Nodi durante il lancio...

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
cavallo1
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/01/2012, 17:14
Località: Oristano (Sardegna)

Nodi durante il lancio...

Messaggio da cavallo1 » 08/02/2012, 15:43

Ciao ragazzi, questa domenica sono uscito a pesca e ho provato la paratura consigliata da Marco http://www.pescanet.it/articolo.php?id=160 tuttavia ho avuto problemi di ingarbugliamento del terminale... ora pensavo...come ovviare al problema?
Durante la pescata ho provato a posizionare un pallino da 4 g a metà terminale per permettere alla lenza di distendersi meglio durante il lancio e devo dire che la cosa ha funzionato... tuttavia penso che così il pesce più diffidente si accorga del tranello prima di essere autoferrato dal piombo del pasturatore...
O allora pensato di utilizzare una tecnica derivante dal carpfishing ossia attaccare al trave uno spezzone di fluorocarbon del 0,60 a cui attaccare all'estremità rimasta libera un terminale di nylon sottile... così facendo però perderei la leggerezza d'insieme...
Consigli? Qualche suggermento per migliorare le idee sopraelencate?
Grazie ragazzi :D

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Nodi durante il lancio...

Messaggio da Andrea Loddo » 08/02/2012, 15:58

Anche io ho provato la paratura di Marco e mi sono trovato benissimo, la uso sempre e non mi è mai capitato nessun tipo di garbuglio nemmeno con pasturatori da 50 gr! Non è che il problema sta nel lancio?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Nodi durante il lancio...

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/02/2012, 16:15

cavallo1 ha scritto:Ciao ragazzi, questa domenica sono uscito a pesca e ho provato la paratura consigliata da Marco http://www.pescanet.it/articolo.php?id=160 tuttavia ho avuto problemi di ingarbugliamento del terminale... ora pensavo...come ovviare al problema?
Durante la pescata ho provato a posizionare un pallino da 4 g a metà terminale per permettere alla lenza di distendersi meglio durante il lancio e devo dire che la cosa ha funzionato... tuttavia penso che così il pesce più diffidente si accorga del tranello prima di essere autoferrato dal piombo del pasturatore...
O allora pensato di utilizzare una tecnica derivante dal carpfishing ossia attaccare al trave uno spezzone di fluorocarbon del 0,60 a cui attaccare all'estremità rimasta libera un terminale di nylon sottile... così facendo però perderei la leggerezza d'insieme...
Consigli? Qualche suggermento per migliorare le idee sopraelencate?
Grazie ragazzi :D
Secondo me hai rpoblemi del lancio.
Quella lenza la usa anche il campione del mondo di legdering.
E' perfetta. ;)

cavallo1
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/01/2012, 17:14
Località: Oristano (Sardegna)

Re: Nodi durante il lancio...

Messaggio da cavallo1 » 08/02/2012, 16:33

Allora io lancio così:
-lancio senza caricare troppo la canna;
-blocco la lenza poco prima dell'impatto con l'acqua per dare modo al filo di distendersi;
-recupero circa 1 metro di filo;
-metto in tensione la lenza;
-aspetto;
Tuttavia quando recuperavo trovavo sempre il terminale attorcigliato intorno ad antitangle e pasturatore...
Suggerimenti?

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Nodi durante il lancio...

Messaggio da Andrea Loddo » 08/02/2012, 17:05

Prova semplicemente a fare un lancio morbido senza stoppare il filo.
Io faccio sempre cosi ed è l'unica paratura che non mi ha mai dato problemi, è davvero bella e efficace.


PS: scusa la domanda banale ma l'anti tangle l'hai messo nel verso giusto?

cavallo1
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/01/2012, 17:14
Località: Oristano (Sardegna)

Re: Nodi durante il lancio...

Messaggio da cavallo1 » 08/02/2012, 17:50

Il lato lungo verso il terminale... cioè nel verso giusto... facendo lanci morbidi senza stoppare la lenza prima dell'impatto la situazione è ancora peggio... non capisco...

Avatar utente
txony82
Messaggi: 78
Iscritto il: 31/10/2011, 12:31
Località: Foggia

Re: Nodi durante il lancio...

Messaggio da txony82 » 08/02/2012, 22:27

Ciao!
Quando effettui il lancio cerca di non far fare molto l'effetto pendolo al pasturatore e terminale, ho letto che fermi il filo prima che il pasturatore cade nell'acqua, lascia caderlo senza fermare il filo una volta sul fondo chiudi l'archetto del mulinello e recupera per mettere in tensione, prova a cambiare il filo del terminale potrebbe essere la soluzione al tuo problema....o puoi provare a fare una piccola treccia al terminale dove lo unisci con la girella questo sistema rende la prima parte piu rigida e dovrebbe eliminarti del tutto il problema.....facci sapere come va!

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Nodi durante il lancio...

Messaggio da Andrea Loddo » 08/02/2012, 22:31

puoi anche irrigidire il terminale con 3 o 4 cm di tubicino in silicone termo restringente vicino alla girella, prova anche cosi e facci sapere!

cavallo1
Messaggi: 127
Iscritto il: 30/01/2012, 17:14
Località: Oristano (Sardegna)

Re: Nodi durante il lancio...

Messaggio da cavallo1 » 09/02/2012, 9:32

Avevo pensato anche alla brillatura come suggerisce txony... potreste lincarmi qualche buon riferimento da cui imparare a farla?
Grazie ragazzi...

Avatar utente
nicosampei83
Messaggi: 706
Iscritto il: 10/05/2011, 11:52
Località: Bernalda - Matera

Re: Nodi durante il lancio...

Messaggio da nicosampei83 » 09/02/2012, 13:21

a me nn è mai capitato....secondo me il problema sta nel nylon ke usi......io cmq nn stoppo mai prima ke vada in acqua

Rispondi