Consiglio sull'uso della nuova canna

Canne, mulinelli, ami, monofili, e tutto l'occorrente necessario per la pesca.
Avatar utente
Jobiack
Messaggi: 54
Iscritto il: 17/08/2014, 7:16
Località: Bari, Italy
Contatta:

Consiglio sull'uso della nuova canna

Messaggio da Jobiack » 06/11/2014, 8:49

Buongiorno, premetto che ho comprato una canna da spin essendo profano di questa tecnica. Mi sono affidato al mio negoziante il quale ascoltando la richiesta di una canna per imparare mi ha venduto una Maver Lancer da 2,10m con abbinato un mulo Alcedo 4006 F.
Ora non trovando nessuna notizia su internet, ho chiamato direttamente in ditta Maver ed ho chiesto informazioni.
Uno dei progettisti oltre ad avermi detto che la canna risulta essere un po' vecchiotta ma ottima, leggera e sensibile, mi ha anche detto che è stata studiata principalmente per il lancio di cucchiaini leggeri in torrente o laghetto. Adesso, io ho solo un paio di fiumi che sfociano in mare, secondo voi posso usare ugualmente piccoli minnow senza bombarda?! Pesciolini di massimo 15gr?

Avatar utente
Jobiack
Messaggi: 54
Iscritto il: 17/08/2014, 7:16
Località: Bari, Italy
Contatta:

Re: Consiglio sull'uso della nuova canna

Messaggio da Jobiack » 06/11/2014, 9:22

Inteso che vorrei usarla con minnow o siliconici con testa piombata di massimo 15gr senza bombarda sul fiume e foce dai moli...si può fare secondo voi?!

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Consiglio sull'uso della nuova canna

Messaggio da Matthew_12 » 06/11/2014, 15:56

Jobiack ha scritto:Buongiorno, premetto che ho comprato una canna da spin essendo profano di questa tecnica. Mi sono affidato al mio negoziante il quale ascoltando la richiesta di una canna per imparare mi ha venduto una Maver Lancer da 2,10m con abbinato un mulo Alcedo 4006 F.
Ora non trovando nessuna notizia su internet, ho chiamato direttamente in ditta Maver ed ho chiesto informazioni.
Uno dei progettisti oltre ad avermi detto che la canna risulta essere un po' vecchiotta ma ottima, leggera e sensibile, mi ha anche detto che è stata studiata principalmente per il lancio di cucchiaini leggeri in torrente o laghetto. Adesso, io ho solo un paio di fiumi che sfociano in mare, secondo voi posso usare ugualmente piccoli minnow senza bombarda?! Pesciolini di massimo 15gr?
Guarda, io penso che il tutto dipenda da te...

Se hai veramente voglia di imparare lo spinning puoi farlo, ma devi sapere che i cappotti sono taaaantissimiii...

È una pesca molto tecnica, perché devi essere nel posto giusto al momento giusto, poi conta avere fortuna e infine essere bravi nel muovere l'artificiale.

In sostanza, se ti scoraggi facilmente difronte ai cappotti lascia perdere, se invece hai voglia di imparare ben venga. :D

Avatar utente
Jobiack
Messaggi: 54
Iscritto il: 17/08/2014, 7:16
Località: Bari, Italy
Contatta:

Re: Consiglio sull'uso della nuova canna

Messaggio da Jobiack » 06/11/2014, 16:16

Matthew_12 ha scritto:
Jobiack ha scritto:Buongiorno, premetto che ho comprato una canna da spin essendo profano di questa tecnica. Mi sono affidato al mio negoziante il quale ascoltando la richiesta di una canna per imparare mi ha venduto una Maver Lancer da 2,10m con abbinato un mulo Alcedo 4006 F.
Ora non trovando nessuna notizia su internet, ho chiamato direttamente in ditta Maver ed ho chiesto informazioni.
Uno dei progettisti oltre ad avermi detto che la canna risulta essere un po' vecchiotta ma ottima, leggera e sensibile, mi ha anche detto che è stata studiata principalmente per il lancio di cucchiaini leggeri in torrente o laghetto. Adesso, io ho solo un paio di fiumi che sfociano in mare, secondo voi posso usare ugualmente piccoli minnow senza bombarda?! Pesciolini di massimo 15gr?
Guarda, io penso che il tutto dipenda da te...

Se hai veramente voglia di imparare lo spinning puoi farlo, ma devi sapere che i cappotti sono taaaantissimiii...

È una pesca molto tecnica, perché devi essere nel posto giusto al momento giusto, poi conta avere fortuna e infine essere bravi nel muovere l'artificiale.

In sostanza, se ti scoraggi facilmente difronte ai cappotti lascia perdere, se invece hai voglia di imparare ben venga. :D
Certo certo! Io in queste cose sono molto caparbio! Ho già risolto il problema comunque: questa canna la userò per il fiume e per il laghetto con artificiali piccoli massimo 15 grammi, gli monterò lo Shiver serie 30 di Lineaeffe tanto non mi serve un mulinellaccio! Il mulo Alcedo GL 4006F lo piazzerò sotto la bolo Alcedo GLX Master di 6 metri e il Daiwa crossfire 3000 lo userò sotto una canna da spinning che comprerò a breve! Tu che ne dici di tutto ciò? Hai dei consigli da darmi sulla canna? Voglio pescare in mare, prede come serra, barracuda e predatori di simile mole. Budget vorrei rimanere intorno alle 70€

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio sull'uso della nuova canna

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/11/2014, 15:28

Provala in laghetto.
Secondo me ti diverti, perchè puoi testarla pienamente con le Jighead o piccoli Minnow con amo singolo senza ardiglione.
Fai pratica in laghetto, poi passa al fiume, dove c'è la corrente ed è più difficile pescare.

Avatar utente
Jobiack
Messaggi: 54
Iscritto il: 17/08/2014, 7:16
Località: Bari, Italy
Contatta:

Re: Consiglio sull'uso della nuova canna

Messaggio da Jobiack » 08/11/2014, 21:10

Marco_de_Biase ha scritto:Provala in laghetto.
Secondo me ti diverti, perchè puoi testarla pienamente con le Jighead o piccoli Minnow con amo singolo senza ardiglione.
Fai pratica in laghetto, poi passa al fiume, dove c'è la corrente ed è più difficile pescare.
Da me laghetti non ce ne sono, vivo in provincia di Taranto e lavoro a tempo pieno a Bari...

Avatar utente
Jobiack
Messaggi: 54
Iscritto il: 17/08/2014, 7:16
Località: Bari, Italy
Contatta:

Re: Consiglio sull'uso della nuova canna

Messaggio da Jobiack » 19/11/2014, 23:19

Canna spezzata all'altezza del secondo anello dopo aver ferrato (leggermente, credimi) una spigola di 40cm! Sono demoralizzatissimo, adesso mi tocca comprare una canna decente per serra e pelagici vari per la pesca da riva...consigli?

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Consiglio sull'uso della nuova canna

Messaggio da cosisal » 21/11/2014, 18:21

senza dubbio a serra e pelagici la shimano bassterra la miglior canna per rapporto qualità prezzo...

Avatar utente
Saverione
Messaggi: 640
Iscritto il: 18/02/2012, 14:14
Località: Scanzano Jonico (MT)
Contatta:

Re: Consiglio sull'uso della nuova canna

Messaggio da Saverione » 21/11/2014, 21:03

Ma che grammatura ha la canna???

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: Consiglio sull'uso della nuova canna

Messaggio da innaig86 » 22/11/2014, 21:00

Rendila al negoziante e fattela mandare in garanzia

Rispondi