Parei mulinello e consigli

Canne, mulinelli, ami, monofili, e tutto l'occorrente necessario per la pesca.
Rispondi
Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Parei mulinello e consigli

Messaggio da Matthew_12 » 22/01/2015, 21:32

Buonasera alieuti, come va? :D

Prossimamente, per l'arrivo della bella stagione, acquisterò probabilmente un nuovo mulinello per la nuova bolognese, Colmic Meteora XS 150, acquistata a prezzo stracciato.
Ultimamente, però, mi sto martellando su che mulinello acquistare e di che taglia, bene, il problema è che la canna non è leggerissima (315gr pesata sulla bilancia elettronica), quindi, essendo anche leggermente, ma dico, leggermente sbilanciata in punta, dopo un'ora con la canna in mano il braccio destro inizia a tirare..
Attualmente vicino vi è montato uno Shimano Alivio 2500 FC, non è leggerissimo, ma non è nemmeno pesante.
A questo punto, veniamo ai fatti: avevo pensato di accoppiarle uno Shimano Nexave RC o FD 1000, o se lo trovo in rimanenza, un Exage RB (mi piace il fighting drag) sempre 1000... voi direte perché così piccolo? Perché è l'unica taglia più leggera (i 2500 stanno tutti sui 270-280gr, perciò vorrei evitare di avere più di mezzo chilo in mano)e anche perché il pesce sono abituato a pomparlo con la canna, che è abbastanza parabolica e me lo permette, quindi il mulinello serve più che altro come riserva di filo e per lanciare.
Voi che ne dite?
Inoltre, preferirei la frizione posteriore, perché è più rapida e comoda dell'anteriore, della quale non ne sono totalmente padrone, e anche perché se non l'ho tarata bene ed è troppo chiusa durante il combattimento posso aprirla senza levare la mano dalla manovella... ma ho letto qui sul forum che l'anteriore è più robusta perché ha i dischi di frizione più grandi.

Insomma, illuminatitemi :! :idea: e scusatemi per il trattato!
Grazie in anticipo, attendo risposte.

P.s: budget 45€.

Sirenetto
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/05/2014, 15:47
Località: Segrate (MI)

Re: Parei mulinello e consigli

Messaggio da Sirenetto » 23/01/2015, 12:54

Hai mai provato il Tica Streamstar 2050/2550? Pesa 215gr.
Io su un sito ne ho già presi un paio, a 20€ ca. (spedizione gratuita), bobina di ricambio in graphite.
I ragazzi del forum, però, ti sapranno consigliare per il meglio

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Parei mulinello e consigli

Messaggio da Matthew_12 » 23/01/2015, 16:33

Ciao, grazie del consiglio, ma in verità io avevo chiesto aiuto principalmente su che taglia prendere e se a frizione anteriore o posteriore.
Comunque, ho visionato il mulinello, e a dir la verità non mi piace molto, soprattutto per il colore.

CataldoDeGregorio
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/01/2015, 1:10
Contatta:

Re: Parei mulinello e consigli

Messaggio da CataldoDeGregorio » 24/01/2015, 1:30

Io ti consiglio frizione anteriore, e non solo per la larghezza dei dischi, ma anche per la manutenzione/affidabilità e la precisione dei meccanismi. Un taglia mille, specialmente scimano(bobina stretta), crea maggiore stress al filo in trazione, e diminuisce la gittata. Una misura più generosa (od un pari misura di altre ditte) quindi, ti viene in contro anche in questo senso. Al prossimo step, quando sarai ulteriormente migliorato(a meno di stravolgimenti nel mercato), ti consiglio di guardare a Ryobi, che nella fascia media di prezzo garantisce ottime frizioni(secondo me superiori alle rivali, nella data fascia), e qualità generali: a tal proposito ti suggerisco lo Slam, anche se ho potuto solo girarlo mi ha dato grandi sensazioni. Per concludere ti direi un 2500 Shimano per stare tranquillo: meglio avere qualche grammo in più in mano, e più possibilità col pesce in canna. Poi quando vai negli spot dove "pompi" i pesci chiamami! Si scherza =P

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Parei mulinello e consigli

Messaggio da Matthew_12 » 24/01/2015, 10:25

Beh, lo so che la frizione anteriore è migliore della posteriore, ma il problema sussiste con la regolazione stessa: se io aggancio un'orata, come mi è già successo, spesso e volentieri non ho la frizione adatta alla mole del pesce, e quindi o slitta troppo o si impunta e non parte proprio. Con la posteriore invece due giri completi e si apre totalmente o si chiude totalmente.
Per la taglia del mulinello, ho già detto che esculderei le taglie maggiori, la canna già pesa 300gr, più il mulinello che ne pesa 280, ho quasi 600gr di roba in mano, che col vento pesa, e la canna in più è pure leggermente sbilanciata... e il problema si raddoppia, ci si aggiunge peso maggiore soltanto. Io vorrei rimanere sui 1000, confido in Shimano, che non mi ha mai tradito. In negozio sotto casa ho visto che ha in rimanenza due Tica, uno Spinfocus GK 1000 modello dorato, e un Cambria 2000, li ho soppesati e mi sono sembrati molto molto buoni, frizione anteriore davvero micrometrica. Che mi sapete dire dei Tica?
I Ryobi dalle mie parti sono introvabili, e quando potrò acquistare lo Slam, già sarà obsoleto, tra l'altro ho 15anni, se devo chiedere lo Slam ai miei posso prepararmi le valigie e andare via di casa!

P.s: non ho capito cosa intendi con "poi quando vai in un posto dove pompi il pesce chiamami"... c'è qualcosa sotto eh? :evil:

CataldoDeGregorio
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/01/2015, 1:10
Contatta:

Re: Parei mulinello e consigli

Messaggio da CataldoDeGregorio » 24/01/2015, 11:40

Allora, ti consiglio di leggere con grande attenzione quello che ti si dice. I Ryobi te li ho consigliati AL PROSSIMO STEP quando diventerai più bravo. Chiedi consigli sulla taglia e rifiuti categoricamente quelli che ti dicono di salire su un 2500 shimano, o un paritaglia(1000 è paritaglia di mille) di altre ditte con bobina più maggiorata, mi pare che tu faccia domande senza vera necessità di una risposta ;).
I pesci si pompano a traina, con la bolognese non si pompa niente, salvo rare eccezioni, generalmente si gioca con l'azione della canna facendo un pò di autoleva, da quì l'ilaria che mi ha suscitato il tuo commento, ma ho specificato che si scherza :)
Ho un exage ed ho avuto un super gt rc, a frizione posteriore, l'unico pro è la velocità, ma se il tuo problema è che quest'ultima si impunta o apre troppo lo soffrirai molto di più con questi ultimi, anche perchè i meccanismi perdono(specialmente nella pesca in mare) facilmente colpi, nel tempo. Poi il tuo problema riscontrato su un Nexave mi sembra anche lecito, parliamo comunque di prodotti, buoni, ma economici e con frizioni elementari.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Parei mulinello e consigli

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/01/2015, 11:43

Io consiglio sempre le taglie 2500, con le 1000 hai un mulinello sottodimensionato che potrebbe darti difficoltà col pesce di taglia.

Ok per i neofiti la frizione posteriore del 2500.
Se però vuoi maggiore affidabilità devi imparare ad usare quella anteriore, perchè è micrometrica e ha più posizioni di regolazione rispetto a quella posteriore.

Attualmente, nel mio parco canne di circa 40 unità, ho montato quasi tutti mulinelli con frizione anteriore.
Sulle 4 inglesi ho 4 exage con frizione posteriore. Solo per quel tipo di pesca, perchè mi ci trovo meglio.
Per il resto solo anteriore.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Parei mulinello e consigli

Messaggio da Matthew_12 » 25/01/2015, 11:27

Grazie ragazzi, allora punto sull'anteriore, vorrei rimanere su Colmic, Tica e Shimano, mi piace molto il Cambria di Tica, taglia 2000, in mano mi é parso leggero, ha due bobina in alluminio a bassa capacità, mi sembra molto ben fatto, spero di ritrovarlo, perché anch'esso era l'ultimo pezzo e il prezzo per questo era stracciato. Tra l'altro Tica è una marca gettonatissima nella mia regione, a causa di un grosso magazzino-distributore che li spedisce, se non sbaglio, in tutta Italia.
Voi sapete dirmi qualcosa sul Cambria o su Tica in generale? Io so solo che fa ottimi mulini per il surfcasting. :)

Cataldo, ti chiedo scusa se ti sono sembrato scortese, ma in effetti non avevo letto bene il messaggio. :) Tutto chiaro ti ringrazio molto :D

CataldoDeGregorio
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/01/2015, 1:10
Contatta:

Re: Parei mulinello e consigli

Messaggio da CataldoDeGregorio » 27/01/2015, 16:32

Ho avuto un solo tica, con fight controll, non rammento il nome ma era un taglia 4000, color oro/spumante. Scarsa era la qualità dell'archetto e del guidafilo, buona la fluidità e la frizione, nel tempo però ha perso molti colpi, anche esteticamente, pur con un utilizzo molto attento. Pagato 50 euro, con doppia bobina, ed utilizzato per 2 anni, ne sono complessivamente rimasto felice(tutt'ora lo usa papà e funziona!). Per gli acquisti ti do un consiglio, fatti una postepay e compra online, fidati, trovi prezzi MOLTO convenienti e prodotti diversamente inaccessibili.
Se ti servono info su come fare chiedi pure.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Parei mulinello e consigli

Messaggio da Matthew_12 » 27/01/2015, 19:44

Salve ragazzi, ritornando al pompaggio del pesce, mi correggo, più che pomparlo, solitamente lo recupero sfruttando l'elasticità della canna, come giustamente mi ha fatto notare Cataldo, usando come ho già detto il mulinello solo per un pò di frizione o antiritorno.
In questi casi, la taglia 1000 va bene o me la sconsigliate lo stesso?

Cataldo grazie del consiglio, ho già una postepay, ma non l'ho mai utilizzata per scopi "alieutici", avevo già pensato di usarla qualche volta quando ne avevo la possibilità, magari per ordinare filo come fluorocarbon o fare ordini di minuteria che manca, per il momento penso di non usarla ancora, forse in futuro, perché qui in zona i negozianti sono ben forniti e hanno ottime offerte, la bolognese che ho ora l'ho presa proprio con una affare, da 120€, si si,120€, pagata la metà, quindi sfrutto parecchio quando i negozianti hanno rimanenze per arraffare ciò che trovo. ;)

Rispondi