Imbiancata totale

Racconti, foto, video dei nostri utenti, delle loro catture, e dei loro spot preferiti.
Avatar utente
Rubapecore
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/10/2013, 3:27

Imbiancata totale

Messaggio da Rubapecore » 05/12/2013, 14:25

Prologo: Ma chi l'ha detto che "il lavoro nobilita l'uomo"??? :evil:

Bene, vi narrerò ora la storia di un cappotto storico, ma uno di quelli caldi caldi caldi!!
Dopo aver minuziosamente organizzato la pescata fin da qualche giorno prima, e avendo visto che nella giornata di ieri le condizioni si prestavano bene per una sessione di surfcasting, decido di chiedere, tre giorni fa, delle ore di permesso a lavoro. Ore che poi, nella giornata stessa di ieri, mi sono state negate.
Questo ha fatto sì che io perdessi il "momento magico" di scaduta post mareggiata (ma una di quelle serie!!), che da giorni e giorni aspettavo (ecco spiegato il prologo).

Visto però che ormai il tutto era stato preparato, esche comprese, decido di rischiare lo stesso e passarmi una sana serata in compagnia del nostro amato amico blu.

Spot: Manfredonia, loc. Sciali di Lauro, verso la foce del Candelaro

Al mio arrivo in spiaggia, ore 18:30 lo scenario parlava chiaro. Mare ormai solo leggermente increspato, e tutto ciò che il fondo aveva restituito in fase di mareggiata, era ormai già finito sulla battigia. Vi lascio immaginare...cumuli di alghe con strati di cannolicchi, bibi e mitili di ogni tipo. Tutto ovviamente ancora in vita

Ma non mi sono dato per vinto. Ci ho provato.

3 canne in pesca, per tentare il tutto per tutto, così configurate:
1, la più distante, short rovesciato, piombo a piramide da 130 gr, con americano
2, media distanza, short rovesciato, piombo a piramide da 75 gr, con sarda
3, la più vicina (parliamo comunque di una trentina di metri), piombo scorrevole da 75 gr, con bibi vivo di taglia media raccolto sullo spot.

Ad esclusione della canna con la sarda, dove ho avuto una mangiata da non so quale essere, che mi ha spezzato il terminale (del 18), le altre due canne, non si sono mai mosse di un solo centimetro.

Alle 22:00 chiudo tutto e decido di andarmene a casa.

Ora vi chiedo, dove ho sbagliato?? Qualcun altro magari, avendo visto la battigia e il mare in quelle condizioni al mio posto non avrebbe neanche aperto le canne??? Nessuno si è mai trovato in una situazione simile???

Unica nota positiva: ho raccolto tanti di quei cannolicchi, da poterci pescare per mezzo anno!! :mrgreen:

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Imbiancata totale

Messaggio da cosisal » 05/12/2013, 14:34

Il fatto che hai raccolto i cannolicchi dimezza il cappotto :lol:

Ti volevo chidere, visto che si stava in pesca con un piombo da 75 gr come mai hai optato per 3 short?
C'era molta turbolenza?
E perchè nella ricerca della distanza hai usato una piramide, che è ovviamente poco aerodinamica, quando la tenuta non era poi così necessaria?

Non condivido i finali del 18 a surf e stai tranquillo che con un 30 avresti portato a secco la preda, a meno che non si trattasse di serra o gronco (molto probabile sulla sarda se lo spot è misto).

Avatar utente
Rubapecore
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/10/2013, 3:27

Re: Imbiancata totale

Messaggio da Rubapecore » 05/12/2013, 14:44

Lo short per la presenza di alghe sul fondo. Lì il fondale ne è ricco. Con lo SR (e l'aiuto di un pop-up con la sarda) riesco a evitare che attorno alle esche mi si crei la classica matassa di alghe.

La turbolenza era media. Il piombo a piramide perchè volevo che il trave restasse piantato sul fondo, avendo già una chiara idea di dove lanciare.

Per quanto riguarda il diametro del terminale, beh, è una brutta abitudine che ho preso perchè ho una stipida fissa. E cioè quella che, usando terminali grossi, le mangiate calano drasticamente.

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Imbiancata totale

Messaggio da cosisal » 05/12/2013, 18:44

si purtroppo è una brutta fissa inculcataci dall'agonismo e riviste...ma posso dirti che nel caso specifico del surf non c'è alcun motivo per stare al di sotto dello 0,30

Io personalmente uso terminali del 40 anche a mare calmo e con vermaglia, questo perchè un diametro maggiore prende più corrente e fa muovere meglio l'esca, provare per credere ;)

Avatar utente
Rubapecore
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/10/2013, 3:27

Re: Imbiancata totale

Messaggio da Rubapecore » 05/12/2013, 20:00

Già...c'è comunque da dire che secondo me il problema non sono tanto travi, terminali e chi più ne ha più ne metta...Quello è un problema secondario.
La cosa principale è che pesce in giro ce n'è poco...o almeno, poco rispetto ai precedenti anni.
Chiunque si lamenta, e per quanto i pescatori siano una delle razze più bugiarde esistenti, il problema del pesce che scarseggia, c'è e si sente.

Poi, sarà...magari sono io che lo cerco nei posti sbagliati :lol:

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Imbiancata totale

Messaggio da VitoCHOIM65 » 06/12/2013, 14:31

La mente umana deve sempre cercare di pensare le cose da altri punti di vista ... pensa di aver fatto una pescata a cannolicchi e che nel frattempo avevi posizionato le canne così, giusto per perdere tempo e il cappotto, come per magia, sparirà del tutto! Scherzavo, non credo che tu abbia sbagliato in nessuna delle cose tranne che, e non potevi saperlo, lì il pesce non girava. Un gronco comunque ti ha fatto visita anche se logicamente uno 018 non può reggere a quella dentatura. Il fatto è che quando l'acqua si raffredda i pesci scarseggiano perchè quelli di "passo" come le mormore si allontanano verso profondità elevate e girano le grosse spigole in periodo di riproduzione. capisco che tu ambivi a quelle ma pensa che le spigole in fase di frega agiscono così: gli esemplari più grossi, che sono femmine (la spigola è come moltissimi pesci ermafrodita per cui nasce maschio e muore femmina) cercano, da soli o in coppia, un posto per la riproduzione che ancora le uova non sono "mature" mentre quelli più piccoli (si fa per dire perchè partono dai 550/700 grammi ed arrivano al chilo e mezzo/due) si radunano lottando tra loro per dimostrare chi è l'individuo dominante e quindi quello che ha diritto di fecondare le uova dopo che sono state deposte. Il problema sta nel riuscire ad avere fortuna con la C maiuscola per beccare il posto giusto al momento giusto ... e ti assicuro che semmai ti dovesse capitare (a me non è mai successo ma ho visto chi è stato colpito dalla dea bendata) rimarrai stupito per come i pesci si lanciano sulle esche rischiando davvero di sterminare il branco e tornare a casa con svariati chili di pesce, anche decine ... calcola tre femmine dai tre ai quattro chili e undici maschi dagli 800 grammi al chilo e mezzo ... bhè le ho viste tirare fuori da una spiaggia profonda non più di due metri lanciando a circa 70-80 metri, lancia e tira, come se quel culorot..., scusate, fortunello ... stesse pescando a boghe ... sapessi che incazzatura! Praticamente è come quando si era militari di leva, si andava in branchi numerosi a cercar fig..., ops, fanciulle ma quelle "giuste", che avrebbero apprezzato la nostra compagnia ... magari non di tutti ma di quelli più simpatici, la cercavano da altre parti ... a saperlo! Ah, dimenticavo ... magari qualche cannolicchio utilizzalo in cucina, peccato sprecarli tutti per quei pesciacci disgraziati che non apprezzano le leccornie che gli destiniamo!

Avatar utente
Rubapecore
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/10/2013, 3:27

Re: Imbiancata totale

Messaggio da Rubapecore » 06/12/2013, 14:51

Hahahahahaha già!! Verissimo!!
Io penso che se i pesci avessero modo di vedere con quanta cura prepariamo il tutto, a partire dalle montature e finendo alle "prelibatezze" che gli riserviamo come esche, beh..non ci penserebbero due volte a sacrificarsi, anche solo per renderci contenti!!
Ma si, la prossima volta andrà meglio...e se non sarà la prossima, sarà quella dopo...come si dice, non può piovere per sempre..
E poi sono arrivato alla conclusione che, a volte, si va a pescare solo per passare un po' ottimo tempo con gli amici, per guardare il nostro splendido mare, e lasciare a casa tutti i problemi che ogni giorno ci martellano. Se poi arriva anche il pesce beh...tanto meglio!!! :)

Avatar utente
andrea chirolli
Messaggi: 566
Iscritto il: 19/02/2012, 21:52
Località: Manfredonia

Re: Imbiancata totale

Messaggio da andrea chirolli » 06/12/2013, 17:56

Dato che ci abito in quella zona ti posso dire che era un serra molto probabilmente

pippomare
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/09/2013, 19:56
Località: Trani

Re: Imbiancata totale

Messaggio da pippomare » 07/12/2013, 1:26

Rubapecore ha scritto:
E poi sono arrivato alla conclusione che, a volte, si va a pescare solo per passare un po' ottimo tempo con gli amici, per guardare il nostro splendido mare, e lasciare a casa tutti i problemi che ogni giorno ci martellano. Se poi arriva anche il pesce beh...tanto meglio!!! :)
Condivido pienamente quest'ultima tua affermazione.... Il tempo trascorso a mare, meglio se in compagnia di amici, non ha prezzo... E tutto ciò che ci assilla svanisce come per incanto di fronte al mare!!!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Imbiancata totale

Messaggio da VitoCHOIM65 » 07/12/2013, 1:39

Bravo ... questa è la filosofia giusta ma vedrai che il pesce bello verrà fuori ... eccome se verrà!

Rispondi