Pareri su bolognesi

Canne, mulinelli, ami, monofili, e tutto l'occorrente necessario per la pesca.
Rispondi
Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Pareri su bolognesi

Messaggio da Matthew_12 » 23/11/2014, 14:45

Salve a tutti, :D
un mese fa circa in negozio ho visto tre belle bolognesi, la Trabucco Activa, Epica CRX e Colmic Meteora 150, tutte da 6m.
Vorrei sapere che azione hanno, se possibilmente sono abbastanza paraboliche/semi paraboliche, se riescono a gestire finali dallo 0,10 in su, e qual è la migliore a livello qualitativo (carbonio, bilanciamento, anellatura).
Forse sarà leggermente difficile rispondermi visto le richieste un pò assurde, però... :mrgreen:
Grazie in anticipo.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pareri su bolognesi

Messaggio da Marco_de_Biase » 23/11/2014, 22:24

La Meteora la ricordo un po' rigida, non è parabolica.
Posso sbagliarmi ma credo di essere nel giusto.

La Activa è un po' conica, perchè è doppia sul calcio e più stretta nelle altre sezioni.
E' un'azione progressiva più che parabolica.

La Epica CRX non la conosco, ho un'altra EPICA e ha un'azione semi-parabolica con rinforzo in kevlar su quasi tutte le sezioni.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pareri su bolognesi

Messaggio da Matthew_12 » 24/11/2014, 15:56

Grazie Marco, ma non ho ben chiare due cose:
1) la Meteora 150 lancia fino a 15gr... a me pare di capire che una canna più grammi lancia e più dovrebbe essere rigida... quindi una canna bolognese che lancia fino a 15gr non dovrebbe essere medio parabolica? Io non ho mai visto canne che lanciano al di sotto dei 20gr che hanno un'azione rigida, mi sbaglio?
2) la Activa dovrebbe essere la migliore per gestire finali dallo 0,10 in su e galleggianti medio/piccoli? (parlo di galleggianti da 1 a 4gr.)
Grazie ancora.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pareri su bolognesi

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/11/2014, 21:53

1) Non so cosa dirti. I tuoi ragionamenti ipertecnici a volte mi sorprendono. :D
Io l'ho vista in azione a Manfredonia e dal vivo a Bisceglie, ce l'ha infatti il nostro socio Corrado.
Mi è sembrata una canna nervosa, che si flette in cima e sottovetta.
I 15 grammi sono da catalogo Colmic ma possono essere i 25 gr di un'altra azienda, quindi non soffermarti troppo su questo dettaglio, bensì affidati a chi ce l'ha per davvero la canna e può essere veritiero nella descrizione.

2) Non credo che con la Activa caricheresti la canna lanciando un galleggiante da 1 grammo.
Penso che ci riusciresti con un 2 o 3 grammi.
Non è certamente una bolo per pescare con un galleggiante da 1 grammo. P
er far quello c'è bisogno di una canna più costosa.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pareri su bolognesi

Messaggio da Matthew_12 » 01/12/2014, 20:30

Chiedo scusa se non ho risposto più... ma il topic l'avevo lasciato da parte... :mrgreen:
Marco mi sono sbellicato dalle risate quando ho letto "ragionamenti ipertecnici"! :lol:
Comunque ciò che penso io non mi sembra del tutto insensato: le bolognesi che hanno un range di lancio fino a 10-12gr sono tutte più o meno paraboliche, perché, ragionandoci, nascono per essere impiegate con galleggianti e fili sottili, cosicché la loro azione elastica ammortizzi meglio le testate della preda impiegando fili sottili.

Canne che hanno un range di lancio più elevato di conseguenza sono più rigide perché, da ciò che ho capito, nascono per insidiare grosse prede con fili più sostenuti, o in alternativa per gestire pesi (galleggianti) più grandi evitando che la vetta vada in sovraccarico e al momento del lancio si spacchi: da ciò ne deriva una canna che non è l'ideale nell'uso di fili e galli sottili.

Tornando a noi, vorrei gentilmente capire se la Activa ce la fa a usare uno 0,10 o è meglio usarla con lo 0,12?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pareri su bolognesi

Messaggio da Marco_de_Biase » 01/12/2014, 23:33

Secondo me li gestisce entrambi ma, dato che la cima è in un modulo di carbonio abbastanza basso, picchia meno su uno 0,12

Rispondi