Consigli a neofita per la pesca dagli scogli

Canne, mulinelli, ami, monofili, e tutto l'occorrente necessario per la pesca.
Rispondi
supergabibbo
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/08/2017, 19:04

Consigli a neofita per la pesca dagli scogli

Messaggio da supergabibbo » 25/08/2017, 9:22

Ciao,
Da ragazzino mi sono dedicato solo alla pesca al bolentino dalla barca per cui non so nulla riguardo ad altre tecniche.

Ho acquistato una canna polivalente (almeno cosi me l'anno descritta), precisamente una SELE NETTUNO - lunghezza 4 mt - azione 20/50 gr, dotata di mulinello. Considerando che pescherò esclusivamente in zona levante ligure dagli scogli quale tecnica o tecniche consigliate ad un neofita per iniziare ad ambientarmi? Ho letto diversi articoli riguardo alla pesca inglese, bolognese, surf casting, ecc. ma ho parecchia confusione in testa.

Sapreste indicarmi anche quali tipi di montature sono adatte?

Mi piacerebbe iniziare provando a puntare qualche pesce di mezza taglia (300-400gr), saraghi orate e occhiate.

Grazie a chi mi aiuterà :)

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Consigli a neofita per la pesca dagli scogli

Messaggio da Ossessionespigola » 25/08/2017, 11:52

Ciao

Le canne "polivalenti" non sono adatte a tutte le tipologie di pesca.
Io ti consiglierei di evitare di perdere tempo con la pesca bolognese e inglese perchè necessitano di attrezzatura specifica e non puoi approcciarle con una canna da fondo... Insomma perderesti tempo salvo qualche colpo di fortuna :lol: :lol:

Ti consiglierei di cominciare con della pesca "pesante" e quindi fondo o fondo con pasturatore.
Dovrai cominciare a prendere familiarità con gli strumenti e con i pesci che prenderai. A fondo ti potrà capitare di tutto e potrai superare di parecchio i 400 gr :lol:

Comincia con montature semplici da fondo : piombo o pasturatore scorrevole, girella e terminale.

Ricorda che la pesca a fondo è una pesca di ricerca quindi dovrai esplorare diverse zone dove secondo te può esserci il pesce.
Con il pasturatore invece dovrai lanciare sempre nella stessa zona perchè in questo modo attirerai i pesci proprio li dove hai l'amo.

Chiedi pure altro se vuoi :)

supergabibbo
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/08/2017, 19:04

Re: Consigli a neofita per la pesca dagli scogli

Messaggio da supergabibbo » 25/08/2017, 14:28

ok grazie. Nello specifico la montatura a fondo che spessore di lenza e grandezza di ami è consigliabile?
La seguenza sarebbe lenza madre, girella, terminale, piombo/pasturatore piombato?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consigli a neofita per la pesca dagli scogli

Messaggio da Marco_de_Biase » 25/08/2017, 15:56

Ossessionespigola ha scritto:Ciao

Le canne "polivalenti" non sono adatte a tutte le tipologie di pesca.
Io ti consiglierei di evitare di perdere tempo con la pesca bolognese e inglese perchè necessitano di attrezzatura specifica e non puoi approcciarle con una canna da fondo... Insomma perderesti tempo salvo qualche colpo di fortuna :lol: :lol:

Ti consiglierei di cominciare con della pesca "pesante" e quindi fondo o fondo con pasturatore.
Dovrai cominciare a prendere familiarità con gli strumenti e con i pesci che prenderai. A fondo ti potrà capitare di tutto e potrai superare di parecchio i 400 gr :lol:

Comincia con montature semplici da fondo : piombo o pasturatore scorrevole, girella e terminale.

Ricorda che la pesca a fondo è una pesca di ricerca quindi dovrai esplorare diverse zone dove secondo te può esserci il pesce.
Con il pasturatore invece dovrai lanciare sempre nella stessa zona perchè in questo modo attirerai i pesci proprio li dove hai l'amo.

Chiedi pure altro se vuoi :)
Grazie Vito per il tuo contributo.
Sono d'accordo con te.
Meglio una pesca a fondo, con pasturatore, senza pasturatore, ma comunque a fondo.
Se hai bisogno di consigli, basta andare sul sito, leggere gli articoli sul ledgering e fatti un'idea.
supergabibbo ha scritto:ok grazie. Nello specifico la montatura a fondo che spessore di lenza e grandezza di ami è consigliabile?
La seguenza sarebbe lenza madre, girella, terminale, piombo/pasturatore piombato?
Lenza madre, pasturatore, firella, terminale.
Termnale potresti usare uno 0,18. Almeno per iniziare, perchè non sappiamo se sei "maldestro" o "delicato" nelle ferrate o salpaggio della preda.
Per gli ami, beh a ledgering io andrei di un 10/12 a gambo corto, innescando 4/5 bigattini.

supergabibbo
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/08/2017, 19:04

Re: Consigli a neofita per la pesca dagli scogli

Messaggio da supergabibbo » 25/08/2017, 21:10

grazie

riguardo alla tecnica, idicativamente quanto deve essere lanciata distante l'esca?
Una volta che il piombo ha raggiunto il fondo, è necessario star fermi e attendere che il pesce abbocchi o avvolgere piano piano il mulinello fino allo scoglio?

Inoltre, tenendo conto della mia ridotta manualità, mi chiedevo se inizialmente potessi acquistare montature già pronte.
Questa soluzione della trabucco potesse andar bene ( dovrei solo collegare il terminale con l'amo e il pasturatore/piombo) https://www.pescaloccasione.it/image/ca ... d5c54c.png

supergabibbo
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/08/2017, 19:04

Re: Consigli a neofita per la pesca dagli scogli

Messaggio da supergabibbo » 25/08/2017, 22:27

supergabibbo ha scritto:grazie

riguardo alla tecnica, idicativamente quanto deve essere lanciata distante l'esca?
Una volta che il piombo ha raggiunto il fondo, è necessario star fermi e attendere che il pesce abbocchi o avvolgere piano piano il mulinello fino allo scoglio?

Inoltre, tenendo conto della mia ridotta manualità, mi chiedevo se inizialmente potessi acquistare montature già pronte.
Questa soluzione della trabucco potesse andar bene ( dovrei solo collegare il terminale con l'amo e il pasturatore/piombo) https://www.pescaloccasione.it/image/ca ... d5c54c.png
***scusate ho postato senza rileggere***

grazie

riguardo alla tecnica, indicativamente quanto deve essere lanciata distante l'esca?
Una volta che il piombo ha raggiunto il fondo, è necessario star fermi e attendere che il pesce abbocchi o avvolgere piano piano il mulinello fino allo scoglio?

Inoltre, tenendo conto della mia ridotta manualità, mi chiedevo se inizialmente potessi acquistare montature già pronte.
Non so se questa soluzione della trabucco potrebbe andar bene ( dovrei solo collegare il terminale con l'amo e il pasturatore/piombo) https://www.pescaloccasione.it/image/ca ... d5c54c.png
Oppure questa da decatlhon (immagino sostituendo il pasturatore con uno piu adatto ai bigatini) https://www.decathlon.it/lenza-rl-sympl ... 32363.html

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consigli a neofita per la pesca dagli scogli

Messaggio da Marco_de_Biase » 28/08/2017, 10:42

Caro Gabibbo, non saprei sulla distanza.
Dipende dal luogo di pesca.
Se il pascolo dei pesci avviene a 30 metri, lancia a 30 metri. Se avviene vicino, lancia sotto sponda. Solitamente a feeder si pesca dove il fondo degrada, quindi può essere tra i 10 e 30/40 metri.
Non so dirti di più. Non so dove pescherai, mi dispiace.

Dopo che il piombo raggiunge il fondo devi mettere il filo in tensione e non fare altro.
Fermati.

Compra pure qualcosa di pronto. Quando imparerai sicuramente sentirai l'esigenza di fare tutto da solo. ;)

Rispondi