pesca trota lago

Parliamo dell'affascinante mondo della trota lago
aleriga89
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/01/2013, 14:24

pesca trota lago

Messaggio da aleriga89 » 31/01/2013, 14:32

salve,
mi sono iscritto a questo forum perchè mi sono avvicinato da poco alla pratica della pesca alla trota in lago artificiale e avrei bisogno di qualche dritta. nonostante io sia del nord e quindi soggetto a condizioni climatiche differenti credo che comunque possiate darmi qualche informazione per poter pescare al meglio.
la cosa dove trovo maggiore difficoltà è decidere quale montatura e tecnica da utilizzare a seconda delle varie situazioni che mi si presentano: per esempio giornate calde o fredde, acqua calda o fredda, estate o inverno ecc ecc.
c'è qualcuno che gentilmente mi insegni a capire come pescare a seconda delle condizioni??? perchè sennò io sono solito pescare sempre con la stessa montatura e con la stessa tecnica (bombarda) e a volte pesco 10 pesci in tre ore, mentre a volte non pesco nulla. e non capisco come mai...ringrazio tutti coloro che risponderanno... :D

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pesca trota lago

Messaggio da Marco_de_Biase » 31/01/2013, 15:03

Carissimo,
leggiti prima la mia "bibbia" sulla trota lago: http://www.pescanet.it/articolo.php?id=389
Questo è il mio modo di pescare, il mio "credo".

Poi torna qui e confrontiamoci.

Ho spiegato tutto ciò che so in materia dei laghi che frequentiamo qui.
Possono essere diversi dai tuoi però credo che le regole sono quasi le stesse.

Avatar utente
paolo1987
Messaggi: 835
Iscritto il: 24/08/2011, 16:30
Località: candiolo(to)

Re: pesca trota lago

Messaggio da paolo1987 » 31/01/2013, 15:08

aleriga89 ha scritto:salve,
mi sono iscritto a questo forum perchè mi sono avvicinato da poco alla pratica della pesca alla trota in lago artificiale e avrei bisogno di qualche dritta. nonostante io sia del nord e quindi soggetto a condizioni climatiche differenti credo che comunque possiate darmi qualche informazione per poter pescare al meglio.
la cosa dove trovo maggiore difficoltà è decidere quale montatura e tecnica da utilizzare a seconda delle varie situazioni che mi si presentano: per esempio giornate calde o fredde, acqua calda o fredda, estate o inverno ecc ecc.
c'è qualcuno che gentilmente mi insegni a capire come pescare a seconda delle condizioni??? perchè sennò io sono solito pescare sempre con la stessa montatura e con la stessa tecnica (bombarda) e a volte pesco 10 pesci in tre ore, mentre a volte non pesco nulla. e non capisco come mai...ringrazio tutti coloro che risponderanno... :D

ciao benvenuto anche io sono del nord italia,più precisamente provincia di torino...te da dove scrivi?

aleriga89
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/01/2013, 14:24

Re: pesca trota lago

Messaggio da aleriga89 » 31/01/2013, 15:11

grazie a Marco leggerò attentamente la bibbia!!! =) io sono della provincia di Lecco...spero di imparare qualcosa qui perchè da me sono davvero pochi quelli che ti danno una mano...fanno un po' come i cercatori di funghi che si portano i loro posti segreti nella tomba...

Avatar utente
paolo1987
Messaggi: 835
Iscritto il: 24/08/2011, 16:30
Località: candiolo(to)

Re: pesca trota lago

Messaggio da paolo1987 » 31/01/2013, 15:16

aleriga89 ha scritto:grazie a Marco leggerò attentamente la bibbia!!! =) io sono della provincia di Lecco...spero di imparare qualcosa qui perchè da me sono davvero pochi quelli che ti danno una mano...fanno un po' come i cercatori di funghi che si portano i loro posti segreti nella tomba...

anche a me è capitato di fare delle pescate da spettacolo e poi cappotti clamorosi e anche di trovare della gente che potesse ti sparerebbe perchè ti considera un nemico se peschi vicino a loro

qui è tutto diverso tutti aiutano tutti per quello che possono e i segreti non esistono si condivide tutto :D

aleriga89
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/01/2013, 14:24

Re: pesca trota lago

Messaggio da aleriga89 » 31/01/2013, 15:26

ho letto la bibbia e la prima cosa che ho capito è che devo comprare un'altra canna perchè una non basta!!!! XD da me c'è gente che ti dice che a seconda della temperatura le trote sostano sul fondo oppure a mezz'acqua, al centro del lago oppure sotto riva, ma a quanto mi è parso di capire la temperatura centra poco, perchè da un giorno all'altro tutto può essere diverso...la variabile maggiore è se le trote sono apatiche e con poca voglia di mangiare, se sono state appena immesse, se sono affamate ecc. e sta a noi capire, tentando le varie alternative, quale sia la tecnica di pesca corretta in una determinata situazione...ho capito bene o ho preso un granchio???

aleriga89
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/01/2013, 14:24

Re: pesca trota lago

Messaggio da aleriga89 » 31/01/2013, 15:41

paolo1987 ha scritto:
aleriga89 ha scritto:grazie a Marco leggerò attentamente la bibbia!!! =) io sono della provincia di Lecco...spero di imparare qualcosa qui perchè da me sono davvero pochi quelli che ti danno una mano...fanno un po' come i cercatori di funghi che si portano i loro posti segreti nella tomba...

anche a me è capitato di fare delle pescate da spettacolo e poi cappotti clamorosi e anche di trovare della gente che potesse ti sparerebbe perchè ti considera un nemico se peschi vicino a loro

qui è tutto diverso tutti aiutano tutti per quello che possono e i segreti non esistono si condivide tutto :D

è una bella cosa!!! per fortuna che esistono forum come questo in cui si aiutano i principianti =)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pesca trota lago

Messaggio da Marco_de_Biase » 31/01/2013, 15:58

aleriga89 ha scritto:ho letto la bibbia e la prima cosa che ho capito è che devo comprare un'altra canna perchè una non basta!!!! XD da me c'è gente che ti dice che a seconda della temperatura le trote sostano sul fondo oppure a mezz'acqua, al centro del lago oppure sotto riva, ma a quanto mi è parso di capire la temperatura centra poco, perchè da un giorno all'altro tutto può essere diverso...la variabile maggiore è se le trote sono apatiche e con poca voglia di mangiare, se sono state appena immesse, se sono affamate ecc. e sta a noi capire, tentando le varie alternative, quale sia la tecnica di pesca corretta in una determinata situazione...ho capito bene o ho preso un granchio???
I laghi dove peschiamo noi in Puglia e Basilicata sono profondi max 2/2,5 metri.
Si tratta di laghi minimi, perchè qui c'è meno potere d'acquisto ma soprattutto meno acqua disponibile!

La temperatura può influire ma in laghetti molto profondi, non certo nelle piccole realtà dove peschiamo noi.

La mia esperienza personale è la seguente:

- inizio semina la trota si muove sul fondo, difficilmente la trovi pelo d'acqua e mangia a VETRINO
- dopo 10/15 minuti la trota inizia a muoversi a mezz'acqua o a pelo e pertanto ti conviene andare a VETRINO
- talvolta, quando ci sono poche trote, è utile provare col galleggiantino per beccare ultime trote superstiti molto sospettose che vogliono l'esca sul fondo.

Facci pure altre domande, ci sono altri casi di cui parlarne ma non conoscendo il tuo posto non posso esprimermi degnamente.

aleriga89
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/01/2013, 14:24

Re: pesca trota lago

Messaggio da aleriga89 » 31/01/2013, 18:51

grazie mille...cercherò di mettere in pratica questi consigli tanto per cominciare....=)

angelo50
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/03/2012, 13:03
Località: cinisello b. (mi)

Re: pesca trota lago

Messaggio da angelo50 » 31/01/2013, 22:32

aleriga89 ha scritto:salve,
mi sono iscritto a questo forum perchè mi sono avvicinato da poco alla pratica della pesca alla trota in lago artificiale e avrei bisogno di qualche dritta. nonostante io sia del nord e quindi soggetto a condizioni climatiche differenti credo che comunque possiate darmi qualche informazione per poter pescare al meglio.
la cosa dove trovo maggiore difficoltà è decidere quale montatura e tecnica da utilizzare a seconda delle varie situazioni che mi si presentano: per esempio giornate calde o fredde, acqua calda o fredda, estate o inverno ecc ecc.
c'è qualcuno che gentilmente mi insegni a capire come pescare a seconda delle condizioni??? perchè sennò io sono solito pescare sempre con la stessa montatura e con la stessa tecnica (bombarda) e a volte pesco 10 pesci in tre ore, mentre a volte non pesco nulla. e non capisco come mai...ringrazio tutti coloro che risponderanno... :D
ciao amico aleriga89. il mio suggerimento che ti posso dare(non sono una cima) per come pesco io, la solita canna da striscio, un striscetto 2/3 gr. 1.10 m. di terminale misura 12 (buono),l' amo già lo sai, come esca che lo già adoperato,il bruco artificiale bianco a recupero lento sempre strisciando sul fondo. credo di essere stato un po' chiaro dimenticavo,come laghetto ame piace (i laghi verdi zona briosco in10 minuti sono li) ciao ciao.

Rispondi