Rottura anello

Canne, mulinelli, ami, monofili, e tutto l'occorrente necessario per la pesca.
Rispondi
Avatar utente
Jacobano
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/08/2012, 14:12
Località: San Benedetto del Tronto

Rottura anello

Messaggio da Jacobano » 08/05/2014, 17:01

salve a tutti i pescatori, apro questo nuovo argomento per cercare una soluzione al problema che ho incontrato. Pulendo gli anelli della mia canna da pesca mi si è sfilata la parte interna di un degli anelli scorrevoli del cimino Immagine che si è poi spezzato una volta staccatosi dall'anello :oops: Immagine ora vi chiedo come posso fare per ripararlo? oppure se continuassi a pescare senza la parte che ho perso avrei dei problemi in azioni di pesca e lancio?

Avatar utente
Jacobano
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/08/2012, 14:12
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Rottura anello

Messaggio da Jacobano » 08/05/2014, 17:06

Scusate ho fatto un po di confusione con il caricamento delle foto quindi le ricarico: Immagine questa è la parte interna all'anello che si è spezzata
Immagine e questo è l'anello danneggiato

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Rottura anello

Messaggio da davidecapri » 08/05/2014, 17:52

Ciao Jacobano, credo che la soluzione migliore sia di sostituire tutto l'anello,volendolo incollare si presenteranno sempre delle protuberanze che potrebbero recidere la lenza, vedo poi che forse hai già sostituito l'anello , sembra dalla foto uno scorrifilo autcostruito con legatura artiginale, o mi sbaglio? In questo caso puoi evitare di smontare l'apicale della canna, è sufficiente che tu recida il filo rosso con la taglierina aiutandoti anche con dell'acetone per sciogliere l'eventuale smalto apposto e rifare la legatura con l'anello nuovo.Se fosse stato uno scorrifilo di fabbrica avresti dovuto smontare l'anello apicale, spero di esserti stato di aiuto, ciao alla prossima :)

Avatar utente
Jacobano
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/08/2012, 14:12
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Rottura anello

Messaggio da Jacobano » 08/05/2014, 18:13

Grazie della risposta, se provassi a pescare senza quel pezzettino che si è staccato a cosa andrei incontro?

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Rottura anello

Messaggio da Ossessionespigola » 08/05/2014, 19:11

Ciao ! :)

Sicuramente ci sarebbe un abrasione del filo e non sarebbe certo una bella cosa ...

Mal che va ti si rompe la lenza
Bene che va ti si abrade tutto il filo che ci scorre dentro quindi dovresti cambiarlo

Ti conviene? :)

comunque conviene farti cambiare l'anello o puoi farlo tu, in un giorno dovrebbe asciugare per bene ;)

In teoria se la sezione non piega molto puoi, per emergenza, togliere direttamente l'anello e lasciare soltanto il tubicino. Ma se la sezione piega rischi di caricare troppo sugli anelli rimasti o di rovinare la stessa.

Se c'è credo sia indispensabile :)

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Rottura anello

Messaggio da davidecapri » 08/05/2014, 19:20

Ciao Jacobano,il vettino diventerebbe eccessivamente flessibile,la lenza lavorerebbe solo sulla lunghezza del vettino fino all'anello successivo posto alla seconda sezione. Il vettino si fletterebbe di più in trazione di preda, ma ti creerebbe problemi anche in fase di lancio, potresti spezzarlo in entrambi i casi, solitamente le bolo hanno un doppio scorrifilo,se ne ha anche un'altro potresti optare per eliminarlo del tutto(ma è una cosa che ti sconsiglio). Non riesco a vedere bene l'anellatura completa , ma dato il diametro del vettino è quello dell'anello, l'anello mi sembra piuttosto grande come scorrifilo, dovresti montarne uno più piccolo, mi auguro di essere comprensibile nelle spiegazioni, comunque se hai dubbi chiedi pure, sono comunque considerazioni personali dettate dalla mia modesta esperienza di pesca ,spero possano esserti utili, alla prossima , ciao :)

Avatar utente
Jacobano
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/08/2012, 14:12
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Rottura anello

Messaggio da Jacobano » 09/05/2014, 11:36

Grazie Davidecapri e Ossessionespigola per i preziosi consigli, molto probabilmente mi faccio spedire un pezzo di ricambio originale e ce lo metto una volta smontato l'apicale che poi riattaccherò con attack o colla a caldo. ciao :)

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Rottura anello

Messaggio da davidecapri » 09/05/2014, 12:29

Ciao Jacobano, se vuoi sostituire solo lo scorrifilo togliendo l'apicale ti consiglierei di andare in un qualsiasi negozio di pesca della tua zona con la canna e forse probabilmente riuscirai a trovare l'anello dovuto, perchè comprandolo online il costo compresa la spedizione costerebbe un bel pò a meno che tu non debba ordinare altre cose. Poi c'è un secondo fattore da valutare ,i diametri dei vettini cambiano, se è una canna importante va bene , detti il nome della canna e avrai l'articolo richiesto, ma altrimenti dovresti misurare con un calibro la la misura approssimativa per il foro che poi andrebbe inserito nel vettino. Per cui ti consiglierei se ne sei convinto, prima smonta l'apicale della canna e poi con essa o solo il vettino perchè lo potrai sfilare dal pedone essendo sgombro da anelli lo porterai dal tuo negoziante, chiaramente dopo esserti assicurato che abbia degli accessori di ricambio e lì misurare a vista l'anello inserendolo nel vettino, la posizione dovrebbe risultare intorno al 35/50% sotto l'apicale in base alla lunghezza della canna. Credo secondo me che risparmieresti molto, anche perchè potrebbe risultarti difficile l'asporto dell'apicale senza danneggiarlo, cè il rischio di dover sostituire anche quello, chiedi pure , ciao :)

Avatar utente
Jacobano
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/08/2012, 14:12
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Rottura anello

Messaggio da Jacobano » 09/05/2014, 13:04

Credo che il modello di canna in questione sia abbastanza conosciuto visto che è prodotta e commercializzata solo in un negozio ed il marchio riporta proprio il nome del negozio; allora stamattina ho contattato il negozio per chiedergli se avevano a disposizione il secondo dei tre scorrevoli del vettino, mi hanno risposto che è disponibile. sarei intenzionato a prenderlo anche perchè ho anche altre cose da ordinare e farmi spedire da loro e quindi il prezzo dell'operazione non sarebbe un'esagerazione. Ho però un dubbio su come smontare l'apicale: è giusto agire come si vede in questo video? https://www.youtube.com/watch?v=l_cDLhgbZCw L'apicale rischia di rovinarsi quando viene scaldato e sfilato? Grazie in anticipo ;)

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Rottura anello

Messaggio da davidecapri » 09/05/2014, 13:27

Ciao, ho visto il video, mi sembra una canna in fenolico, si nota dalla vetta spuntata sotto la verniciatura il colore nocciola, è sicuramente più resistente al calore, se il tuo è in carbonio fai attenzione, è uno dei procedimenti che si può adottare, ma con cautela, ti consiglierei di scaldarlo con il fhon, ci metterai un pò più di tempo ma il calore non sarà diretto, lo scaldi un poco e poi provi a ruotarlo, e segui così fino a che non verrà via, il calore è meno violento e non danneggerai la punta, prov, ciao :)

Rispondi