Barracuda a Spinning

Racconti, foto, video dei nostri utenti, delle loro catture, e dei loro spot preferiti.
Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Barracuda a Spinning

Messaggio da Andrea Loddo » 02/05/2013, 17:15

Anche durante le escursioni bisogna SEMPRE portarsi dietro una canna da pesca per fare qualche lancio! Non si sa mai che quel poco tempo che riusciamo a ritagliare ci regali belle sorprese!

Primo Maggio: dopo pranzo, pieni come tacchini, decidiamo di scendere in scogliera dalla passeggiata di Nebida (Sardegna).

Immagine

Ci aspettano più di 400 scalini più una bella discesa libera prima di arrivare alla scogliera:

Immagine

Ma il panorama è mozzafiato, senza contare la scaduta con un leggero maestrale che comincia a montare.
Condizioni perfette!!

Immagine
Immagine
Immagine

Decido di fare due lanci a spinning, visto che l'attrezzatura è leggera e facile da trasportare!
Siccome siamo in scogliera scelgo una canna lunghetta (2,70m) per evitare più facilmente le rocce sottostanti.
Artificiale Maria Tipo "floating" da 18gr, 14cm.
Mulinello Shimano Hyperloop 2500 caricato con un buon 0,28 e via!

Immagine

Le rocce sono scomodissime ed è pericoloso camminarci senza scarpe adeguate, nemmeno con le scarpe da trekking mi sento tanto sicuro. Scelgo di posizionarmi in una roccia circa tre metri di altezza dal livello del mare, per evitare la risacca. Quel punto mi offre un ottimo spiraglio che da verso il mare aperto, mi sembra la scelta migliore per cercare di intercettare qualche barracuda di passaggio, l'acqua sembrava bella profonda.

Si comincia! Cerco di lanciare il più lontano possibile perchè le rocce sottostanti mi portano via i primi 5-6 metri di "percorso utile" per l'artificiale.

Immagine

Recuperi lenti ad invitino, con qualche jerkata leggerissima per far ondeggiare l'artificiale e farlo specchiare.
Dopo una mezzora ecco lo strike!
Non è grandissimo, ma molto combattivo. All'inizio del combattimento si vede chiaramente il barracuda dimenarsi in superficie! Dopo poco è già vicino a riva, ma punta verso le rocce. A questo punto la lunghezza della canna mi aiuta molto a gestire le fughe del pesce, e in un attimo è sotto di me; aspetto l'onda e lo porto all'asciutto!

Foto durante il recupero:

Immagine

Barracuda da 1,330Kg:

Immagine
Immagine

E' stata una splendida giornata, in un posto meraviglioso! Anche i 400 gradini in salita adesso sembrano una passeggiata...ma ieri stavo per chiamare l'elicottero ahahahahah!

Ciao a tutti ragazzi,
Andrea

Avatar utente
marmik
Messaggi: 130
Iscritto il: 18/03/2013, 18:27
Località: Monopoli

Re: Barracuda a Spinning

Messaggio da marmik » 02/05/2013, 18:07

Bravo....bisogna girare sempre...armati ;)

Avatar utente
vito
Messaggi: 344
Iscritto il: 17/08/2012, 12:19
Località: molfetta

Re: Barracuda a Spinning

Messaggio da vito » 02/05/2013, 21:00

complimenti, bellissima cattura!!!!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Barracuda a Spinning

Messaggio da Marco_de_Biase » 03/05/2013, 22:03

Questa cattura merita una pubblicazione sulla nostra fan page di Facebook!
PROMESSO!!! :D

il merlo
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/12/2011, 21:33

Re: Barracuda a Spinning

Messaggio da il merlo » 04/05/2013, 16:32

Complimenti per la cattura dopo tutti quegli scalini un bel barracuda è "duopo" :D

Ps: posto da sogno ;)

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Barracuda a Spinning

Messaggio da Andrea Loddo » 06/05/2013, 13:38

Grazie a tutti ragazzi! Questa tecnica mi sta piacendo parecchio, speriamo di beccare qualche altra bestiola di misura...sino ai due chili sono comunque piccoli, ma fanno divertire parecchio! Pochi giorni fa un mio amico ne ha preso uno di SETTE CHILI col fucile! Una bestia...c'è anche il video su youtube!

Marco te la ricordi la canna che ho preso da voi? E' eccezionale, comodissima per lo spinning in scogliera, e anche bella robusta (20-60gr)...Il dubbio mi viene sul mulinello...non so se l'Exage 4000 mi può dare una buona riserva di filo nel caso di un combattimento con una bestia del genere!

Avatar utente
blackbass79
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/02/2012, 9:39
Località: Matera, Catanzaro

Re: Barracuda a Spinning

Messaggio da blackbass79 » 06/05/2013, 14:06

davvero ottimo spot e report!! complementi andrea

Avatar utente
Saverione
Messaggi: 640
Iscritto il: 18/02/2012, 14:14
Località: Scanzano Jonico (MT)
Contatta:

Re: Barracuda a Spinning

Messaggio da Saverione » 06/05/2013, 23:44

Bravi.. grandi ragazzi :D

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Barracuda a Spinning

Messaggio da Andrea Loddo » 07/05/2013, 13:32

Saverione ha scritto:Bravi.. grandi ragazzi :D

Grazie! Senti tanto per farmi un'idea...mi potresti dire che lenza avevi in bobina quando hai preso quella bella leccia? E soprattutto un pesce del genere...quanta lenza può portarti via? Io ho un mulinello 4000 che può ospitare max 150 metri dello 0,30...può andar bene? ;)

Avatar utente
Saverione
Messaggi: 640
Iscritto il: 18/02/2012, 14:14
Località: Scanzano Jonico (MT)
Contatta:

Re: Barracuda a Spinning

Messaggio da Saverione » 07/05/2013, 20:30

Andrea Loddo ha scritto: Grazie! Senti tanto per farmi un'idea...mi potresti dire che lenza avevi in bobina quando hai preso quella bella leccia? E soprattutto un pesce del genere...quanta lenza può portarti via? Io ho un mulinello 4000 che può ospitare max 150 metri dello 0,30...può andar bene? ;)
In bobbina avevo un 30 lb(treccia) e come terminale 0.45 o 50 (non ricordo bene)
Se ti capita in spiaggia con l'attrezzatura che hai, un po' ti fa' tremare le gambe ma poi la tiri :mrgreen:
Se ti capita in spot come quelli che l'ho presa io (tra scogli affioranti) rischi un po' perché non riesci a forzarla più di tanto e puoi spezzare a causa dello sfregamento della lenza sugli scogli...
Se vuoi un parere mio, usa la treccia un buon 20 lb e ti metti al sicuro e riesci a pescare un pò con tutte le forme di spinning ;)

Rispondi