Apicale micrscopico

Canne, mulinelli, ami, monofili, e tutto l'occorrente necessario per la pesca.
Rispondi
El Dega
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/05/2018, 8:05

Apicale micrscopico

Messaggio da El Dega » 20/05/2018, 20:57

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero di aver beccato la sezione corretta e se possibile che mi possiate aiutare.
Da poco, complice mio figlio ho ripreso a pescare. La mia attrezzatura giaceva in cantina da 20 anni, e comunque non é che fossi Sampei, mi limitavo a pescare nelle pesche sportive alla bolognese, e al di fuori di questo conosco ben poco.
Qualche settimana fa ho ricevuto in regalo una canna rotta, era molto diversa da quelle che avevo visto io, aveva 10 anelli piuttosto piccoli + l'apicale, e la cima era sottilissima, inoltre per montatura non aveva galleggianti ma un ovulo di plastica. Cercando in rete ho scoperto che era una canna da tremarella, con una montatura a bombarda, e il cimino rotto.
Incuriosito ho cercato di sistemarla per provare quel tipo di pesca. In rete ho trovato un cimino di carbonio da 2.5 a 0.7 mm e il risultato era perfetto. Ieri la ho anche utilizzata pescando una trota. Purtroppo peró l'apicale, fra monta, smonta e magheggi vari fatti dal vecchio proprietario fatti per nascondere la rottura del cimino, si era indebolito parecchio, e quando ho provato a raddrizzarlo mi é rimasto in mano... :evil:
Pensavo che cercando in rete non avrei faticato a trovare un sostituto, invece non é cosi. Il mio puntale ha una sezione del tubo di 0.7 mm e un diametro interno della pietra 2.5 mm. In rete invece trovo solo apicali con diametro interno minimo di 4 mm. Mi potete aiutare?
Grazie

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Apicale micrscopico

Messaggio da Marco_de_Biase » 21/05/2018, 11:01

Caro El Dega, per queste cose non dovresti vedere in internet, ma da un negozio di pesca.
Non si chiama apicale, l'apicale è per la canna fissa.
Quello che cerchi tu è un anello, il primo anello, quello per la cima.
Portala in negozio (a Calliano, a Trento Nord o in centro a Trento) e chiedi la sostituzione. Sicuramente ti chiederanno qualche € e cinque minuti di lavoro.

Buona fortuna

Rispondi