consigli per un principiante

Parliamo dell'affascinante mondo della trota lago
Rispondi
RentonFla
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/01/2012, 22:37

consigli per un principiante

Messaggio da RentonFla » 05/01/2012, 22:52

salve a tutti, mi chiamo Flavio e sono di Roma.
da poco mi sono appassionato al mondo della pesca, e pian piano sto imparando le basi.
volevo alcune delucidazioni su alcune cose, che a voi sembreranno banalissime, ma per chi ha appena cominciato magari vogliono dire tanto.
premetto che andrò a pescare principalmente in laghetti artificiali, e quindi maggiormente a trote.
ho una canna da 4 metri e tutta l'attrezzatura "base".
avendo appena iniziato, avrò fatto 4-5 uscite in laghetto. ho provato sia la classica pesca col galleggiante, sia con un vetrino a recupero con la tremarella ( solo una volta e per una mezz'oretta).
con il galleggiante diciamo che 2-3 trote le ho sempre tirate fuori, mentre con il vetrino (forse per sfortuna e sicuramente per il poco tempo) nemmeno una.
secondo me la canna che ho è poco adatta alla tremarella, poichè il cimino è abbastanza duro e poco flessibilem, quindi anche a causa dell'inesperienza ho difficoltà nel sentire le mangiate, quindi credo sia opportuno che io faccia più esperienza col galleggiante, magari così prima imparo il comportamento dei pesci, le zone ecc. ecc.
quindi:
- ho letto che d'inverno è possibile che le trote non abbiano molta voglia di mangiare, e quindi vanno "stimolate"; quindi come dovrei pescare col galleggiante? se tiro e aspetto la mangiata ,l'esca cmq è ferma e quindi le invoglio di meno a mangiare?
- in questo periodo le trote si trovano più sul fondo o più in superficie? quindi quanto dovrei far lungo il terminale? di solito tra i la girella e l'amo lascio circa 30-40 cm (ho la canna fatta così: galleggiante, piombini, girella e terminale... va bene? :roll: ). i laghetti dove sto andando sono profondi circa 4 metri credo, va bene così il terminale? e a quanto devo mettere il galleggiante più o meno? fra poco tempo dovrei andare in un laghetto profondo sugli 8 metri invece, che modifiche devo apportare? devo allungare il terminale o è sufficiente dare più fondo solo spostando il galleggiante più su?
scusate ancora per domande così stupide, ma ripeto, sono all'inizio, e quindi si hanno molti dubbi :P
grazie a tutti per l'attenzione! ;)

Avatar utente
albertocarchia
Messaggi: 146
Iscritto il: 07/10/2011, 17:37

Re: consigli per un principiante

Messaggio da albertocarchia » 06/01/2012, 3:55

Ciao flavio , sul sito puoi gia trovare molti articoli che parlano di ciò se vai sulla sezione articoli e ci scrivi nel filtro " TROTA" !
cmq le cose fondamentali sono:
è vero a volte le trote posso essere un pò svogliate , quindi puoi agire facendo saltellare il galleggiante su e giu su e giu x 5 o 6 volte a asspetti una 20na di secondi e riparti col saltello . (Usa un gall tondo)
Con la tremarella , innanzi tutto allunga il terminale (in fluorocarbon ovviamente) se le trote son svogliate arriva fino ad un metro di lunghezza ! amo n° 6/ 7/ 8 scelto in base alla grandezza della camola ( la camola deve coprire quasi tt l'amo lasciando scoperto l'ardiglione !) e adotta un metodo di recupero + lento , xk la trota svogliata non ha voglia di rincorrere molto la preda , fai spesso pause di 2-3 sec e riparti ! un ultima cosa fondamentale che spetta al pescatore è capire dove stazionano le trote (se 6 alle prime armi vai per tentativi ) Piombino x lavorare sul fondo , vetrino x staccarti ecc ecc !
Per il galleggiante invece vanno bene un 40 cm di terminale seguiti da una torpille secca che tarà al 70 % il gall (esempio valido se devi farlo saltellare bene usa gall da 3g e torpilla da 2g) , e anche qui vai x tentativi sull'altezza a cui far lavorare l'esca!

ah dimenticavo usa sempre - sempre girelle triple ! le più pikkole che trovi ..... è fondamentale nel recupero con la tremarella che l'esca giri su se stessa tipo girandola nell'acqua.

spero di esserti stato d'aiuto !!! ;)
Saluti

RentonFla
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/01/2012, 22:37

Re: consigli per un principiante

Messaggio da RentonFla » 06/01/2012, 9:35

grazie mille alberto!
allora comprerò una torpilla, visto che non ne ho. la devo mettere al posto dei piombini praticamente no? uno un galleggiante da 4gr, quindi metto una torpilla da 3? ancora grazie, ovviamente attendo anche altre risposte.

Avatar utente
nickcorato
Messaggi: 243
Iscritto il: 04/04/2011, 16:22

Re: consigli per un principiante

Messaggio da nickcorato » 06/01/2012, 12:49

se tari il galleggiante con il vetrino forse è meglio un gallegiante da 4 con vetrino da 5! torpilla, paracolpi, girella tripla e terminale! anche se personalmente preferisco la pesca a piombino o a vetrino!!! Cura molto l'innesco in maniera che giri bene l'esca! e in bocca alla trota!!!!

Rispondi