Differenze tra ami- Consigli?

Canne, mulinelli, ami, monofili, e tutto l'occorrente necessario per la pesca.
Rispondi
Sirsone
Messaggi: 47
Iscritto il: 16/09/2014, 2:17

Differenze tra ami- Consigli?

Messaggio da Sirsone » 19/09/2014, 23:57

Buonasera a tutti ragazzi, ho un enorme dubbio che mi assale.
Come fare a scegliere la misura di amo adatta al tipo di pesce che vogliamo prendere? Qualcuno mi può fare una lista dei pesci più comuni da pescare con le misure di ami da utilizzare?
Vi ringrazio in anticipo

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Differenze tra ami- Consigli?

Messaggio da Matthew_12 » 20/09/2014, 10:29

Sirsone ha scritto:Buonasera a tutti ragazzi, ho un enorme dubbio che mi assale.
Come fare a scegliere la misura di amo adatta al tipo di pesce che vogliamo prendere? Qualcuno mi può fare una lista dei pesci più comuni da pescare con le misure di ami da utilizzare?
Vi ringrazio in anticipo
Non si può scegliere una misura adatta al tipo di pesce che vorremo insidiare.
La pesca non è una scienza esatta, in cui le cose sono certe, pertanto un pesce può abboccare ad un amino del 20 innescato con un solo biga, così come può farlo con un amo del 4 innescato con un bibi intero.
Tuttavia, per quel che io sappia, si sceglie l'amo in base all'esca e, diciamo in ultimo, all'innesco che si vuol realizzare.
Da ciò, ne deriva che non esiste una "lista" dei pesci più comuni da pescare con una misura di amo.
Se un pesce ha davvero fame, "se ne sbatte", scusate il termine, di che grandezza è l'amo, e mangia senza problema ad un uncino riempito con una poltiglia di bigattini.
Se viceversa non ha fame, dobbiamo acuire l'ingegno, realizzare terminali fini fini, lenze sempre più arzigogolate e ami più piccoli per stuzzicarne, FOOORSE, l'appetito.
Spero di essere stato chiaro.

Sirsone
Messaggi: 47
Iscritto il: 16/09/2014, 2:17

Re: Differenze tra ami- Consigli?

Messaggio da Sirsone » 20/09/2014, 13:36

Grazie mille , sei stato chiarissimo. Mi capitava di vedere opinioni discordanti sui siti e nel forum anche per lo stesso tipo di pesca all'orata ad esempio. Non capivo perché alcuni usassero ami più piccoli di altri

Avatar utente
LenzaNera
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/08/2014, 21:19

Re: Differenze tra ami- Consigli?

Messaggio da LenzaNera » 21/09/2014, 17:13

Esempio...

io, per le grosse orate uso il braccio finale 0,25 Fluorocarbon e amo del 2 serie J11 della Maver con 2 Bibbi :B ( pater noster ) per intenderci :D

Immagine

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Differenze tra ami- Consigli?

Messaggio da Marco_de_Biase » 22/09/2014, 23:38

Solitamente per la pesca all'inglese e bolognese in mare si usano ami dal n° 12 al n° 20.
Con gli ami più grossi puoi innescare vermi, scampi, pastelle mentre con gli ami più piccoli ci metti il ciuffo o il bigattino singolo.

Rispondi