Chi puo' fare chiarimeti

Racconti, foto, video dei nostri utenti, delle loro catture, e dei loro spot preferiti.
Rispondi
Avatar utente
Enzo Schiattarella
Messaggi: 698
Iscritto il: 01/11/2011, 16:04

Chi puo' fare chiarimeti

Messaggio da Enzo Schiattarella » 12/12/2011, 22:40

A volte mi chiedo quando caliamo la nostra insidia appesa all'amo il quale e' legato ad una lenza,noi un po'tutti adoperiamo lenze sempre piu' sottili affinche' il pesce non la vede.
quello che' mi chiedo: ma il pesce riesce a riconoscere nell'amo attaccato alla lenza, l'insidia per qui non attacca la nostra esca :?:

Avatar utente
wallace86
Messaggi: 507
Iscritto il: 01/11/2011, 16:12
Località: San giorgio a cremano (NA)

Re: Chi puo' fare chiarimeti

Messaggio da wallace86 » 12/12/2011, 22:49

io una vola ho pescat con l ancoretta con la pastura sopra e i ganci e le punte erano ben visibili e ti assicuro che li vedevo i pesci........non si facevano problemi......ovvio pero che non erano cefali quelli hanno una buona vista

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Chi puo' fare chiarimeti

Messaggio da Marco_de_Biase » 13/12/2011, 1:26

Enzo Schiattarella ha scritto:A volte mi chiedo quando caliamo la nostra insidia appesa all'amo il quale e' legato ad una lenza,noi un po'tutti adoperiamo lenze sempre piu' sottili affinche' il pesce non la vede.
quello che' mi chiedo: ma il pesce riesce a riconoscere nell'amo attaccato alla lenza, l'insidia per qui non attacca la nostra esca :?:
Mah... onestamente questi sono bei topic.

Nella trota lago la camola copra quasi tutto l'amo, ma la punta appare scoperta.
Eppure così mangiano le trote e le si beccano.

nella pesca alla carpa l'amo è totalmente scoperto, e si fa l' hair rig con il mais che si appoggia sul filo in eccedenza dell'amo. Eppure mangiano così le carpe...

Potrei continuare con altri esempi.

Credo che se il pesce mangia oltre i 3/4 metri, non vi sono le condizioni di luce necessarie per far scoprire l'inganno dell'amo. Viceversa, se peschiamo in condizioni di forte luce, a 2 metri d'acqua, allora lì è necessario coprirlo per bene, il suo riflesso potrebbe spaventare i pesci.

F_Giorgio
Amministratore
Messaggi: 189
Iscritto il: 30/03/2011, 15:54
Località: Bari

Re: Chi puo' fare chiarimeti

Messaggio da F_Giorgio » 13/12/2011, 9:33

non credo che i pesci siano in grado di riconoscere l'amo e quindi un oggetto affilato tale da poter essere pericoloso, semplicemente loro riconoscono ciò che può essere per loro cibo o meno, in base al colore e all'aroma che possono emanare.

Nello spinning le ancorette degli artificiali sono a vista, e i pesci si prendono comunque, negli hair rig l'amo è a vista, e i pesci si prendono comunque .... domenica scorsa ho visto chiaramente pesci venire dietro un innesco classico con solo la punta dell'amo visibile ... son venuti dietro per un paio di metri, attratti dall'esca, e poi come se niente fosse se ne sono andati via. Il punto è, secondo me, se l'esca è invitante e l'amo non ne pregiudica le caratteristiche, i pesci non sono inibiti in alcun modo.

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Chi puo' fare chiarimeti

Messaggio da Andrea Loddo » 13/12/2011, 17:25

Sono pienamente d'accordo con quello che dice Marco, però (io posso parlare solo di pesca in mare) non vi è mai capitato che il pesce mangi svogliato, beccando l'esca senza ingoiare, e quindi di fare diverse ferrate a vuoto?

Ecco, quindi oltre all'aspetto visivo, potrebbe influire anche come il pesce sente l'esca quando va a beccare?

La presenza dell'amo all'interno dell'esca secondo me un po influenza le mangiate.

A me capita spesso che il pesce quando è sospettoso e svogliato dia una o due tocche e poi, magari perchè ha sentito l'amo, magari perchè ha percepito la resistenza del filo, lasci perdere e se ne vada.

Un esempio dell'altro giorno: pesca a surf

Inizialmente ho scelto degli aberdeen a filo medio, e vedevo diverse tocche ma ho fatto tutte ferrate a vuoto: il pesce beccava ma non rimaneva, e gli ami erano delle giuste dimensioni non erano spropositati!

Cambio ami: stesse dimensioni ma a gambo medio-corto, a becco d'aquila. L'amo è coperto interamente dal verme come nel caso dell'aberdeen, ma si percepisce di meno rispetto al primo che ha un gambo molto lungo e irrigidisce di più l'esca.
Con questo secondo tipo di ami sono riuscito a pescare qualcosina, nonostante le mangiate dei pesci continuassero ad essere sempre molto svogliate.

Conclusioni? Boh! :lol: Non saprei proprio..mi hanno sempre insegnato ad adattare gli ami alle mangiate dei pesci...ma non ho proprio idea se per loro faccia cosi tanta differenza!! :lol:

Voi che dite?

Avatar utente
Bixio68
Messaggi: 350
Iscritto il: 28/12/2011, 20:03
Località: Tito (PZ)

Re: Chi puo' fare chiarimeti

Messaggio da Bixio68 » 28/12/2011, 20:32

Le lenze sottili e ami in miniatura valgono soprattuto per i bigattini. Bisogna fare in modo che l' esca cali verso il fondo o si muova sul fondo come i bigattini utilizzati per la pastura. Diversamente i nostri amici pinnuti scarteranno quella appesa sull' amo e godranno della pastura senza pagare pegno. :mrgreen:

Ciao

il merlo
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/12/2011, 21:33

Re: Chi puo' fare chiarimeti

Messaggio da il merlo » 28/12/2011, 22:20

le spigole quando c'hanno fame, non stanno tanto a guardare,il pelo

Avatar utente
Bixio68
Messaggi: 350
Iscritto il: 28/12/2011, 20:03
Località: Tito (PZ)

Re: Chi puo' fare chiarimeti

Messaggio da Bixio68 » 28/12/2011, 22:30

Ciao Merlo,
confermo quanto dici ed è questo il bello della pesca non c' è niente di scontato e di certo. Sicuramente se non sono convinto di una montatura ci pesco male (a torto o a ragione). Il più sottile possibile è una filosofia di pesca o si ama o no.

A conferma di quanto dici stamattina dagli scogli nei pressi di Sapri io ero con bolo 0.10 bigos e 1 gr con spallinata su tutta la lenza e ho preso un bel cappotto, 20 mt dopo di me un collega di passione con fissa 0,3 e pastone tirava occhiate e saraghi.
Bhe preferisco il cappotto.

Ciao

Rispondi