ORATE!!!!

Racconti, foto, video dei nostri utenti, delle loro catture, e dei loro spot preferiti.
Avatar utente
pescevela
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/09/2013, 0:41

Re: ORATE!!!!

Messaggio da pescevela » 27/02/2016, 3:20

ma figurati, quale discriminazione per la pescata anzi secondo me alcune di queste potrebbero davvero esserlo (non so le ho date ai miei, io riconosco i pesci selvatici da quelli di allevamento i primi non sanno di niente, i secondi invece sono più marcati come carne e sapore) comunque sia io pesco per passatempo (sono più i pesci che libero che quelli che porto a casa perchè certe volte non ne vale la pena... l'ha capito chi ha preso pure sti 4 saraghi piccoli peraltro con la canna fissa) comunque sia io pescavo a fondo per le mormore (vanno matte di bigattino certe volte) e ho preso sti pesci qua... ma comunque credo anche io che sono di allevamento e in qualche modo siano scappati (quelli più grossi con il segno dorato nella testa meno marcato, quelli altri (presi però verso avola su una scogliera) ce l'avevano ben visibile sia sulla fronte sia nelle branchie laterali come certe specie di cefali, e questi credo siano selvatici)... altre orate le presi tempo fa a ognina sotto siracusa o a calabernardo ma furono casi eccezionali (li sono zone di cefali e spigole... selvatiche)

vabbè poi c'è chi si mette proprio di faccia a sti allevamenti per pigliare facilmente apposta sti animali (zone di calafarina sotto marzamemi dove ci sono le saline) ma io li non ci sono stato mai (anche perchè so che ci sono le saline e non so se si ci può pescare o no, io so che in questo tipo di zona è vietato pescare), io mi mettevo nella scogliera prima di San Lorenzo e lanciavo tra sabbia e scogli, difatti un'annata non presi ste orate ma salpe di buone dimensioni

so che altre zone di orate sono vicino a priolo gargallo dove c'è una specie di grosso scoglio attaccato alla terraferma da una stradina ma li non ci vado perchè mi viene male a andarci

comunque sia sto vicino siracusa

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: ORATE!!!!

Messaggio da Marco_de_Biase » 28/02/2016, 17:37

pescevela ha scritto:vabbè poi c'è chi si mette proprio di faccia a sti allevamenti per pigliare facilmente apposta sti animali
Non immagini quanto sia rimasto deluso quando ho scoperto che alcuni colleghi di rivista facevano apposta così per vantare orate e spigole in quantità...

Purtroppo l'occasione fa l'uomo ladro. Io ci aggiungo... l'uomo fesso.
Se devo arrivare a ciò per pescare, beh preferisco andare in pescheria.
È come andare a prostitute invece di corteggiare una bella donna e farsela propria con la sfida che solo l'eros può darti.
Passatemi il paragone :D

Avatar utente
pescevela
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/09/2013, 0:41

Re: ORATE!!!!

Messaggio da pescevela » 11/04/2016, 16:19

Marco_de_Biase ha scritto:
pescevela ha scritto:vabbè poi c'è chi si mette proprio di faccia a sti allevamenti per pigliare facilmente apposta sti animali
Non immagini quanto sia rimasto deluso quando ho scoperto che alcuni colleghi di rivista facevano apposta così per vantare orate e spigole in quantità...

Purtroppo l'occasione fa l'uomo ladro. Io ci aggiungo... l'uomo fesso.
Se devo arrivare a ciò per pescare, beh preferisco andare in pescheria.
È come andare a prostitute invece di corteggiare una bella donna e farsela propria con la sfida che solo l'eros può darti.
Passatemi il paragone :D
io di faccia agli allevamenti (di pesci o di frutti di mare) non mi ci metto mai anche perchè trovi tutti gli "ignoranti" possibili che si mettono la a "pescare facile" (diciamo... se sgarri la montatura hai a voglia, non mangiano lo stesso manco se gli lanci davanti al muso di sti pesci), io mi metto in posti tra sabbia e scogli poco profondi possibilmente di fronte a sbocchi di acqua dolce (pulita ovviamente) con mare ondoso verso l'interno... in ste zone orate, cefali, spigole e mormore ma anche salpe, occhiate e saraghi ci sono... ci attacchi un po di coreano o bigattino, paratura leggerissima (con pochi piombi) e ti diverti lo stesso (anche se è molto più difficile perchè il pesce selvatico combatte specie orate e spigole) senza andare in zone "facili"

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: ORATE!!!!

Messaggio da Marco_de_Biase » 13/04/2016, 10:00

Nella pesca mi piace aggiungere un pizzico di difficoltà :-)

Ecco perché quando è troppo facile non mi piace, motivo per cui ho abbandonato la trota in laghetto e pratico quella nei laghi naturali o in Torrente.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7041D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pescevela
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/09/2013, 0:41

Re: ORATE!!!!

Messaggio da pescevela » 14/04/2016, 1:42

stamattina mi si è slamato un cefalo di quasi 2 kg sempre per "complicarmi" la vita rispetto a chi usa "corone" e "ancorette" (so che sono vietate)

ma in compenso la montatura ha funzionato (anche se la giornata si è imbruttita e addio pesca)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: ORATE!!!!

Messaggio da Marco_de_Biase » 14/04/2016, 8:38

Come mai si è slamato? Si è rotto il terminale o non aveva ingoiato l'esca?

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7041D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pescevela
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/09/2013, 0:41

Re: ORATE!!!!

Messaggio da pescevela » 07/05/2016, 15:24

ho pescato a frizione chiusa il pesce combattendo si è slamato perchè il filo era troppo in tensione :(

Avatar utente
pescevela
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/09/2013, 0:41

Re: ORATE!!!!

Messaggio da pescevela » 07/05/2016, 15:26

comunque sia ho utilizzato una montatura leggerissima senza nessun piombo, regolazione di fondali ecc... con un galleggiante di polistirolo molto leggero, l'unica cosa a dare peso era una classica bombarda ad acqua

Rispondi