Le super Savette di Polverina..

Racconti, foto, video dei nostri utenti, delle loro catture, e dei loro spot preferiti.
Avatar utente
Davide Perty
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/08/2013, 20:37
Località: Sant'elpidio a mare

Le super Savette di Polverina..

Messaggio da Davide Perty » 23/09/2013, 21:35

Salve a tutti,Sono nuovo qui nel pescanet e sono al mio primo articolo! volevo presentarmi ovviamente nel migliore modo. appassionato da pochissimo di pesca al colpo nelle acque interne,grazie soprattutto al nostro amico Vito qui iscritto su pescanet! cominciamo...pomeriggio caldissimo di un caldo venti agosto..scendo in garage..il mio panchetto scalpita,e nel vedere la mia vecchissima canna fissa ripenso al discorso che stavo facendo con Vito il giorno prima! le Savette al polverina! frugo tra le pasture e trovo 2 pacchi di tubertini lasca-cavedano-Savetta! PERFETTO! chiamo subito il mio amico Giacomo,mio compagno inseparabile di pesca che subito mi raggiunge,e via si parte! arriviamo sul posto.nessuno a pesca! perfetto..lenze già pronte,canna aperta panchetto fissato,tutto pronto! preparo la pastura,faccio un bel fondo con 3-4 palle di pastura e comincio a pescare...innesco.calata..pochi secondi eeee.. bam! il galleggiante scende di botto! subito la ferrata decisa ed eccola la prima savetta! quasi incredulo la metto in nassa! la mia prima savetta! dopo di lei una grande serie! qualcuna persa purtroppo,ma sta nel gioco! fine pescata si ritira la nassa con la bellezza di 62 savette tutte dal mezzo chilo in su! con una potenza spettacolare! si può paragonare al cefalo..sia x la mangiata sia x la forma della bocca! insomma una pescata veramente spettacolare,soprattutto x la rarità di questo pesce,ormai scomparso... Immagine Immagine

Avatar utente
Davide Perty
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/08/2013, 20:37
Località: Sant'elpidio a mare

Re: Le super Savette di Polverina..

Messaggio da Davide Perty » 23/09/2013, 22:04

OVVIAMENTE TUTTE RILASCIATE!

Avatar utente
Bixio68
Messaggi: 350
Iscritto il: 28/12/2011, 20:03
Località: Tito (PZ)

Re: Le super Savette di Polverina..

Messaggio da Bixio68 » 23/09/2013, 22:31

Se il buon giorno si vede dal mattino

;) ;) ;) ;) ;)

Avatar utente
Davide Perty
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/08/2013, 20:37
Località: Sant'elpidio a mare

Re: Le super Savette di Polverina..

Messaggio da Davide Perty » 23/09/2013, 22:33

:D

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Le super Savette di Polverina..

Messaggio da VitoCHOIM65 » 23/09/2013, 23:34

Grande Davide ... bellissima pescata ... dobbiamo andarci insieme!

Avatar utente
Davide Perty
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/08/2013, 20:37
Località: Sant'elpidio a mare

Re: Le super Savette di Polverina..

Messaggio da Davide Perty » 24/09/2013, 12:37

sisi ASSOLUTAMENTE!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Le super Savette di Polverina..

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/09/2013, 15:42

Pane e savette...
un articolo di Molinari su Pesca IN di alcuni anni fa.

Mai vista una...chissà com'è.
Mi sembra quasi una scardolona bianca del Locone.

Bel bottino ;)

Avatar utente
Davide Perty
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/08/2013, 20:37
Località: Sant'elpidio a mare

Re: Le super Savette di Polverina..

Messaggio da Davide Perty » 24/09/2013, 20:37

Grazie Marco,un pesce fantastico!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Le super Savette di Polverina..

Messaggio da VitoCHOIM65 » 24/09/2013, 22:39

La savetta in fiume non è un pesce molto difficile perchè quando il branco entra in pastura se ne prendono tante ma in lago la faccenda si complica un pò e il lago di Polverina è uno dei pochi laghi in Italia dove la savetta (Chondrostoma soetta), una tipica specie autoctona della nostra penisola, è di casa da sempre. La savetta ha un cugino, il naso comune (Chondrostoma nasus) o savetta dell'Isonzo, più grosso e con le pinne rosse, endemico della Jugoslavia, che è meno sofisticato nella mangiata. Insomma la savetta è il pesce d'acqua dolce che assomiglia di più al cefalo sia per caratteristiche alimentari, di reazione nonchè di difficoltà nella ferrata. Provare per credere ... io e Davide perty vi aspettiamo per il periodo giusto di pesca a questo meraviglioso e raro ciprinide ... da fine primavera ad inizio autunno ... poi non si vedono più!

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: Le super Savette di Polverina..

Messaggio da vicentino » 10/10/2013, 20:51

Ragazzi vorrei fare una piccola osservazione se mi è permesso, appunto perchè è un pesce ormai raro, è meglio che dalla nassa tornino direttamente in acqua senza passare per secchi o baccinelle...è un pesce delicato che ha una mortalità molto alta, anche se lo si vede sfrecciare via al momento del rilascio, se stressato può morire anche il giorno dopo......bella pescata comunque, io una volta le prendevo col pane, ora sono sparite....

Rispondi