Qualità dei mulinelli

Canne, mulinelli, ami, monofili, e tutto l'occorrente necessario per la pesca.
Rispondi
Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Qualità dei mulinelli

Messaggio da Fabio Pirrera » 22/04/2015, 15:20

Ciao a tutti...mi chiedevo della qualità di alcuni muli. Io possiedo tre mulinelli Trabucco e un Olympus SFX 4000 da feeder-inglese. L'altro giorno parlando con un negoziante mi ha detto che gli Shimano sono sempre i più affidabili, che gli ingrnaggi sono tutti di metallo mentre alcune marche usano cuscinetti di metallo e plastica e quasi tutti vengono fabbricati in Cina. per quel che ne sapete è vero ? a me piacciono i trabucco e l'olympus mi sembra buono :o... grazie

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Qualità dei mulinelli

Messaggio da Marco_de_Biase » 25/04/2015, 9:34

Fabio Pirrera ha scritto:Ciao a tutti...mi chiedevo della qualità di alcuni muli. Io possiedo tre mulinelli Trabucco e un Olympus SFX 4000 da feeder-inglese. L'altro giorno parlando con un negoziante mi ha detto che gli Shimano sono sempre i più affidabili, che gli ingrnaggi sono tutti di metallo mentre alcune marche usano cuscinetti di metallo e plastica e quasi tutti vengono fabbricati in Cina. per quel che ne sapete è vero ? a me piacciono i trabucco e l'olympus mi sembra buono :o... grazie
Facciamo un po' di chiarezza.

I Trabucco di fascia bassa sono prodotti in Cina da non so quale fornitore.
I Trabucco di fascia media e alta sono ottimi mulinelli di produzione Ryobi.
Sono rivenduti come Private Label ma l'industria che li produce è la Ryobi.
Non dovrei sbagliarmi.

Olympus non lo so ma confermo che sono prodotti in Cina.

Gli Shimano di fascia bassa sono Made in Malaysia.
Gli shimano di fascia media sono Made in Malaysia.
Gli Shimano di fascia alta sono Made in Malaysia.
Solo gli Shimano di fascia ALTISSIMA sono Made in Japan.

Morale della favola? Solo gli shimano di fascia altissima sono qualitativamente superiori.
Gli altri, quelli made in Malaysia, sono paragonabili in prestazioni e qualità costruttiva ai Ryobi made in China.


Attenzione anche a ENGINEERED che significa "studiato - ideato - concepito", non FATTO e COSTRUITO in...

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Qualità dei mulinelli

Messaggio da Matthew_12 » 26/04/2015, 10:38

Ciao Fabio!;)

Non é del tutto vero quello che dice il tuo negoziante: é forse vero che la Shimano abbia una marcia in più con i mulinelli di fascia bassa rispetto ad altre marche, lo dico avendo provato un mulinello di fascia bassa che ho comprato 3 anni fa e che ancora funziona come nuovo, ma tutte le marche quando producono attrezzi economici si equivalgono,chi più chi meno.
La cosa più importante è andare a pescare, senza importarsene nulla di ciò che dicono gli altri riguardo gli attrezzi che usiamo, perché anche un mulinello da 10€, se ben mantenuto, ingrassato ed oliato ogni qual volta ne ha bisogno, durerà quanto uno Shimano che paghi il doppio. :D

Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Re: Qualità dei mulinelli

Messaggio da Fabio Pirrera » 26/04/2015, 11:40

Grazie a voi, per la verità mi trovo bene coi Trabucco e anche con l'Olympus...la mia era una curiosità.Se le maestranze sono capaci e i materiali e i progetti validi non fa nulla dove sono prodotti
:)

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Qualità dei mulinelli

Messaggio da Matthew_12 » 26/04/2015, 20:24

Fabio Pirrera ha scritto:Grazie a voi, per la verità mi trovo bene coi Trabucco e anche con l'Olympus...la mia era una curiosità.Se le maestranze sono capaci e i materiali e i progetti validi non fa nulla dove sono prodotti
:)
Guarda, ho da poco comprato un Colmic Argos 20, sulla scatola c'è scritto bello bello MADE IN CHINA, ma non mi importa nulla, è bello fluido, non ha giochi, compatto e potente, e la frizione è molto liscia, ha sì poche tarature (sembra di pescare con un mulinello a frizione posteriore tanto son poche...), ma appena tiri la lenza scatta che è una bellezza...
Quindi a mio parere facciamoci pochi problemi su dove sono prodotte le nostre attrezzature e testiamole per bene in pesca per vedere se veramente il made in china sia veramente fasullo come si crede! :mrgreen:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Qualità dei mulinelli

Messaggio da Marco_de_Biase » 26/04/2015, 21:22

I miei Trabucco sono made in china e mi trovo bene. Nessun problema con pesci grossi. ;)

Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Re: Qualità dei mulinelli

Messaggio da Fabio Pirrera » 27/04/2015, 14:58

Grazie ancora Marco, più che il luogo di fabbricazione mi interessava sapere se gli ingranaggi sono duraturi :mrgreen:

Rispondi