Galleggianti inglesi (un piccolo aiuto)

Angolo di discussione relativo alla pesca in acque dolci con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
Etty12
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/12/2011, 19:59

Galleggianti inglesi (un piccolo aiuto)

Messaggio da Etty12 » 06/12/2011, 20:17

Buonasera ragazzi! Avrei una domanda da porre sui galleggianti inglesi!
Nei galleggianti waggler ho capito che ci sono grammature tipo 6+2, dove il +2 sta ad indicare che il galleggiante per essere ben tarato puo sopportare un ulteriore incremento di 2 grammi di piombo da applicare sulla lenza.
Rimango perplesso però quando vedo galleggianti dove cè scritto solo gr. 6. Mi viene da pensare che questi non sopportino un ulteriore piombatura, e allora che fare? non metto nemmeno un pallino sulla lenza? Oppure si tratta solo di togliere qualche dischetto svitando il piombo sotto per poi recuperare i grammi tolti coi piombini?
E se mi trovassi di fronte ad un galleggiante del genere senza però che vi sia la possibilità di asportare i dischetti sotto?

Scusate le troppe domande, ma alla fine la risposta è una sola!

Grazie a tutti

Avatar utente
Nino Russo
Messaggi: 920
Iscritto il: 27/06/2011, 18:51
Località: NAPOLI (NA)

Re: Galleggianti inglesi (un piccolo aiuto)

Messaggio da Nino Russo » 06/12/2011, 20:24

allora, ci sono vari tipi di galleggianti inglesi, ad esempio ci sono quelli piombati totalmente dove non deve essere aggiunto nessun piombo, e servono di solito per la pesca in superfice o in calata, poi ci sono quelli piombati parzialmente dove troverai scritto ad esempio 4+2 6+3 12+8 ecc ecc, dove per essere tarati devi aggiungere altro piombo cioè quello scritto dopo il +, poi ci sono quelli con i dischetti e la vitina sotto, dove puoi decidere se piombarlo totalmente ad esempio se c'è scritto 6gr e metti 6gr di dischetti, hai piombati totalmente, se invece metti solo 3gr di dischetti dovrai aggiungerne altri 3 sulla lenza per tararlo, poi ci sono quelli non piombati, dove verra scritto lo stesso il numero dei grammi, ma non presenterà alcun piombo aldisotto di esso, e quindi dovrai mettere i piombi sulla lenza

Avatar utente
Etty12
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/12/2011, 19:59

Re: Galleggianti inglesi (un piccolo aiuto)

Messaggio da Etty12 » 06/12/2011, 20:27

Nino Russo ha scritto:allora, ci sono vari tipi di galleggianti inglesi, ad esempio ci sono quelli piombati totalmente dove non deve essere aggiunto nessun piombo, e servono di solito per la pesca in superfice o in calata, poi ci sono quelli piombati parzialmente dove troverai scritto ad esempio 4+2 6+3 12+8 ecc ecc, dove per essere tarati devi aggiungere altro piombo cioè quello scritto dopo il +, poi ci sono quelli con i dischetti e la vitina sotto, dove puoi decidere se piombarlo totalmente ad esempio se c'è scritto 6gr e metti 6gr di dischetti, hai piombati totalmente, se invece metti solo 3gr di dischetti dovrai aggiungerne altri 3 sulla lenza per tararlo, poi ci sono quelli non piombati, dove verra scritto lo stesso il numero dei grammi, ma non presenterà alcun piombo aldisotto di esso, e quindi dovrai mettere i piombi sulla lenza
Ho capito perfettamente e ti ringrazio!
Quindi a rigor di logica, correggetemi se sbaglio, acquistando un galleggiante con i dischetti mi trovo ad avere praticamente 2 tipologie di galleggianti insieme, e cioè totalmente piombato o con piombatura da aggiungere a mio piacimento. E allora perchè producono tutti e 3 i modelli? Sarà una domanda stupida ma a me viene da pensare cosi!

Avatar utente
Nino Russo
Messaggi: 920
Iscritto il: 27/06/2011, 18:51
Località: NAPOLI (NA)

Re: Galleggianti inglesi (un piccolo aiuto)

Messaggio da Nino Russo » 06/12/2011, 20:33

alla fine con quello a dischetti, se nn metti nessun dischetto avrai tra virgolette anche quello non piombato, si producono 3 modelli e non solo per avere montature specifiche, piu precise possibili, quelli a dischetti io li uso solo nel caso dovessi cambiare peso della lenza cioè se pesco a raso fondo e mi accorgo che il pesce mangia a mezzacqua o meglio in calata, allora aumento i dischetti e diminuisco i piombi sulla lenza

Avatar utente
Etty12
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/12/2011, 19:59

Re: Galleggianti inglesi (un piccolo aiuto)

Messaggio da Etty12 » 06/12/2011, 20:41

Nino Russo ha scritto:alla fine con quello a dischetti, se nn metti nessun dischetto avrai tra virgolette anche quello non piombato, si producono 3 modelli e non solo per avere montature specifiche, piu precise possibili, quelli a dischetti io li uso solo nel caso dovessi cambiare peso della lenza cioè se pesco a raso fondo e mi accorgo che il pesce mangia a mezzacqua o meglio in calata, allora aumento i dischetti e diminuisco i piombi sulla lenza
Perfetto grazie mille!

Visto che ci sono faccio un altra domanda!
Con la scelta dei galleggianti come vi muovete? Ho visto che ci sono tipi più affusolati o meno, piombati e non. Io che vengo dalla pesca a roubasienne ad esempio penserei che con pesci piccoli e smailiziati dovrei preferire galleggianti leggeri e affusolati (poca resistenza all'acqua), mentre con pesci + grossi posso lasciarmi andare un po di più, sbaglio?
Inoltre cosa vi fa preferire un galleggiante totalmente spiombato ad uno piombato parzialmente? Forse per pescare in fondali più alti dove l'esca deve raggiungere più velocemente il fondo?

Grazie davvero mi stai dando una gran mano!

Avatar utente
Nino Russo
Messaggi: 920
Iscritto il: 27/06/2011, 18:51
Località: NAPOLI (NA)

Re: Galleggianti inglesi (un piccolo aiuto)

Messaggio da Nino Russo » 06/12/2011, 20:46

tutto dipende dalle condizioni meteo e marine per quanto rigiarda il peso io mi regolo a seconda della profondita della corrente e la distanza da raggiungere, ad esempio mi capita spesso di pescare a 40-50mt dalla riva, e galleggianti meno di 15gr non scendo, ad esempio se vado a spigole uso penne non piombate e a seconda del vento e corrente mi regolo con la piombatura, se ad esempio vado a cefali uso un accessorio con tubicino in silicone per trasormare i galleggi fissi in scorrevoli

Avatar utente
Etty12
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/12/2011, 19:59

Re: Galleggianti inglesi (un piccolo aiuto)

Messaggio da Etty12 » 06/12/2011, 21:25

Ti ringrazio!
Se qualcun'altro volesse lasciarmi il suo parere è libero di farlo e sicuramente ben accetto!

Avatar utente
Nino Russo
Messaggi: 920
Iscritto il: 27/06/2011, 18:51
Località: NAPOLI (NA)

Re: Galleggianti inglesi (un piccolo aiuto)

Messaggio da Nino Russo » 06/12/2011, 21:28

di nulla figurati, se hai qualche dubbio non esitare a chiedere

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Galleggianti inglesi (un piccolo aiuto)

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/12/2011, 22:21

Etty12 ha scritto:Buonasera ragazzi! Avrei una domanda da porre sui galleggianti inglesi!
Nei galleggianti waggler ho capito che ci sono grammature tipo 6+2, dove il +2 sta ad indicare che il galleggiante per essere ben tarato puo sopportare un ulteriore incremento di 2 grammi di piombo da applicare sulla lenza.
Rimango perplesso però quando vedo galleggianti dove cè scritto solo gr. 6. Mi viene da pensare che questi non sopportino un ulteriore piombatura, e allora che fare? non metto nemmeno un pallino sulla lenza? Oppure si tratta solo di togliere qualche dischetto svitando il piombo sotto per poi recuperare i grammi tolti coi piombini?
E se mi trovassi di fronte ad un galleggiante del genere senza però che vi sia la possibilità di asportare i dischetti sotto?

Scusate le troppe domande, ma alla fine la risposta è una sola!

Grazie a tutti
nino ha risposto egregiamente
io ti consiglio, per fare pratica, di comprare i galleggianti +1 o + 2.
Dopo che sei partito con questo tipo di galleggianti, passa pure a quelli senza "piombatura".
Quel tipo lì ti permetterà di personalizzare le tue lenze e fare dell'inglese la tua tecnica "custom", come dicono gli inglesi.

Avatar utente
mario55
Messaggi: 53
Iscritto il: 28/11/2011, 18:35
Località: Caltagirone (CT)

Re: Galleggianti inglesi (un piccolo aiuto)

Messaggio da mario55 » 09/12/2011, 17:27

Caro ETTY12 quoto in pieno quello che hanno detto Nino e Marco, io parlo di agonista, uno che spacca il capello in quattro, ti consiglio di usare galleggianti con piombo variabile il perché, per esperienza quasi tutti i galleggianti con piombo variabili o fissi, hanno un difetto che dopo un paio di ore assorbono acqua con la conseguenza di variare la taratura originale, al punto che non lo vedi più, ti consiglio di tarare il galleggiante lasciandogli la rondella più fine, in caso di vento forte o del problema su scritto, semplice togli la rondella più fine e il tutto ritorna al posto, questo sistema serve a non variare la piombatura sulla lenza, avvolte nel togliere un pallino piccolo pregiudica il finale o la lenza.
Spero di essere stato chiaro se ai dei dubbi non farti scrupoli a porre molte domante il forum serve proprio a questo, vi sono tante persone liete ad aiutarti.
Un saluto da Mario55

Rispondi