Attrezzatura da principiante per pesca sportiva

Canne, mulinelli, ami, monofili, e tutto l'occorrente necessario per la pesca.
LucaFishing
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/08/2016, 1:00

Attrezzatura da principiante per pesca sportiva

Messaggio da LucaFishing » 22/08/2016, 1:33

Salve a tutti,
sono nuovo del forum (mi sono già presentato).

Sicuramente non sarà la prima volta che un principiante vi scrive ciò che sto per fare, ma si sa, ogni storia è una storia a sè.

Parto col dire che non sono un grande pescatore, vado al lago 4-5 volte l'anno (nei periodi estivi).

Per adesso vado a pescare in un lago sulle colline pistoiesi, direi un bel lago artificiale, grande e pieno di trote.

Il problema è che piu' di una trota alla volta non riesco a prendere. Okay, non sarò un grande pescatore, ma puo' essere che i miei amici (mi hanno preparato loro la canna, calibrando tutto per filo e per segno) a distanza di un metro da me ne riescono a prendere 10-15 alla volta?

Forse quello che mi frega è che io non ho attrezzature piu' variabile rispetto loro. Per esempio io ho solo galleggianti, loro hanno palline e vetrini, io ho solo esche vere (camole) loro anche quelle artificiali.

E' naturale che poi loro non possono starmi dietro, quindi devo per forza di cosa imparare da solo qualche tecnica e come sapermi muovere anche durante la fase di pesca.

Avrei pensato quindi di investire 100 euro per eventuali migliorie. Se volete vi posso dire modello (o anche fare una foto) delle canne che utilizzo ma soprattutto di come i miei amici mi hanno calibrato il tutto.

C'è da dire questo: a me piace molto pescare a recupero oppure con la tremarella. Insomma, non mi piace esser statico, mi piace lanciare e muovere l'esca, magari cercando il branco senza andare alla cieca.

Io purtroppo ho problemi del tipo: quanti grammi devono essere i piombini? Ed il galleggiante? Meglio vetrini? E se provassi la corona?

Aspetto vostre risposte, nel frattempo vi posso solamente ringraziare.

Lumatt
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/08/2016, 10:00

Re: Attrezzatura da principiante per pesca sportiva

Messaggio da Lumatt » 22/08/2016, 10:12

mi accodo, anche io sono alle prime armi e vado in un laghetto sportivo vicino fano dove ci sono trote, carpe e storioni...
Mi piacerebbe sapere anche a me quale sia una buona spesa iniziale (e in cosa soprattutto)

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Attrezzatura da principiante per pesca sportiva

Messaggio da Enricopesca » 22/08/2016, 21:47

Si succedeva anche a me quando iniziai a pescare...

il galleggiante non è un tipo di pesca statico, lo devi animare dando dei colpetti col cimino della canna e facendolo saltellare recuperando un poco col mulinello, e alternare i momenti dinamici a quelli statici. pesca con le esche vicine al fondo, 2 camole rappresentano la soluzione migliore.

altra incognita è l'innesco che va fatto con la massima cura, per la doppia camola ad esempio deve assumere la forma di una ''L'' con la base un po aperta verso il basso in modo da roteare durante il recupero. devi sempre coprire il gambo dell'amo e lasciare fuori solo la punta. ci sono centinaia di altri inneschi ma tutti hanno il denominatore comune della forma che gli devi dare che gli deve permettere di roteare in acqua, puoi variare gli inneschi provando il lombrico di terra appuntato per la testa e libero di muoversi e perfetto per il galleggiante, la pastella da usare col vetrino e con le coroncine, i falcetti e i bruconi in silicone da usare con bombarde e vetrini poi ci sono le uova di salmone (non sempre consentite) e molti altri

la pesca al recupero in generale che sia galleggiante animato per bene, tremarella o bombarda rende sempre di più della pesca statica come galleggiante lasciato fermo in mezzo al lago quindi ne vale la pena

Se riesci a dirmi il tipo di canna che hai e il settaggio che ti hanno fatto i tuoi amici potrò dirti con più chiarezza quello che non va e le migliorie da apportare e le eventuali spese da effettuare.

LucaFishing
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/08/2016, 1:00

Re: Attrezzatura da principiante per pesca sportiva

Messaggio da LucaFishing » 23/08/2016, 16:14

Ciao Enrico, piacere di conoscerti.

Dunque, io ho una canna 300-3 DELTA (di 3 metri).

Me l'hanno consigliata i miei amici, perchè è economica ma abbastanza discreta per chi come va non va spesso a pescare. A detta loro anche le loro canne sono abbastanza economiche.

Per il montaggio mi hanno messo: galleggiante da 4grammi, 3.5 grammi di piombini, girella, un amo da 8 e un'esca a falce.

LucaFishing
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/08/2016, 1:00

Re: Attrezzatura da principiante per pesca sportiva

Messaggio da LucaFishing » 23/08/2016, 16:16

Ovviamente io sarei disposto a seguire i tuoi consigli.
Se vuoi consigliarmi tu una canna, un montaggio e come fare te ne sarei grato. Come ho già detto, ho un budget di cento euro, magari qualcosa di buono ci esce fuori.

Ti posso fare una serie di domande secche?

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Attrezzatura da principiante per pesca sportiva

Messaggio da Enricopesca » 23/08/2016, 22:41

Certo, fai pure tutte le domande a raffica che vuoi sarò contento di aiutarti.

la canna è per caso quella della lineaeffe un po azzurrina senza mulinello? se vuoi cambiare ti consiglio vivamente di prendere una canna con mulinello, per la trota lago bastano pochi soldi, per uno che va a pesca 5 volte all'anno va bene una canna da 30-40 euro e un mulinello da 20-30, il denaro restante investilo in ami, fili e galleggianti di qualità. Se sei intenzionato come ti consiglio a prendere canna e mulinello nuovi dimmi qualcosa che ti consiglio modelli e marche nel prossimo messaggio

la montatura che ti hanno fatto i tuoi amici va bene ma come esca per la pesca a galleggiante usa camole e lombrichi, non esche sintetiche. a dopo

LucaFishing
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/08/2016, 1:00

Re: Attrezzatura da principiante per pesca sportiva

Messaggio da LucaFishing » 25/08/2016, 1:47

Sì, è della lineaeffe. Il mulinello c'era di già.

Cioè, ho comprato canna+mulinello (era già tutto montato) lì al lago dove sono andato a pescare...in tutto mi ha fatto pagare 28 euro.

Mi è stata consigliata da un amico..

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Attrezzatura da principiante per pesca sportiva

Messaggio da Enricopesca » 01/09/2016, 1:06

Va bene, che altri dubbi e domande hai?

LucaFishing
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/08/2016, 1:00

Re: Attrezzatura da principiante per pesca sportiva

Messaggio da LucaFishing » 05/09/2016, 1:48

Le domande si basano su una pesca esclusivamente sportiva, quindi per trote di lago

Argomento galleggiante:

In base a cosa devo scegliere il tipo e il peso di galleggiante? Se utilizzo un galleggiante da 1 grammo o un galleggiante da 8, cosa cambia?
Se utilizzo la “pallina” anziché del galleggiante, cosa cambia?
Tu cosa suggerisci di utilizzare come galleggiante/vetrino/bombarda/pallina ad uno come me?


Argomento piombini:

E' vero che devo utilizzare 2/3 del peso del galleggiante? Per esempio se ho un galleggiante da 3 grammi, devo utilizzare 2 grammi di piombini. Ma che ordine devo seguire? Dal piu' pesante al piu' leggero? E quanti cm ognuno dall'altro?

Argomento lenza e mulinello:

Quando lancio spesso e volentieri si intreccia il filo, si arrotola nel mulinello. Ho letto che ciò accade quando si ha una lenza troppo spessa e se vengono effettuati lanci continui e movimenti repentini. Mi piace la pesca molto movimentata, quindi tremarella e recupero...per forza di cose dovro' stressare sia la lenza che il mulinello. Se utilizzassi una lenza 0.16 o 0.18 eviterei questi intoppi?

Argomento canne e mulinelli:

Ma sostanzialmente, cosa cambia da una canna di 10 euro (o da un mulinello da 10 euro) con una canna (o mulinello) da 50 euro? Cioè, alla fin fine alla trota non interessa sapere con quale canna stai pescando, non pensi che una vale l'altra? Se io, che non sono un grande esperto, pesco prima con una canna da 10 euro e poi con una canna da 50 euro, quali benefici noterò?

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Attrezzatura da principiante per pesca sportiva

Messaggio da Enricopesca » 05/09/2016, 12:07

Galleggianti più pesanti sono meno sensibili e rischi che il pesce senta la trazione e rifiuti l'esca, il peso si sceglie in base alle distanze a cui vuoi lanciare, 8 grammi sono esagerati per la pesca alla trota lago usa 3 o 4 grammi

ti consiglio di usare il galleggiante perché anche in base alle attrezzature che hai dovrebbe essere il tipo di pesca più semplice e intuitivo, a patto che il galleggiante venga animato con dei colpetti di canna che lo mettano in movimento

coi piombini devi usare il peso totale del galleggiante, quindi se hai 3 grammi metti 3 grammi di piombo, puoi adottare il metodo della torpille secca o di un qualsiasi pallettone del peso uguale al galleggiante, sennò i classici pallini disposti a scalare dal più peso al più leggero, dall'amo al piombo lascia una distanza di 40-50 cm

per evitare gli intoppi il filo in bobina deve essere nuovo e di buona qualità di uno spessore tra lo 0,16 e lo 0,18

alla trota non interessa proprio niente della tua canna, puoi anche pescare con un manico di scopa per quello che le riguarda. a lei pero interessa il movimento dell'esca che n una pesca a recupero è dato meglio da fusti di canne di buona qualità. per carità, per una pesca un po più statica come il galleggiante(ma se sei bravo anche con le altre tecniche) la tua canna va bene, ma se hai detto che hai 100 euro per le migliorie non vedo perché non sfruttarli

Rispondi