Attrezzatura e consigli

Canne, mulinelli, ami, monofili, e tutto l'occorrente necessario per la pesca.
SognoLaChampions
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/08/2014, 14:55

Attrezzatura e consigli

Messaggio da SognoLaChampions » 19/08/2014, 16:26

Buonasera ragazzi & ragazze

Dopo diversi anni, mi riaffaccio al meraviglioso mondo della pesca, vorrei però rientrare con cognizioni maggiore dal punto di vista tecnico,e per questa ragione, vi elenco l'attrezzatura in mio possesso, in attesa di ricevere i vostri preziosi consigli per ricominciare da zero nel migliore dei modi.

Canne:
1) Tecnocanna by €uropesca - 300 blu laguna - 3,00 m - 4 sezioni - 80/140 g
2) Mitchell star ledgering 400 - 4,00 m - 6 sezioni - Power up to 70 g
3) Daiwa Tl-Lgr36 - 3,60 - 5 sezioni + 3 cime intercambiabili - 10/60 g

Mulinelli
1) Primera xl250
2) Daiwa Joinus 4000F
3) Daiwa Joinus 2500

Ecco l'inventario...sono completamente ignorante delle tecniche di pesca, ero solito pescare a fondo con teminali "preconfezionati" a 3 ami ad altezze diverse, con il piombo fisso al termine della montatura con pesi che andavano da 10 a 50 grammi a seconda del mare...

Cosa mi consigliate?
Vorrei sinceramente provare a pescare con il galleggiante o con il pasturatore, ma non so da dove cominciare...gli articoli sono utilissimi, però mi sento un pò perso...volevo sapere se l'attrezzatura potrebbe andar bene per ricominciare, in quanto al momento, e per almeno 6 mesi, non posso cambiarla...

Vi ringrazio in anticipo per le risposte...

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Attrezzatura e consigli

Messaggio da Matthew_12 » 19/08/2014, 18:36

Ciao!

Da quel che mi sembra di capire, la prima canna è una canna da barca, o altro, mentre le altre due sono due canne da ledgering, in primis la terza, che ha a disposizione 3 vette intercambiabili, come tutte le canne de ledgering.

Ora, io scarterei a priori la prima canna, non credo possa avere utilizzo una canna così corta da terra, così come scarterei la pesca col galleggiante senza disporre di una canna e attrezzatura adatta.

Quel che ti rimane è la pesca con il pasturatore, avendo appunto due canne nate per questa tecnica.

Potresti usare il Daiwa Joinus 4000 sotto la canna che lancia fino a 70gr, l'altro Joinus sulla canna più leggera e il terzo mulo come "ruota di scorta". :)

Ti consiglio di caricare il 4000 con un buon filo da ledgering, il 2500 con uno 0,18, e il terzo mulinello... sinceramente non ne ho idea. :D

Ciò non ti vieta comunque di poter usare le due canne per una paf leggerissima, o la Mitchell per la pesca con la bombarda. ;)

Per il resto, segui tutte le indicazioni che ti da Marco negli articoli, sono molto esaurienti.

Spero di averti schiarito le idee. :D

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Attrezzatura e consigli

Messaggio da Matthew_12 » 19/08/2014, 18:42

Ah, ho dimenticato di dire di caricare il 4000 con uno 0,20.
Non eccedere col peso dei pasturatori/piombi: usa un pasturatore da 35gr o un piombo da 40 sulla Mitchell e un pasturatore da 20gr o piombo da 30gr sulla Daiwa.

Ovviamente con queste grammature sono indicate per il mare calmo, per il mare un pò mosso puoi usare anche piombi da 50gr e pasturatore da 40, non esagerare col peso di questi ultimi, perché una volta pieni di pastura aumenteranno il loro peso di molto. ;)

SognoLaChampions
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/08/2014, 14:55

Re: Attrezzatura e consigli

Messaggio da SognoLaChampions » 19/08/2014, 19:25

Grazie dei consigli...in settimana proverò...io possiedo un pasturatore da 15gr con girella, che non ho mai utilizzato, in condizioni di mare poco mosso potrei usare quello con un piombo da 10 o è troppo poco?
COme marche di filo da imbobinare c'è qualcosa in particolare da poter prendere, che abbia un rapporto qualità prezzo accessibile?
COme esca invece vorrei provare dei bigattini, sia per il pasturatore che per l''amo...
Un'ultima cosa...con che criterio scelgo gli ami? io ho sempre utilizzato ami di dimensioni variabili a seconda della taglia del "pescato"...dal n°8 al 12 max...non avendo più niente di quella minuteria, su che range di misure dovrei orientarmi?
Infine, sulle canne da ledgering non è proprio possibile utilizzare un galleggiante?

scusate se la domande sono tante e a volte anche stupide..

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Attrezzatura e consigli

Messaggio da Matthew_12 » 20/08/2014, 13:37

SognoLaChampions ha scritto:Grazie dei consigli...in settimana proverò...io possiedo un pasturatore da 15gr con girella, che non ho mai utilizzato, in condizioni di mare poco mosso potrei usare quello con un piombo da 10 o è troppo poco?
COme marche di filo da imbobinare c'è qualcosa in particolare da poter prendere, che abbia un rapporto qualità prezzo accessibile?
COme esca invece vorrei provare dei bigattini, sia per il pasturatore che per l''amo...
Un'ultima cosa...con che criterio scelgo gli ami? io ho sempre utilizzato ami di dimensioni variabili a seconda della taglia del "pescato"...dal n°8 al 12 max...non avendo più niente di quella minuteria, su che range di misure dovrei orientarmi?
Infine, sulle canne da ledgering non è proprio possibile utilizzare un galleggiante?

scusate se la domande sono tante e a volte anche stupide..
1) Con 10gr non riuscirai ad andare da nessuna parte.
In questi frangenti è bene pescare a fondo col verme.
2) Si, esistono fili nati esclusivamente per il ledgering.
Uno dei migliori è il Gorilla Feeder di Tubertin.i
3) I bigattini vanno benissimo sia come esca che come pastura, ma se vuoi avere risultati migliori, puoi riempire il pasturatore per 1/3 di pastura al formaggio ricca di aglio e 2/3 di bigattini.
4) In questa pesca è facilissimo incappare in orate o sparidi di generose dimensioni, quindi io sceglierei gli ami col criterio di sapere che possiamo alla mare gli sparidi. Quindi, ami beack dal n16 al 14.
5) L' ho già detto, NON puoi usare una canna da ledgering per pescare col galleggiante, "snatureresti" la tecnica, e inoltre la canna non possiede le caratteristiche tali di una bolognese.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Attrezzatura e consigli

Messaggio da Marco_de_Biase » 21/08/2014, 23:52

SognoLaChampions ha scritto: 2) Mitchell star ledgering 400 - 4,00 m - 6 sezioni - Power up to 70 g
3) Daiwa Tl-Lgr36 - 3,60 - 5 sezioni + 3 cime intercambiabili - 10/60 g

Mulinelli
2) Daiwa Joinus 4000F
3) Daiwa Joinus 2500
Usa questa accoppiata e prova a pescare a ledgering.
Ecco qui un articolo semplice ed esaustivo sul mondodel ledgering in mare:

http://www.pescanet.it/articoli/105/pes ... g-in-mare/

E qui un pezzo dedicato all'orata a ledgering:

http://www.pescanet.it/articoli/160/ora ... -feeders-/

SognoLaChampions
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/08/2014, 14:55

Re: R: Attrezzatura e consigli

Messaggio da SognoLaChampions » 24/08/2014, 17:22

Dunque....grazie per le risposte...
Oggi finalmente sono riuscito ad andare a mare..
Non ho potuto provare il pasturatore...ho preso dei coreano ed ho pescato a fondo...
Risultato, una decina di donzelle, una pavonina...ed una salpa...
Un paio di ombrine fuori misura rilasciate...
Ma sopratutto...tanto sano divertimento!!!
Poi, dopo anni, ho preso la pavonina e la salpa...non li avevo mai presi[emoji1]
Grazie di nuovo dei consigli, cercherò di metterli in pratica quanto prima

SognoLaChampions
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/08/2014, 14:55

Re: R: Attrezzatura e consigli

Messaggio da SognoLaChampions » 26/08/2014, 14:59

Buongiorno...
Oggi ho acquistato il filo da imbobinare...
Ho preso per il daiwa 4000f uno shimano beast master no escape 0,24 200 m
Peri il daiwa 2500 uno lo stesso shimano ma da 0,22


Per preparare i terminali utilizzerò lo stesso filo, ma 0,16 come diametro...
Per gli ami ho preso dei Maver Katana 1215A da 14, e avevo in cassetta degli olympus 220 N da 12

In più, mi ha incuriosito un monofilo della caperlan ( economico) da 0.16 fluo...lo posso utilizzare per i terminali o ho buttato 2€?
Il monofilo che utilozzerò per imbobinare è probabilmente un po sovradimensionato, l'ho scelto perché pesco in fondali dove si tende ad incagliare spesso...
Aspetto opinioni prima di imbobinare...

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Attrezzatura e consigli

Messaggio da Matthew_12 » 26/08/2014, 15:36

Il caperlan è in assoluto uno dei fili più mediocri esistenti al mondo... cosa si può volere per due euro? Tra l'altro non è nemmeno un filo per terminale, i fili da terminale sono in bobine da 50 o 100m, non 250, poi il colore è pure verde. Ce l'ha un mio amico in bobina ed è una schifezza, ieri ha spezzato uno 0,30 in lancio per ben due volte. Io quindi lo butterei.
Lo Shimano va già meglio, io lo uso sulla bolo e sull'inglese, mi ci trovo bene, mai avuto parrucche o altri problemi, è molto resistente. Anch' esso non è un filo per terminali.

Aggiungo soltanto che hai esagerato con il diametro del monofilo, io ci avrei messo massimo, ma proprio MASSIMO lo 0,22 per lanciare zavorre fino a 45gr.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Attrezzatura e consigli

Messaggio da Matthew_12 » 26/08/2014, 15:52

Matthew_12 ha scritto:Il caperlan è in assoluto uno dei fili più mediocri esistenti al mondo... cosa si può volere per due euro? Tra l'altro non è nemmeno un filo per terminale, i fili da terminale sono in bobine da 50 o 100m, non 250, poi il colore è pure verde. Ce l'ha un mio amico in bobina ed è una schifezza, ieri ha spezzato uno 0,30 in lancio per ben due volte. Io quindi lo butterei.
Lo Shimano va già meglio, io lo uso sulla bolo e sull'inglese, mi ci trovo bene, mai avuto parrucche o altri problemi, è molto resistente. Anch' esso non è un filo per terminali.

Aggiungo soltanto che hai esagerato con il diametro del monofilo, io ci avrei messo massimo, ma proprio MASSIMO lo 0,22 per lanciare zavorre fino a 45gr.
Aggiungo un' ultimissima cosa, forse potrebbe avere il tono di una critica, ma in realtà è solo un personalissimo parere e brutte esperienze vissute: prima di fare un acquisto, pensiamoci bene prima di partire spediti con la quinta, e chiediamo a qualcuno, vuoi un amico più esperto di noi, o in questo caso Pescanet, un consiglio o un parere prima di fare l'acquisto, e non viceversa, perché il 99% dei casi sbaglieremo l'acquisto.
Per la prossima volta ti consiglio, prima di comprare qualcosa, di chiedere qui su Pescanet o a chi vuoi tu consigli e pareri per evitare di effettuare compere errate e di sperperare in modo sbagliato i nostri soldi.
In questo caso, io ho espresso il mio parere, perché in passato anch'io ho comprato moltissime cose che mi sembravano buone e che in realtà non lo erano, buttando soldi inutilmente.
In fondo, Pescanet serve anche a questo, a chiedere consigli, pareri, o semplicemente a scambiarsi opinioni su qualcosa inerente alla pesca! ;) ;)

Rispondi