Pesca per sfigati

Parliamo dell'affascinante mondo della trota lago
Rispondi
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Pesca per sfigati

Messaggio da Marco_de_Biase » 14/11/2011, 19:22

Sempre più spesso, noi che pratichiamo la pesca alla trota in lago, siamo etichettati come sfigati.
Alcuni dicono che peschiamo negli "acquari".
Sembra che la vera pesca sia solo quella a questa ca**o di spigola maledetta.
Odio profondo per questi idioti. Hanno solo paura di confrontarsi con la realtà del laghetto.

Dopo 4 anni intensi di trota lago, quest'anno ho deciso di cambiare attrezzature.
Sono passato a Trabucco per le canne. Per gli ami ora prediligo Gamakatsu, Maver, Camor.
Prima usavo gli ami
Immagine
Devo ammettere che le catture erano minori, forse perchè l'amo di Soffritti era troppo grosso per le trote del nostro sud.

Ieri la pescata della verità.
Dopo mesi di riflessione cambio minuteria. Il colpaccio.
Quella precedente non era svogliatezza, ero piuttosto convinto che un amo, un filo, un innesco, non facessero differenza. Ciò nonostante ero uno che di pesci ne prendeva, ma non tanti quanto ieri.
Poi, il cambiamento, sicuramente dovuto al mio continuo confrontare le attrezzature del mare a quelle dell'acqua salata, perchè dal mare c'è sempre da imparare.

Devo dire che non è una tecnica facile.
E' piuttosto complessa.
Ovviamente anche a culo mangiano le trote, però ne prendi 2/3. Massimo 4. Non vai oltre.
Per fare mattanza devi conoscerla bene.

Lanciare, recuperare, INNESCARE la camola.
Sono tutte cose che devi imparare per bene per pescare decentemente.
Se la trota lago fosse una tecnica del cavolo saremmo tutti bravi, mentre l'impegno del sottoscritto è quello di evolvere le nostre conoscenze, migliorare e cercare di perfezionare i nostri articoli, i video e tutto ciò che può promuovere una disciplina tutta italiana!

Chi la pensa come me, alzasse la mano.

andrea_campo

Re: Pesca per sfigati

Messaggio da andrea_campo » 14/11/2011, 19:46

ciao marco io non ho pescato mai sui laghetti ma solo in mare, ma credo che chi ama la pesca deve rispettare le persone che fanno una pesca a 360 gradi perche sono persone che possono insegnare molto.

Avatar utente
LeoFishing
Messaggi: 143
Iscritto il: 01/04/2011, 15:28
Località: Molfetta

Re: Pesca per sfigati

Messaggio da LeoFishing » 14/11/2011, 20:29

Marcu lo sai meglio di me che per la spigola non c'è questo tecnicismo come la pesca al cefalo, al pescetto in lago, al pescetto in mare o alla trota in lago. E' molto spesso ne pesca a "sfondamento anale", dove anche il principiante puoi tirare sopra la spigola di 5 kg. Io non ne ho mai tirata una di quel taglio su per esempio.

Avatar utente
nickcorato
Messaggi: 243
Iscritto il: 04/04/2011, 16:22

Re: Pesca per sfigati

Messaggio da nickcorato » 15/11/2011, 8:48

Presidèèèèèè eicorda l'antico detto "Non ti curar di loro ma guarda e passa!!!!!!"

Avatar utente
Angelo88
Messaggi: 128
Iscritto il: 22/09/2011, 17:42
Località: Maruggio (TA)

Re: Pesca per sfigati

Messaggio da Angelo88 » 15/11/2011, 10:07

Marco condivido pienamente le tue parole anche se non ho mai praticato la pesca in acque interne e mi piacerebbe farlo, penso che gli sfigati siano loro, gente che non vuole provare nuove emozioni e aprire la mente ad altro se non solo ai loro modi di fare e di pensare, non hanno il diritto di criticare gli altri, magari è gente che non ha mai preso un pesce neanche in mare... Ognuno è libero di vivere le proprie emozioni come vuole e non deve certo dare conto a loro, fregatene di quel che dicono, di certo tu sei una persona molto più intelligente e in gamba di loro, li metterei alla prova per vedere quanto valgono veramente.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca per sfigati

Messaggio da Marco_de_Biase » 15/11/2011, 11:17

nickcorato ha scritto:Presidèèèèèè eicorda l'antico detto "Non ti curar di loro ma guarda e passa!!!!!!"
Si Nicola, il punto è che ogni tanto te le poni queste domande, specie quando di un botto ti trovi sulla bacheca di pescanet un campione del mondo che ci definisce sfigati da acquario.

Avatar utente
Antonio
Messaggi: 640
Iscritto il: 07/10/2011, 15:22
Località: Barletta

Re: Pesca per sfigati

Messaggio da Antonio » 15/11/2011, 12:13

Marco a me mi è capitato che mentre pescavo al molo un (''figlio di pescatore'' che pensano di sapere tutto) viene vicino a me e mi domanda ''che esca usi?'' risposi ''mollica di pancarrè'' lui mi fa ''allora non prenderai niente''...lui si comprò 3 pacchi di koreano che sta 2.50€ un pacco e voleva prendere cefali.Alla fine della battuta di pesca: prese solo
un paio di salpe di taglia piccola, si spezzò la canna perchè si incagliò e avanzarono 2 pacchi di koreani che poi li buttò perchè erano tutti morti e puzzolenti.Quindi questo non solo sottovalutava la mollica ma pensava di fare di meglio :ugeek: facendo brutta figura...parlano e parlano e poi i risultati si vedono alla fine :lol:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca per sfigati

Messaggio da Marco_de_Biase » 15/11/2011, 13:34

Mi sono appena sfraganato gli zebedei con un altro campione che critica le nostre spigole.
Loro e queste ca**o di spigole.
Quasi che la spigola sia a decretare la bravura del pescatore.

Se fosse così, Falsini/Trabucco/Gabba/Fini/Defendi/Barbtta/Casini , tutti campioni del mondo di pesca in acqua dolce, sarebbero schiappe perchè in vita loro non praticano la pesca alla spigola.

Chissà perchè poi questi spigolari li metti a pesca con una canna fissa e non la sanno usare.
Li parli di pallettone e spallinate per la scogliera e non capiscono cosa sia.
Chiedi di fare una lenza da cefalo col doppio amo e la loro faccia diventa verde. (tecnica più evoluta della spigola)
Poi passi alle acque interne parlando di ledgering e annuiscono chiedendosi cosa sia.
Esordisci con la pesca all'inglese e non sanno nemmeno cosa sia un pallino AAA o BB.
Infine concludi con la roubaisienne e credono che sia una canna fissa di 14,5 metri.

Dannate spigole.

Santi carassi.
Sante boghe.
Santissimi cefali.
Santissimisse carpe.

:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
baffo pescatore
Messaggi: 861
Iscritto il: 01/04/2011, 13:04
Località: Vicenza Veneto

Re: Pesca per sfigati

Messaggio da baffo pescatore » 15/11/2011, 13:40

Marco aggiungi pure sante trote,ciao.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca per sfigati

Messaggio da Marco_de_Biase » 15/11/2011, 14:03

baffo pescatore ha scritto:Marco aggiungi pure sante trote,ciao.
giusto baffo, lo davo per scontato! :mrgreen:

Rispondi