Video Report: Anche in condizioni quasi perfette...

Racconti, foto, video dei nostri utenti, delle loro catture, e dei loro spot preferiti.
Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Video Report: Anche in condizioni quasi perfette...

Messaggio da Andrea Loddo » 04/03/2013, 19:17

Non sò cosa sia preso alla telecamera, colori evidenziatore e vibrazioni a go go...ma alla fine questo video rimarrà un bel ricordo!


Avatar utente
spit1
Messaggi: 27
Iscritto il: 21/03/2012, 15:10
Località: Roma / Gallipoli

Re: Video Report: Anche in condizioni quasi perfette...

Messaggio da spit1 » 04/03/2013, 20:50

Complimenti......bel posto.....bel video....peccato che.....non sia uscito nulla.....
Ciao

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Video Report: Anche in condizioni quasi perfette...

Messaggio da Marco_de_Biase » 04/03/2013, 21:36

Ragazzi, i cappotti si contano da nord a sud.
Questo inverno sembra stia mettendo in ginocchio un po' tutte le coste...

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Video Report: Anche in condizioni quasi perfette...

Messaggio da Andrea Loddo » 05/03/2013, 6:37

Marco_de_Biase ha scritto:Ragazzi, i cappotti si contano da nord a sud.
Questo inverno sembra stia mettendo in ginocchio un po' tutte le coste...
Anche a me è sembrato piuttosto strano non prendere proprio niente in una giornata così, speravo in qualche sarago o orata ma non ho visto nemmeno una tocca. E non credo sia andata molto meglio a dei compagni di pesca che si sono piazzati vicino a me, credo avessero piazzato otto canne e sembravano sapere il fatto loro!

Ammetto che il polpo per i miei gusti è una scelta inusuale, ma gli inneschi erano molto curati e naturali, i terminali ben disposti senza grovigli, ho provato a sondare lo strato più basso con esche sia voluminose che delicate (queste ultime per le eventuali mormore), e gli strati più alti con inneschi flotterati (i tentacoli che lavorano sospesi in corrente sono davvero uno spettacolo, sembra che abbiano vita propria) ma niente da fare!

Peccato, però mettersi alla prova in condizioni difficili con tecniche nuove ci aiuta sempre a migliorarci! Accontentiamoci ci questo perchè quando arriverà la volta buona...... :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
biondo82
Messaggi: 154
Iscritto il: 05/02/2013, 20:46

Re: Video Report: Anche in condizioni quasi perfette...

Messaggio da biondo82 » 05/03/2013, 14:46

la verità è che a causa della pesca massiccia che si fanno cn le reti , ormai i pesci scarseggiano purtroppo :cry:

Avatar utente
DocJohn
Messaggi: 378
Iscritto il: 18/04/2011, 22:49
Località: Modica (RG)

Re: Video Report: Anche in condizioni quasi perfette...

Messaggio da DocJohn » 06/03/2013, 14:58

I cappotti capitano, fanno parte del gioco ;)

Ma ho alcuni dubbi.
Lo spot è davvero fantastico, il fondale sulla lunga distanza penso sia sabbioso.
La scelta del polpo come esca mi sembra inopportuna. Seppia, calamaro e polpo (meno usato quest'ultimo nelle mie zone) sono esche magiche che regalano quei saragoni e quelle spigole che in questo periodo fanno sognare…ma in condi surf! La turbolenza è alla base del loro movimento…. e con turbolenza e condisurf intendo proprio un bel mare formato con i suoi canaloni dove cercheremo le catture, non per forza oltre l'ultimo frangente. Ho avuto la fortuna di conoscere scer tuoi conterranei, che frequentano sia costa est sia costa ovest, che pescano specialmente nelle condizioni descritte prima in inverno.
Io avrei optato per esche, considerando un fondale sabbioso e quel mare, quali arenicola, bibi e compagnia bella…. Ad esempio bracciolo basso arenicola e bracciolo alto flotterato con koreano/americano. Anche il bibi con un bracciolo singolo basso lungo, sarebbe stato utile alla ricerca della big orata :)

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Video Report: Anche in condizioni quasi perfette...

Messaggio da Andrea Loddo » 06/03/2013, 18:38

DocJohn ha scritto:I cappotti capitano, fanno parte del gioco ;)

Ma ho alcuni dubbi.
Lo spot è davvero fantastico, il fondale sulla lunga distanza penso sia sabbioso.
La scelta del polpo come esca mi sembra inopportuna. Seppia, calamaro e polpo (meno usato quest'ultimo nelle mie zone) sono esche magiche che regalano quei saragoni e quelle spigole che in questo periodo fanno sognare…ma in condi surf! La turbolenza è alla base del loro movimento…. e con turbolenza e condisurf intendo proprio un bel mare formato con i suoi canaloni dove cercheremo le catture, non per forza oltre l'ultimo frangente. Ho avuto la fortuna di conoscere scer tuoi conterranei, che frequentano sia costa est sia costa ovest, che pescano specialmente nelle condizioni descritte prima in inverno.
Io avrei optato per esche, considerando un fondale sabbioso e quel mare, quali arenicola, bibi e compagnia bella…. Ad esempio bracciolo basso arenicola e bracciolo alto flotterato con koreano/americano. Anche il bibi con un bracciolo singolo basso lungo, sarebbe stato utile alla ricerca della big orata :)
Con questo tempo schizzato è difficile sapere con certezza com'è e come sarà il mare, la sera prima maestrale molto forte (che nello spot arriva dritto in faccia), la mattina dopo le previsioni dicevano che avrebbe smesso.

Credo che tutti sceglieremmo il tipo di esche che hai consigliato, ma bisogna fare i conti col portafogli! :lol:

Arenicola: 7,5 euro
Americano: 1 euro a verme
Coreano: 3,7 euro
Bibi: 4,5 euro

2 Polpi: 6 euro (e ne ho usato circa la metà)

Per il discorso sulla scelta del polpo non sono pentito, anzi, mi sembrava l'occasione giusta per provarlo visto che qui da noi credo sia il periodo più freddo di quest'anno, e che il mare sarebbe stato bello agitato dopo quella sventagliata!
Dal video non si vede bene, se non forse all'inizio facendo caso alla spiaggia, ma era proprio una bella scaduta e il moto ondoso si faceva sentire. Quei tentacoli sul flotter erano spettacolari, sembrava una danza!
Il motivo per cui non ti sembra che ci siano turbolenze è semplice: il molo dove mi trovavo è ottimo per pescare in queste situazioni perchè segue la direzione della corrente, quindi solo piccole ondine sulla scogliera, tutte le onde si vedono solo in spiaggia che si apre verso maestrale.

Avatar utente
DocJohn
Messaggi: 378
Iscritto il: 18/04/2011, 22:49
Località: Modica (RG)

Re: Video Report: Anche in condizioni quasi perfette...

Messaggio da DocJohn » 06/03/2013, 21:54

Il fattore portafogli è la solita nota dolente del surf, anche cercando di andare sul minimo indispensabile si spende sempre un botto, l'arenicola in estate la cerco nella sabbia in alcuni hot spot che mi hanno insegnato e si risparmia un bel po'….ma in questo periodo nada de nada :(

sul polpo mi sono documentato e sta incuriosendo anche me in realtà :lol:
molti lo sbollentano prima…tu?
aggiungo che particolare attenzione va fatta ai moscardini e coppolaricchi ;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Video Report: Anche in condizioni quasi perfette...

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/03/2013, 22:09

Io noto che il rapporto tra PESCE e ATTREZZATURE nel surf è quantomai sfavorevole.
Cannoni giganti, mulinelli eccezionali, fili stroboscopici e poi.....................?
Catture ZERO o minuscole in condizioni normali.
Quando il mare sbatte c'è discreta probabilità di prendere qualcosa ma è sempre meno probabile.

QUesti sono i motivi per i quali non ho mai voluto iniziare questa disciplina.

Avatar utente
ZAPPALAND
Messaggi: 183
Iscritto il: 23/09/2012, 21:40

Re: Video Report: Anche in condizioni quasi perfette...

Messaggio da ZAPPALAND » 06/03/2013, 22:33

biondo82 ha scritto:la verità è che a causa della pesca massiccia che si fanno cn le reti , ormai i pesci scarseggiano purtroppo :cry:
THIS!! :(

Rispondi