Durata dei monofili

Canne, mulinelli, ami, monofili, e tutto l'occorrente necessario per la pesca.
Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Durata dei monofili

Messaggio da Fabio Pirrera » 19/04/2014, 0:06

Premesso che non sono un esperto o un agonista, volevo chiedervi se c'è un metodo empirico per testare quando un monofilo imbobinato è al limite della resa o va cambiato. Pesco, solitamente al mare, da fondali dai 3 ai 7m. a volte ho comprato lenze blasonate e mi sembravano meno resistenti di altre semisconosciute. Grazie :D

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Durata dei monofili

Messaggio da VitoCHOIM65 » 19/04/2014, 0:49

In genere quando il filo viene usato in mare dopo un pò perde lucidità e comincia ad opacizzarsi per la salsedine. Basta che passi leggermente due dita sul filo e se i polpastrelli sentono che la sua superficie non è perfettamente liscia allora è proprio il caso di cambiarlo.

Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Re: Durata dei monofili

Messaggio da Fabio Pirrera » 19/04/2014, 0:52

Grazie Vito ! Sei un grande :D

Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Re: Durata dei monofili

Messaggio da Fabio Pirrera » 19/04/2014, 14:48

Ciao a tutti, ho letto sul forum e su delle riviste di pesca, che il nylon è più resistente rispetto al fluorocarbon. Dunque a seconda di quale situazioni è meglio l'uso del nylon e dove invece è meglio usare il fluorocarbon ? Grazie ;)

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Durata dei monofili

Messaggio da davidecapri » 19/04/2014, 16:30

Fabio Pirrera ha scritto:Ciao a tutti, ho letto sul forum e su delle riviste di pesca, che il nylon è più resistente rispetto al fluorocarbon. Dunque a seconda di quale situazioni è meglio l'uso del nylon e dove invece è meglio usare il fluorocarbon ? Grazie ;)
Ciao Fabio , una mia interpretazione personale, segui comunque altre considerazioni;
la differenza tra nylon e fluorocarbon secondo me è la struttura dei materiali che vengono impiegati,
credo che i polimeri che vengono utilizzati siano diversi a secondo la necessità, i nylon probabilmente contengono degli elementi che lo rendono più elastico e resistente alle continue sollecitazioni di trazione e stasi , questo fa si che il nylon sia in grado di ritornare in memoria meccanica per poi ritornare di nuovo in sollecitazione, questo però inficia sulla visibilità , e solitamente viene utilizzato solo per la gravosità del lavoro che deve svolgere quindi può essere utilizzato in lunghe misure.

Il fluorocarbon :
i polimeri che vengono utilizzati hanno una scarsa componente di materiali elastici, questo per avere un prodotto più trasparente e quindi meno visibile sotto un aspetto ottico, ed in questo si perde di elasticità e memoria meccanica , per cui è soggetto più facilmente all'abrasione e alla rottura fisica non avendo memoria meccanica (alcuni ) .

Per cui, e solo un mio parere personale , mi sento di dirti che il nylon può essere utilizzato in tutte le circostanze dove ci sia bisogno di affidabilità sulle lunghe distanze ma anche medie, e in misure ridotte 014 anche per finali e terminali applicati ad un trave madre.

Il fluorocarbon lo si può apprezzare e utilizzare in determinati casi dove è richiesta la massima invisibilità del calamento per determinate tipologie di pesca ma utilizzato solo in piccole misure , quindi per terminali o finali.

Premetto che sono solo mie considerazioni personali , molti sapranno essere più esaustivi, ciao Fabio :)

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Durata dei monofili

Messaggio da Ossessionespigola » 19/04/2014, 17:29

A mio avviso imbobbinare il fluorocarbon ha poco senso...

Io lo utilizzo per i terminali ma quando posso farne a meno lo faccio volentieri.

Perchè si usa il fluorocarbon?

Innanzi tutto i pesci non vedono il filo, ma semmai lo notano attraverso il riflesso della luce in esso. Il FC ha un indice di rifrazione praticamente identico a quello dell'acqua quindi quando la luce lo attraversa subisce una piccolissima deviazione ed i pesci non vedono uno strano riflesso che potrebbe spaventarli o insospettirli.
Un'altra caratteristica è la rigidità che è data dal materiale utilizzato.
Un'altra ancora è la resistenza all'abrasione. Questa invece è data da un particolare rivestimento.

Un nylon è più resistente del FC perchè semplicemente ha una nota elastica che come tutti sanno genera una forza uguale e opposta alla trazione quindi sommando le forze in pratica a parità di spessore ottieni un carico di rottura maggiore per il nylon.
Credo che il rivestimento del FC se parzialmente abraso non influisca più di tanto sulla tenuta del filo ( ma questa è una mia considerazione, che reputo plausibile). Invece per quanto riguarda il nylon, visto che è un materiale elastico, prima della rottura va in "strizione" cioè si assottiglia per poi rompersi in una determinata sezione. Quindi visto che non esistono rivestimenti particolari, anche una piccolo difetto sulla superficie esterna del filo può farlo spezzare prima del carico dichiarato, poichè le forze non si distribuiscono uniformemente lungo tutta la struttura.

E' stato creato un filo "Fluorine" che racchiude il carattere elastico del nylon e "l'invisibilità" del FC ( anche se minore). Esso si presta ad essere imbobinato anche se io ho sempre utilizzato il nylon ;).

Quindi ricapitolando io opterei per un FC in situazioni di : ( ma sempre come terminale)
Acqua chiara
molta luce
profondità non elevata
fondale scoglioso o misto
"rigidità" dell'esca ( esempio cefali)



Il Nylon invece nelle situazioni opposte ;)

In più cosa da considerare è che più componenti metti in serie ( fili, nodi, ecc ) e più l'affidabilità totale diminuisce.
Esempio
Affidabilità lenza madre 90%
Affidabilità nodo girella 90%

Affidabilità totale : 90*90 = 81%
(e così via aggiungendo un altro nodo, un terminale, un nodo all'amo e l'amo)

Questo per dire che MENO è MEGLIO ... e quando posso utilizzo il nylon per lenza madre e terminale che è più resistente e affidabile essendo monocomponente.

(considerazioni strettamente personali :) )

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Durata dei monofili

Messaggio da davidecapri » 19/04/2014, 18:11

Bene, veramente bene Ossessionespigola, concordo la tua lucida e tecnica spiegazione, io non avrei potuto fare di meglio .Hai sintetizzato con una eloquente spiegazione ciò che magari a volte si cerca di spiegare in pagine enciclopediche, bravo , veramente bravo quotone,ciao :)

Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Re: Durata dei monofili

Messaggio da Fabio Pirrera » 19/04/2014, 19:54

Grazie a tutti e due ! Siete stati molto esaustivi, ora ho le idee più chiare :)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Durata dei monofili

Messaggio da VitoCHOIM65 » 19/04/2014, 22:35

Aggiungo solo che se qualcuno vuole imbobinare il mulinello con il FC o è pazzo o è ricco sfondato! Concordo pienamente con quanto è stato detto sopra ma mi sentirei di consigliare il FC solo per costruire terminali da fondo (ledgering, surf, bolentino o drifting) perchè visibilmente più rigido e pesante, con una tendenza a "tenere la memoria" mentre opterei per un ottimo nylon per i terminali e per le lenze "da galla" in genere perchè molto più morbido e leggero. Il Fluorine è un'ottimo compromesso tra le due tipologie di filo e ci sono oggi FC molto morbidi però c'è da tenere anche presente il costo di tali fili. Pensando un pò all'antica (mica tanto però!) ho sempre pescato con successo con ottimi nylon come il Tubertini Top Scorer per lenza e l'Hercules come terminale e non credo che la situazione possa migliorare con un FC molto costoso.

Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Re: Durata dei monofili

Messaggio da Fabio Pirrera » 19/04/2014, 23:02

il mulinello della bolo l'ho imbobInato con un nylon T-FORCE ANTIABRASION 0, 16, TRABUCCO, 300 M....grazie ancora Vito :)

Rispondi