Peso e quantità dei piombini!

Parliamo dell'affascinante mondo della trota lago
Rispondi
SuperZannix
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/03/2013, 11:29

Peso e quantità dei piombini!

Messaggio da SuperZannix » 08/03/2013, 0:34

Una domanda semplice per molti, ma difficile per chi come me parla da ignorante della materia:

Come faccio a capire quanti piombi e come vanno messi (distanze e quantità) se vado a pescare trote di lago?
C'è uno "schema fisso" o si va a occhio in base al posto?


Grazie, e scusate in anticipo se la domanda è fatta male......... :shock:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Peso e quantità dei piombini!

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/03/2013, 1:53

calma..
.frena...
un attimo :)

perchè parli di trota lago e piombi?

La trota solitamente si pescaa vetrino, piombino o galleggiante.

I piombini servono per fare le corone di piombo ma a bolognese...

SuperZannix
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/03/2013, 11:29

Re: Peso e quantità dei piombini!

Messaggio da SuperZannix » 08/03/2013, 11:15

Guarda, non per farla lunga, ma quando da piccolino mio padre andava a pescare al laghetto in collina, metteva sempre dei piombi tra il galleggiante e il terminale, quindi ho ripensato a quello....

Il vetrino l'ho visto in molti video ma non ho ben capito come funziona. Perdonate la mia ignoranza, ma voglio capire bene come è fatto il tutto.

Se mi dici che i piombini non ci vanno, ma ci va il vetrino, vedrò di adeguarmi, ma vorrei giustamente capire il tutto...

Grazie e scusate ancora..... :oops:

Avatar utente
pizzicariello
Messaggi: 833
Iscritto il: 23/09/2012, 8:56
Località: casarano (le)

Re: Peso e quantità dei piombini!

Messaggio da pizzicariello » 08/03/2013, 11:39

:D premetto che io di laghetti nn ci capisco nulla e che nelle mie zone n ci sono,,,io ti dico una cosa se tu hai pescato in precedenza con i pionbini con ottimi risultati continua cosi' ,e' inutile imitare o sentire i consigli degli altri quando gia' tu o tuo padre in precedenza aveve pescato sempre cosi' magari ottenendo sempre dgli ottimi risultati,,,questo e' solo un mio parere personale senza offedere o mettere in dubbio la parola dei piu' esperti del campo :D

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Peso e quantità dei piombini!

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/03/2013, 11:51

SuperZannix ha scritto:Se mi dici che i piombini non ci vanno, ma ci va il vetrino, vedrò di adeguarmi, ma vorrei giustamente capire il tutto...
Se tu non studi, che colpa ne ho io?? ;)

http://www.pescanet.it/articolo.php?id=389
L'hai letto?
Te l'avevo suggerito.

I miei articoli sono pieni di particolari tecnici, semplici e alla portata di tutti.

Non dovete solo guardare le immagini, ma studiarli come testi universitari.

Io dico:

Quando il vetrino. Il vetrino è un piombo costruito in vetro, conosciuto per la sua trasparenza in acqua, che dimezza il peso specifico e mantiene una traiettoria diversa da una zavorra in piombo vero e proprio.


Quando il piombino. Il piombino è una zavorra costruita in piombo (lo dice la parola stessa) ricoperta da una guaina colorata. Può avere anch'esso forme diverse, sia "short" (forma tozza, quasi a barilotto - colore nero in didascalia) che "slim" (magra e allungata - colore rosso in foto). La discesa in acqua è piuttosto veloce a mezzofondo e sul fondo. Più la forma è allungata e più il piombino viaggerà negli strati intermedi; viceversa, la fisionomia ristretta lo porta a visitare il fondale con maggiore rapidità.


Quando la corona (catenella o coroncina). La corona è uno spezzone piombato di lenza, con agli estremi due girelle (una tripla e una doppia - due doppie come in foto) da costruire artigianalmente a casa con un filo dello stesso diametro del madre imbobinato sul mulinello. Non ne abbiamo mai parlato su Pescanet in quanto è un concetto avanzato per il pescatore evoluto. Dopo i diversi articoli sulla trota lago sentiamo di proporlo al pubblico come alternativa al vetrino ed al piombino. Possiamo costruire una coroncina posizionando su 25 cm di lenza una decina di Styls (piombini teneri a forma di salsiccia - come in didascalia) o Pallini trasparenti (modello Vincent). Distanzieremo in modo regolare tutte le unità per mezzo di molle nel caso delle gocce di vetro, oppure son spazi costanti se usiamo gli styls di piombo. I vantaggi rispetto al vetrino e piombino sono diversi: affondamento più lento della lenza comparato ai modelli "slim", movimento simile ad una serpentina che si adagia con basse velocità di recupero e tremolio, sensibilità ridotta durante l'abboccata che invoglia le trote ad abboccare.




E' chiaro adesso cos'è il vetrino, il piombino e la coroncina di piombo? :D :D :D

Avatar utente
Antonio
Messaggi: 640
Iscritto il: 07/10/2011, 15:22
Località: Barletta

Re: Peso e quantità dei piombini!

Messaggio da Antonio » 08/03/2013, 15:22

Marco se scrivi in rosso gli occhi si stancano :) scusami ma l'ho detto perchè io non riuscivo a seguire bene il testo

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Peso e quantità dei piombini!

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/03/2013, 16:49

cambio in blu scuro

SuperZannix
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/03/2013, 11:29

Re: Peso e quantità dei piombini!

Messaggio da SuperZannix » 08/03/2013, 22:29

Sinceramente, lo avevo letto, solo che non avevo, diciamo, "memorizzato" alcune cose.... Comunque siccome proverò piu avanti con la pesca in laghetto (dovrò decidermi prima o poi ad andarci), proverò sul campo i consigli.... Sicuramente commetterò degli errori, ma dagli errori si impara no??

Grazie ancora.....

Se avrò altri dubbi, mi basterà chiedere..... Vedo che le risposte arrivano alla svelta!!!! ;) :D

Rispondi