Pesca in mare "adattabile"

Canne, mulinelli, ami, monofili, e tutto l'occorrente necessario per la pesca.
Rispondi
Antonio76
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/09/2017, 10:06

Pesca in mare "adattabile"

Messaggio da Antonio76 » 04/09/2017, 22:21

Buonasera. Come dicevo in presentazione, dopo aver letto tantissimo, da neofita assoluto i dubbi restano tantissimi, tante sono le tecniche ed i tipi di attrezzature di cui ignoravo l'esistenza, nella semplice idea da principiante di voler provare l'emozione di tirar fuori dal mare un pesciolino con canna e mulinello :-)

Dunque, in premessa, vado in vacanza a Sperlonga da anni e da spiaggia il fondale è davvero molto molto basso. C'è anche la zona porticciolo e scogliera. Durante l'anno potrei andare sul golfo di Napoli, Bacoli, Pozzuoli, Miseno, distanti mezz'ora d'auto.

Ben sapendo che c'è altissima specializzazione nel tipo di attrezzatura a seconda della tecnica di pesca praticabile, sono interessato a qualcosa di adattabile in un budget di 100-150 euro tra canna e mulinello.

Vorrei quindi chiedervi quale tipo di canna da pesca mi consigliereste per uso in mare, adattabile a scogliera, molo, spiaggia, che permetta tanto di lanciare a 70-80 mt, quanto di pescare a galleggiante. Mi affascina anche l'artificiale, soprattutto per il fatto che nn costringe ad avere roba in frigo probabile causa di divorzio dalla moglie :-)

Scartando le bolognesi, nn adatte al lancio, prediligo canne di ingombro massimo 120 cm per il trasporto. Praticamente un mix impossibile di inglese, spinning, (beach) ledgering, feeder: il sacro graal :-)

Realisticamente pensavo ad una 11-13 ft ad azione progressiva, casting 20-100.
Come mulinello pensavo ad uno shimano exage 4000 o daiwa revros 3000.


Grazie fin da ora per l'aiuto che vorrete darmi.

Antonio

Antonio76
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/09/2017, 10:06

Re: Pesca in mare "adattabile"

Messaggio da Antonio76 » 05/09/2017, 20:52

Continuando la mia ricerca, mi è sembrato di capire che i mulinelli Shimano Exage e Daiwa Revros non siano indicatissimi per la pesca in mare per via della possibile corrosione, salvo usare le opportune precauzioni: consistenti risciaqui con acqua dolce alla fine di ogni giornata di pesca.

Mi sembra di capire anche che i mulinelli nati espressamente per il mare costino (restando ai marchi Shimano e Daiwa) praticamente il doppio degli Exage/Revros.

Anche per le canne sarei portato a restare sui marchi Shimano e Daiwa (ho letto bene anche di Abu Garcia, Colmic, qualche Trabucco e Tubertini): una 11-13 ft ad azione progressiva, casting 20-100 (beach ledgering) o 20-50 (inglese).

Resto sempre in attesa di vostri consigli sia per mulinelli che per canne.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca in mare "adattabile"

Messaggio da Marco_de_Biase » 05/09/2017, 21:14

Antonio76 ha scritto:Vorrei quindi chiedervi quale tipo di canna da pesca mi consigliereste per uso in mare, adattabile a scogliera, molo, spiaggia, che permetta tanto di lanciare a 70-80 mt, quanto di pescare a galleggiante.
Caro Antonio, potremmo pure aiutarti, ma non esiste una canna che lancia a 70/80 metri e poi ti consenta di pescare a galleggiante. Se proprio vogliamo trovare qualcosa del genere, occorre comprare una tuttofare con manico in sughero di 4 metri, che puoi usarla sia per la pesca a fondo che per la pesca all'inglese.
Antonio76 ha scritto:Mi sembra di capire anche che i mulinelli nati espressamente per il mare costino (restando ai marchi Shimano e Daiwa) praticamente il doppio degli Exage/Revros.

Anche per le canne sarei portato a restare sui marchi Shimano e Daiwa (ho letto bene anche di Abu Garcia, Colmic, qualche Trabucco e Tubertini): una 11-13 ft ad azione progressiva, casting 20-100 (beach ledgering) o 20-50 (inglese).

Resto sempre in attesa di vostri consigli sia per mulinelli che per canne.
Nessun mulinello è esente da corrosione in mare.
Ovviamente ci sono quelli più resistenti (costosi) e quelli meno resistenti (economici).
Quelli che nascono per il mare sono sicuramente in magnesio e lo paghi in più non poco... ecco. Altrimenti basta trattare bene l'attrezzatura e il mulinello, anche dopo 3 anni di uso conitnuativo in mare, dopo lavaggi frequenti, è come nuovo.

Per le canne, su quei marchi non saprei come aiutarti.
Ma non ho ben capito se ne chiedi 2, ovvero una da beach ledgering e una per la pesca all'inglese, oppure vuoi veramente una canna tuttofare.

Spiegati meglio, grazie.

A presto

Antonio76
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/09/2017, 10:06

Re: Pesca in mare "adattabile"

Messaggio da Antonio76 » 05/09/2017, 21:59

Ciao Marco. Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Marco_de_Biase ha scritto: Caro Antonio, potremmo pure aiutarti, ma non esiste una canna che lancia a 70/80 metri e poi ti consenta di pescare a galleggiante. Se proprio vogliamo trovare qualcosa del genere, occorre comprare una tuttofare con manico in sughero di 4 metri, che puoi usarla sia per la pesca a fondo che per la pesca all'inglese.
[...]Ma non ho ben capito se ne chiedi 2, ovvero una da beach ledgering e una per la pesca all'inglese, oppure vuoi veramente una canna tuttofare.
Sarebbe già un buon compromesso una 4 metri utilizzabile a fondo sia a beach ledgering che all'inglese.

Per il mulinello le mie idee sono molto più chiare: Shimano Exage 4000 FD o Daiwa Revros 3000, a seconda di quello che troverò disponibile.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca in mare "adattabile"

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/09/2017, 8:56

Caro Antonio, mi spiace, non vorrei mancarti di rispetto e offenderti, ma quello che desideri non credo che esista. ;)
Sono due tecniche totalmente diverse: una punta a pescare con piombo a fondo, l'altra col galleggiante.
Dovresti rivedere le tue aspettative, oppure ambire ad una canna da poter usare a ledgering e all'inglese.
Se sei disposto a fare questo compromesso, allora vedi queste canne (che posseggo, conosco e posso consigliarti)

https://www.piscor.it/p/trabucco-selektor-t-match
https://www.piscor.it/p/trabucco-titan-telematch?v=334

Entrambe hanno cime che lanciano agevolmente galleggianti all'inglese o pasturatori fino a 30/40 grammi.
Puoi usarle in questa variante "ibrida".

Per il mulinello secondo me è meglio il Daiwa Revros, perchè è più nuovo e ha una tecnologia più recente.
Niente da dire sull'Exage, eh... però è un modello ormai rivisitato,ma concepito diversi anni fa. C'è da dire che costa meno, quindi se vuoi recuperare e risparmiare sul prezzo finale, allora vai pure di Exage.

Antonio76
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/09/2017, 10:06

Re: Pesca in mare "adattabile"

Messaggio da Antonio76 » 06/09/2017, 12:31

Caro Marco, ma ci mancherebbe!

Sono qui per cercare di capire da professionisti esperti come sbagliare il meno possibile almeno la scelta del primo acquisto... quindi apprezzo ben volentieri i tuoi consigli.

L'ibrido da poter usare a ledgering o inglese mi va benissimo.
Intanto vado ai link che mi hai gentilmente consigliato.
Poi se nn ti spiace, tornerò con qualche domanda... mi sto spulciando i voluminosi cataloghi Daiwa e Shimano... :mrgreen:

Per il mulinello direi che la scelta è fatta.

Grazie!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca in mare "adattabile"

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/09/2017, 15:00

Bene Antonio, è questo lo spirito che apprezzo.
Vedi pure tra i cataloghi e valuta anche se su Tognini Caccia e Pesca o Piscor (realtà con cui collaboriamo) c'è qualcosa di simile o in linea col tuo budget.
Ti autorizzo a mettere i link così posso contribuire in prima persona alla discussione.

Ti abbraccio e ti auguro buona scelta,
a presto

Antonio76
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/09/2017, 10:06

Re: Pesca in mare "adattabile"

Messaggio da Antonio76 » 21/09/2017, 17:08

Il consiglio di Marco mi ha portato ad aggiungere anche Trabucco come marchio. Da perfetto neofita mi facevo guidare dal nome esotico Daiwa/Shimano.
Spulciando bene tra i cataloghi Daiwa, Shimano e Trabucco non ho potuto notare un particolare che mi lascia perplesso, a parità di fascia economica (max 100 euro): che siano da ledgering, inglesi ad innesti o da feeder ad innesti/telescopiche, le canne Daiwa e Shimano hanno tutte anelli in alluminium oxide singolo o doppio ponte, le Trabucco tutte anelli in pietra SIC. Questo particolare farebbe pendere la scelta verso le Trabucco, che tuttavia complica le cose con i tantissimi modelli offerti nello stesso segmento :-)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca in mare "adattabile"

Messaggio da Marco_de_Biase » 22/09/2017, 21:20

Caro Antonio, grazie per le tue parole.
Ogni marchio ha la sua storia, le sue scelte commerciali, le sue peculiarità.
Io lavoro con Trabucco, con Greys, Mitchell, Abu Garcia e Caperlan.
Di queste marche sposo la loro filosofia, la qualità dei prodotti e il rapporto qualità-prezzo che reputo molto buono.

Spero ti troverai bene e ripeterai l'acquisto in casa Trabucco.

A presto

Rispondi