello quindi tutto si potrebbe provare....!!!
Se poi ci fidiamo dell'esperienza ci conviene pescare la spigola con il gambero all'interno dei porti o alla punta dei moli con il gallegguante...... mentre a fondo, su un fondale sabbioso si pesca dietro lo scalino di risacca con canolicchio, americano o coreano!

Avatar utente
Enzo Schiattarella
Messaggi: 698
Iscritto il: 01/11/2011, 16:04

Re: Ledgering, spigola e gamberetti

Messaggio da Enzo Schiattarella » 28/12/2012, 14:55

Antony Sport ha scritto:
Enzo Schiattarella ha scritto:in effetti potresti mettere una sorta di galleggiante sul terminale per alzare l'esca da terra
Il Gambero vivo funziona solo se sluttua distaccato dal fondo sotto ad una montatura con Galleggiante.....!
Il flotter ad alzare da terra il gambero vivo non si è mai sentito...., cmq sono bocche con poco cervello quindi tutto si potrebbe provare....!!!
/quote]
Hai mai provato a pescare spigole col gambero a radere il fondo...........?
Bocche con poco cervello...........giusto...........ma hanno tanto istinto.

Avatar utente
Serio
Messaggi: 248
Iscritto il: 17/11/2012, 21:05

Re: Ledgering, spigola e gamberetti

Messaggio da Serio » 29/12/2012, 0:07

Per il tipo di pesca che vuoi fare il gambero vivo non va' bene.
Prova ad innescare il granchio con doppio terminale di circa 1 - 1,5 mt.
Gli'ami vanno innescati sotto le ultime due zampette del granchio
la misura dell'amo va in base alla grandezza del granchio. :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
Antony Sport
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/12/2012, 10:07
Località: Foggia

Re: Ledgering, spigola e gamberetti

Messaggio da Antony Sport » 29/12/2012, 9:31

Enzo Schiattarella ha scritto:
Antony Sport ha scritto:
Enzo Schiattarella ha scritto:in effetti potresti mettere una sorta di galleggiante sul terminale per alzare l'esca da terra
Il Gambero vivo funziona solo se sluttua distaccato dal fondo sotto ad una montatura con Galleggiante.....!
Il flotter ad alzare da terra il gambero vivo non si è mai sentito...., cmq sono bocche con poco cervello quindi tutto si potrebbe provare....!!!
/quote]
Hai mai provato a pescare spigole col gambero a radere il fondo...........?
Bocche con poco cervello...........giusto...........ma hanno tanto istinto.
Si bravo a radere il fondo....., non appoggiato altrimenti il gambero si intana è perde tutta la sua attrattivita....!!!
Cmq qui il problema è che la domanda è il gambero vivo a ledgering?
Risposta no assolutamente! Quindi esche divere come quelle già mensionate..... compreso il granchio!!!

Avatar utente
Enzo Schiattarella
Messaggi: 698
Iscritto il: 01/11/2011, 16:04

Re: Ledgering, spigola e gamberetti

Messaggio da Enzo Schiattarella » 29/12/2012, 10:32

La domanda ere se si poteva innescare in gamberetto vivo pescando a fondo...........e' risaputo che il gambero tende ad intanarsi quindi il consiglio e' di mettere una sorta di galleggiante sul terminale in modo da staccare il gambero da terra e far si che non s'intana. La domanda quindi non era rivolta a quale essca adoperare ma come adoperare al meglio il gambero a ledgering su un fondo sabbioso, Io e' da poco che mi sono avvicinato alla pesca e per quel poco di esperienza che ho accumulato penso che per innescare il gambero vivo sul ledgering un ottimo sistema per non farlo intanare e' quello di mettere un galleggiantino sul finale, poi se si cambia esca cambiano le cose.

Rispondi