pallettone o torpilla

Angolo di discussione relativo alla pesca in acque dolci con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
panta79
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/12/2011, 14:05
Località: teramo

pallettone o torpilla

Messaggio da panta79 » 11/01/2012, 11:41

Ciao Marco volevo chiederti una curiosità.Oggi leggevo l'articolo sul pallettone all'inglese che sta su pesca.net e non mi è chiaro perchè sei fissato sul pallettone.Quali sono i vantaggi del pallettone?quali invece quelli della torpilla?Grazie Marco

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pallettone o torpilla?

Messaggio da Marco_de_Biase » 11/01/2012, 12:35

Pantaleo bella domanda da università della pesca.

Aspetta un attimo... devo rivedere i miei appunti da scienziato pazzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Hai aspettato?

Ti dico le differenze. Meglio o no lo decidi tu. Io non impongo niente a nessuno ;)

Il pallettone ha un raggio uguale in tutti i suoi punti.
Il baricentro è al centro del piombo.
La sua discesa è leggermente più lenta della torpille perchè il piombo è distribuito in modo uguale in tutti i suoi punti.

La torpille ha il baricentro basso.
Il piombo è distribuito a mo' di goccia e lo metti o verso l'alto o verso il basso. Io preferisco sempre la torpille al contrario, è più ingegnosa e da "purista". Ma ti dirò... verso l'alto o il basso non c'è molta differenza. Però ha quel tocco che altri non hanno.

Con una torpille da 2 grammi in poi rischi di averla un po' inclinata sul verso della corrente.
Col pallettone ciò non accade perchè pone meno resistenza ai fluidi per la sua forma quindi è più stabile anche nella trattenuta dell'esca. A livello aerodinamico la torpille è più sottile e fa meno attrito, il palettone no, è come una biglia quindi lanci leggermente peggio.

Non uso la torpille nella pesca all'inglese perchè è una cafonata stilistica di dimensioni colossali.
Gli inglesi hanno creato i bulk al posto della torpille ed è notevole il funzionamento in pesca dei pallini di piombo stretti nello stesso punto per formare un limite fisico. Mettere un pallettone al posto della torpille per fare peso è decisamente più elegante anche se meno aerodinamico. Questa tendenza la vinci con una tre pezzi da 4,20/4.50 adatta a piombature da 8 a 20 grammi utili per lanciare galleggianti grossi in stile Ostellato.
Un lancio ben organizzato rende trascurabile il peso del pallettone e l'aerodinamicità stranamente diventa poco importante.

Beh..... io ho finito.
Mi sono stancato :mrgreen:

Avatar utente
panta79
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/12/2011, 14:05
Località: teramo

Re: pallettone o torpilla

Messaggio da panta79 » 12/01/2012, 12:25

Marco che dire...sei un grande.Ti ho chiesto del pallettone perchè vorrei provare in fiume quella tua lenza che hai messo sia sul giornale che su pesca.net .Domenica vado sul santerno ed in un punto ci sono quasi tre metri di acqua quindi le condizioni per provarla sono ideali.Tu che ne pensi?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pallettone o torpilla

Messaggio da Marco_de_Biase » 12/01/2012, 12:55

Patnaleo io il santerno non lo conosco.
Quella montatura l'ho provata in lago e mare.
In fiume non mi è mai capitato e l'ho anche scritto perchè purtroppo fiumi da me non ce ne sono.
L'unico vero fiume è l'ofanto che nel tratto finale è canalizzato.
La proverò ma credo che se dovessi andare sul Santerno a provarla, ci metterei almeno un +2 sulla piombatura, quindi una biglietta di 2 grammi.

Avatar utente
Enzo Schiattarella
Messaggi: 698
Iscritto il: 01/11/2011, 16:04

Re: pallettone o torpilla?

Messaggio da Enzo Schiattarella » 13/01/2012, 10:24

Marco_de_Biase ha scritto:Pantaleo bella domanda da università della pesca.

Aspetta un attimo... devo rivedere i miei appunti da scienziato pazzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Hai aspettato?

Ti dico le differenze. Meglio o no lo decidi tu. Io non impongo niente a nessuno ;)

Il pallettone ha un raggio uguale in tutti i suoi punti.
Il baricentro è al centro del piombo.
La sua discesa è leggermente più lenta della torpille perchè il piombo è distribuito in modo uguale in tutti i suoi punti.

La torpille ha il baricentro basso.
Il piombo è distribuito a mo' di goccia e lo metti o verso l'alto o verso il basso. Io preferisco sempre la torpille al contrario, è più ingegnosa e da "purista". Ma ti dirò... verso l'alto o il basso non c'è molta differenza. Però ha quel tocco che altri non hanno.

Con una torpille da 2 grammi in poi rischi di averla un po' inclinata sul verso della corrente.
Col pallettone ciò non accade perchè pone meno resistenza ai fluidi per la sua forma quindi è più stabile anche nella trattenuta dell'esca. A livello aerodinamico la torpille è più sottile e fa meno attrito, il palettone no, è come una biglia quindi lanci leggermente peggio.

Non uso la torpille nella pesca all'inglese perchè è una cafonata stilistica di dimensioni colossali.
Gli inglesi hanno creato i bulk al posto della torpille ed è notevole il funzionamento in pesca dei pallini di piombo stretti nello stesso punto per formare un limite fisico. Mettere un pallettone al posto della torpille per fare peso è decisamente più elegante anche se meno aerodinamico. Questa tendenza la vinci con una tre pezzi da 4,20/4.50 adatta a piombature da 8 a 20 grammi utili per lanciare galleggianti grossi in stile Ostellato.
Un lancio ben organizzato rende trascurabile il peso del pallettone e l'aerodinamicità stranamente diventa poco importante.

Beh..... io ho finito.
Mi sono stancato :mrgreen:
Sono d'accordo con Marco

Avatar utente
panta79
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/12/2011, 14:05
Località: teramo

Re: pallettone o torpilla

Messaggio da panta79 » 13/01/2012, 12:39

Grazie marco e grazie enzo.tenterò di pescare secondo le tue direttive e vediamo cosa ne esce.Volevo chiederti una cosa:cosa ne pensi di quei galleggianti cralusso roket?può andare bene lo schema del pallettone?Ne ho 4 e vorrei usarli.

Avatar utente
raider111
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/03/2012, 21:11
Località: bolzano

Re: pallettone o torpilla

Messaggio da raider111 » 31/03/2012, 23:32

ma per un inglese da 6 + 1 non va bene il pallettone ... io lo uso le faccio il bullok 2girelle perline parastrappi ec ecc pero devo eliminare tutti i dischetti dell inglese ed e perfetto .... no perche sto leggendo su che va bene dall 8gr. in poi

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pallettone o torpilla

Messaggio da Marco_de_Biase » 02/04/2012, 13:32

Guardate,
proprio stamattina leggevo l'articolo di un illustre pubblicista che smentiva quanto proposto da me nella pesca col pallettone "a modo mio" con sfere da 0,80gr o 1,5gr fino a 3/3,5 gr.
Non avrebbe senso parlare di pallettoni al di sotto dei 3 gr............ e vabbè chiamiamoli pallettoncini, sferette di piombo o come vogliamo.
Che dire........... il mondo è bello perchè è vario ma è solo un forzoso voler ribadire le sue opinioni.

Però......... come mai funziona e tira pesci?

Ieri sergio ha pescato col pallettone...... 0,80 + 0,09 + 0,09.
Ok non è un PALLETTONE da 25 gr, è un pallottolino piccolo ma la lenza funziona e i pesci li prende.
Garbugli? ZERO, neanche l'ombra.
Quindi a Sergio e funziona anche a me.

Poi, l'ha provata Francesco.
All'inizio il alleggiante starava, poi avendo trovato la profondità ideale è andato tutto liscio.
E quindi siamo 3, io sergio e francesco che l'abbiamo testata con successo.

Poi c'è pana qui del forum e siamo 5.

Ora l'hai provata anche tu Davide, mi hai detto l'altro ieri che la lenza spacca (nel senso che è bellissima) e siamo 4 pescatori dichiarati. Ce ne saranno altri che la testano e secondo me funziona.

E' una lenza che va compresa ed utilizzata nelle nostre acque.
Io ho elaborato quel sistema per i nostri spot di pesca e posso assicurare che funziona ad Occhito, al Locone, al Basentello, al San Giuliano, a Monte Cotugno, ecc.

In mare ho tirato pesci, persino sul Gargano una bella spigola da copertina.....
Quindi funziona, non fa garbugli, i pesci li prende..............dov'è il problema?

Il problema sta nel fatto che un purista giornalista o agonista non la userebbe mai?
NON MI INTERESSA, peggio per loro che hanno la mente ottusa.

Io lo faccio e mi trovo bene quindi ne parlo sul sito e sui giornali, affermando che un pallettone di piombo può partire dallo 0,80gr per arrivare oltre. Anche a 0,80 è un pallettoncino, pallottolino, pallettone. Idem a 1,5gr o 3 gr.
raider111 ha scritto:ma per un inglese da 6 + 1 non va bene il pallettone ... io lo uso le faccio il bullok 2girelle perline parastrappi ec ecc pero devo eliminare tutti i dischetti dell inglese ed e perfetto .... no perche sto leggendo su che va bene dall 8gr. in poi
Certo, va bene anche sul 6+1 o 4+1.
Noterai la sua formula vincente su galleggianti più grossi ma funziona anche con i 3+1 usati sperimentalmente per la pesca del cefalo. GARANTITO

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: pallettone o torpilla

Messaggio da VitoCHOIM65 » 02/04/2012, 13:48

Bella Marco!!! Ormai anche nella pesca si parla di mode! La lenza con il pallettone grosso (8-10-15 gr) e con la treccina che io uso a Fiastra o in altri posti (anche a mare) è specifico per pescare in acque davvero profonde, sui 7-8 metri e più, per far subito andare in pesca la lenza! In acque come quelle che tu hai nominato (Basentello, Locone e a mare con profondità diciamo "normali") non credo serva a più di tanto ... il "pallettoncino", come qualcuno voleva che tu definissi, è ottimo e l'ho testato anch'io con successo! Purtroppo se un garista affermato usa una tecnica .... e vaiiii tutti a pescare così, per moda ... nessuno pensa se e dove è il caso di usare quella tecnica. Va bè, noi peschiamo a modo nostro, forse saremo antipatici ma cerchiamo di usare la testa e ragioniamo un pò ... anche a pesca! A proposito, la tua lenza col "pallettoncino" la usavo l'anno scorso (non mi ero ancora iscritto a pescanet ma già avevo intuito la positività del piombo raggruppato così) e di orate ne ho prese e pure tante! Grazie Marco e ricorda sempre quello che hai scritto sotto il tuo numero di telefono ... in corsivo!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pallettone o torpilla

Messaggio da Marco_de_Biase » 02/04/2012, 14:37

VitoCHOIM65 ha scritto:La lenza con il pallettone grosso (8-10-15 gr) e con la treccina che io uso a Fiastra o in altri posti (anche a mare) è specifico per pescare in acque davvero profonde, sui 7-8 metri e più, per far subito andare in pesca la lenza! I
Bravo VITO.
Infatti domenica scorsa su 8/9 metri di fondo la mia lenza col pallettoncino era assolutamente improponibile, non entrava in pesca. Eravamo al Locone in un punto in cui c'erano 9 metri di profondità, condizione RARISSIMA che si sta verificando quest'anno con la siccità. (in pratica eravamo a pesca su un burrone).

Giusto per la cronaca:
- Locone è mediamente sui 4/4,5 metri
- Basentello 3 metri circa
- San giuliano 4,5/5 m nelle anse
- occhito 5/5,5 metri nelle anse
- Monte Cotugno: 3/3,5 metri al campo gara mentre agli ulivi è 5,5/6 metri massimo in condizioni di acqua altissima.

Non superiamo i 6 metri.

Se poi per pescare su 5 metri in media di prondità occorre per forza copiare il garista allora è un altro discorso.

Rispondi