Durata dei monofili

Canne, mulinelli, ami, monofili, e tutto l'occorrente necessario per la pesca.
Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Durata dei monofili

Messaggio da Fabio Pirrera » 19/04/2014, 0:06

Premesso che non sono un esperto o un agonista, volevo chiedervi se c'è un metodo empirico per testare quando un monofilo imbobinato è al limite della resa o va cambiato. Pesco, solitamente al mare, da fondali dai 3 ai 7m. a volte ho comprato lenze blasonate e mi sembravano meno resistenti di altre semisconosciute. Grazie :D

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Durata dei monofili

Messaggio da VitoCHOIM65 » 19/04/2014, 0:49

In genere quando il filo viene usato in mare dopo un pò perde lucidità e comincia ad opacizzarsi per la salsedine. Basta che passi leggermente due dita sul filo e se i polpastrelli sentono che la sua superficie non è perfettamente liscia allora è proprio il caso di cambiarlo.

Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Re: Durata dei monofili

Messaggio da Fabio Pirrera » 19/04/2014, 0:52

Grazie Vito ! Sei un grande :D

Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Re: Durata dei monofili

Messaggio da Fabio Pirrera » 19/04/2014, 14:48

Ciao a tutti, ho letto sul forum e su delle riviste di pesca, che il nylon è più resistente rispetto al fluorocarbon. Dunque a seconda di quale situazioni è meglio l'uso del nylon e dove invece è meglio usare il fluorocarbon ? Grazie ;)

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Durata dei monofili

Messaggio da davidecapri » 19/04/2014, 16:30