Imbiancata totale

Racconti, foto, video dei nostri utenti, delle loro catture, e dei loro spot preferiti.
Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Imbiancata totale

Messaggio da cosisal » 09/12/2013, 11:44

Rubapecore ha scritto:Hahahahahaha già!! Verissimo!!
Io penso che se i pesci avessero modo di vedere con quanta cura prepariamo il tutto, a partire dalle montature e finendo alle "prelibatezze" che gli riserviamo come esche, beh..non ci penserebbero due volte a sacrificarsi, anche solo per renderci contenti!!
Ma si, la prossima volta andrà meglio...e se non sarà la prossima, sarà quella dopo...come si dice, non può piovere per sempre..
E poi sono arrivato alla conclusione che, a volte, si va a pescare solo per passare un po' ottimo tempo con gli amici, per guardare il nostro splendido mare, e lasciare a casa tutti i problemi che ogni giorno ci martellano. Se poi arriva anche il pesce beh...tanto meglio!!! :)
A surf il cappotto è normale, perchè come giustamente ti facevano notare il periodo freddo fa allontanare i pesci da riva e le probabilità di cattura si riducono...lascia però aperta la porta alle catture con la C maiuscola in cui una spigola da 8-900 gr è piccina..
Ovviamente trovare il momento giusto ed il posto giusto è complicato anche in funzione dell'ambiente che si sta affrontando..tipicamente la spiaggia è un territorio di caccia molto ampio e la possibilità di essere nel punto sbagliato è molto elevata...si può cercare di limare questo deficit in primis con la conoscenza di uno spot speficico e poi con lo studio del settore...sono, purtroppo, cose abbastanza difficili e che richiedono molta esperienza ed "ore di mare"...ICAB!

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Imbiancata totale

Messaggio da Andrea Loddo » 11/12/2013, 14:15

In questo periodo l'imbiancata ci può stare, l'importante è godersi il mare e quelle orette dedicate alla nostra passione! Certo che con così tanto cibo in circolazione, se ci pensi è difficile che abbocchino proprio alle nostre esche...qui non mi è mai capitato di trovare bibi o cannolicchi sulla spiaggia...il lato positivo è che ti sei fatto una bella scorta! Andando prima magari sarebbe stato diverso, ma tutto sommato ci si accontenta dai!

Solo una cosa non capisco, come mai sulla sarda hai messo il 18, considerato anche il fatto che era buio? Io in quel caso non scendo mai sotto il 28, il 30 è la misura che uso più spesso, anche 35.

Avatar utente
Rubapecore
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/10/2013, 3:27

Re: Imbiancata totale

Messaggio da Rubapecore » 12/12/2013, 6:54

Il 18 Andrea perchè la sarda non era innescata intera ma a tranci. Diciamo pure che, più che nelle sigole, con quella schiuma lì, io speravo nei saraghi. Ebbenesì, sono un grande fan del sarago :D
Un pesce sospettoso come il sarago, con un 35 o anche un 30...uhm...non lo so...
E comunque io col 18 ho sempre tirato fuori dei bei saraghi, anche sui 500/600 gr, anzi, che io ricordi a volte anche con il 14.

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Imbiancata totale

Messaggio da Andrea Loddo » 12/12/2013, 11:13

Rubapecore ha scritto:Il 18 Andrea perchè la sarda non era innescata intera ma a tranci. Diciamo pure che, più che nelle sigole, con quella schiuma lì, io speravo nei saraghi. Ebbenesì, sono un grande fan del sarago :D
Un pesce sospettoso come il sarago, con un 35 o anche un 30...uhm...non lo so...
E comunque io col 18 ho sempre tirato fuori dei bei saraghi, anche sui 500/600 gr, anzi, che io ricordi a volte anche con il 14.
Avevo immaginato avessi un target diverso dal mio, dove pesco di solito sarda significa spesso e volentieri grongo o murena, anche se può sembrare una pesca "ignorante" portarli all'asciutto non è proprio semplice, è un vero e proprio tiro alla fune...ecco perchè vado sempre di 28, 30 o anche 35 (notte - fondo misto). Scelta dovuta anche al fatto che nell'ultima uscita due murene su due, una volta a terra, sono riuscite a strapparsi l'amo da sole! Della serie..."o ti muovi a recuperare o tanti saluti" ahahahahah!

Avatar utente
Rubapecore
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/10/2013, 3:27

Re: Imbiancata totale

Messaggio da Rubapecore » 12/12/2013, 14:53

Caspita!!! Da noi i gronghi se non li tirano fuori col cavetto d'acciaio, poco ci manca!!!
E comunque qui il binomio è sarda=spigola. Tutto il resto, sempre secondo gli altri, non val la pena che venga tirato fuori. Mah! Strano modo di ragionare.

Ieri sera ci ho riprovato poi ma..niente! Altro cappottone. Eppure stavolta ero sicuro che qualcosa sarei riuscito a prenderla. Forte anche della conoscenza dello spot e delle condizioni di mare in scaduta perfetta. Insomma, di solito lo spot in quelle condizioni ha sempre reso.
Sarà..quest'anno sembra quasi che per il mare l'inverno tardi ad arrivare.
Te Andrea da quanto tempo pratichi il SC?? Ho visto qualche bella cattura in giro per il forum...grande!!! :)

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Imbiancata totale

Messaggio da Andrea Loddo » 12/12/2013, 16:58

Rubapecore ha scritto:Caspita!!! Da noi i gronghi se non li tirano fuori col cavetto d'acciaio, poco ci manca!!!
E comunque qui il binomio è sarda=spigola. Tutto il resto, sempre secondo gli altri, non val la pena che venga tirato fuori. Mah! Strano modo di ragionare.

Ieri sera ci ho riprovato poi ma..niente! Altro cappottone. Eppure stavolta ero sicuro che qualcosa sarei riuscito a prenderla. Forte anche della conoscenza dello spot e delle condizioni di mare in scaduta perfetta. Insomma, di solito lo spot in quelle condizioni ha sempre reso.
Sarà..quest'anno sembra quasi che per il mare l'inverno tardi ad arrivare.
Te Andrea da quanto tempo pratichi il SC?? Ho visto qualche bella cattura in giro per il forum...grande!!! :)
Eheh ti capisco io d'inverno ho praticamente solo cappottato, anche perchè per motivi di tempo non mi schiodo mai dalla spiaggia del mio paese...quest'anno l'intento è di variare un pò, ma come sempre ci sono gli esami di mezzo e quando sono libero c'è tempesta ahahahahah...ma la speranza è l'ultima a morire!
Comunque io pratico il SC dal 2010 seriamente, anche se vivendo in Sardegna, in un paesino di mare, sfido chiunque a non averne mai sentito parlare!
Per ora ho sempre l'orata nel mirino, rigorosamente dalla spiaggia, ma il massimo che sono riuscito a fare è un pezzo da mezzo chilo!

Diciamo che, nonostante le provi tutte...c'è ancora da lavorarci un bel pò :lol:

mave
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/11/2013, 16:48

Re: Imbiancata totale

Messaggio da mave » 12/12/2013, 19:22

Scusate se mi intrometto ora quasi alla fine della discussione, ma avendo letto mi sento di dare un parere in quanto ho praticato surf casting per 5 anni..il terminale non può assolutamente scendere sotto uno 0,22 perché essendo canne da fondo e non bolognesi che riescono a proteggere bene eventuali rotture di terminali così sottili e mettendo Esche vive non si deve andare per il sottile perchè Significherebbe che ad ogni combattimento è impossibile tirare fuori pesci oltre il 1\2 kg...parlo per esperienza.. Uno sgombro circa di 300 gr ha spezzato il.terminale in 2 in circa 20 secondi ed avevo lo 0,25 è frizione quasi Tutta aperta

mave
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/11/2013, 16:48

Re: Imbiancata totale

Messaggio da mave » 12/12/2013, 19:27

So che era uno sgombro perché dopo ne ho presi altri 3 però con terminale 0.30 ed il loro peso si aggirava intorno 300gr...

Avatar utente
Rubapecore
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/10/2013, 3:27

Re: Imbiancata totale

Messaggio da Rubapecore » 12/12/2013, 20:10

Ma forse il 25 era di pessima qualità!! Io col 18 ci ho affrontato anche discrete battaglie...e finora, a parte una volta ma non ho idea di che bestia fosse, non ho mai spezzato...

Avatar utente
andrea chirolli
Messaggi: 566
Iscritto il: 19/02/2012, 21:52
Località: Manfredonia

Re: Imbiancata totale

Messaggio da andrea chirolli » 12/12/2013, 20:30

Si ma in quella località i saraghi non esistono.. la prossima volta vacci più pesante! calcola che la formazione rocciosa più vicina dovrebbe essere a 400-500 mt dalla spiaggia, quindi pur volendo per prendere qualche bel pezzo secondo me devi sparare fuori, molto fuori.. (almeno in estate e primavera, in inverno la regina la prendi anche a 20mt) questo è anche dimostrato da un mio amico che allontanandosi un po' con un pedalò prende i pesci più belli in quella zona.. (ma saraghi mai visti)

Rispondi