Set Up invernale carpodromo

Angolo di discussione relativo alla pesca in acque dolci con tecniche non elencate nel forum.
Duca
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/10/2011, 20:08

Set Up invernale carpodromo

Messaggio da Duca » 17/10/2011, 12:42

Buongiorno a tutti!!! :mrgreen: :mrgreen:
Ieri come ogni domenica ho fatto la mia classica gara a peso complessivo in carpodrmo, e purtroppo ho costatato che anche per le nostre amiche e' arrivato l'inverno!!
Io abito in un paesino toscano, nelle prossimita' di Livorno, e spesso frequento un lago che presenta grossi esemplari di carpe (taglia media 5/6 kili ma gli esemplari piu' grossi arrivano sui 13). Oltre alle carpe sono presenti; Cavedani, Gattoni (anchessi sui 5/6 kili) e Storioni (molto utili nelle gare in quanto non si mettono nelle nasse e si ributtano subito acquisendo 6 kili sul pescato, ma in realta' secondo me non arrivano ai 5).

Fino ad oggi con la STAGIONE CALDA io utilizzavo questo set up:

-1a punta, Pesca a fondo: Gommino intorno al 3.0 cavo (utilizzo quasi sempre i gommini preston, ma attenzione che di solito sono circa 0.3 piu piccoli.Ad esempio il 3.0 e' un 2.7.)/Ottima lenza del 22, sulla quale monto un galleggiante passante che varia da 1gr (per entrare prima in pesca) fino ad un 0.50 quando i pesci sono un po' piu' diffidenti. Spallinata di piombini in un 40/45 cm (si parte sempre con il bulk, importante per il rapporto velocita' di entrata in pesca e naturalezza di calata dell'esca). Raccordo tramite doppia asola tra madre e terminale, che in questo caso sara' del 20 (sia per la madre che per il terminale utilizzo fili abbastanza duri) con un amo dell' 8, ovviamente che cambia "anima" da esca ad esca, ottimi per il mais sono gli ami storti, a becco d'aquila con gambo corto non troppo sottili.

-2a punta, pesca a galla: Gommino del 2.1 pieno (in questo caso per i gommini pieni si equivalgono tutti, l'unica cosa che di solito non utilizzo sono quelli sfibrati dalla casa madre, preferisco farlo io o a casa o pescando). Madre di un OTTIMO 18 (meglio se un morbido fluorocarbon) galleggiante passante, possibilmente senza antenna ma di quelli che si trovano in commercio appositi per la pesca a galla, da circa 0,40 o 0.30, con un unico piombino immediatamente sotto al galleggiante. Amo del 12/14 sempre a becco d'aquila ma di gambo un pochino piu' lungo che vi permetta di innescare il pellettato a bandiera.

-3a punta, Random: questa punta cambia quasi di giorno in giorno adattandola alle condizioni del tempo, temperatura, orario di pesca (notte o giorno) spesso e volentieri la faccio poco prima di una pescata/gara o la tengo come doppione di una delle due punte precedenti con lenze piu' sottili o piu' pesanti.

-4a punta, Bicchierino; specialemnte in inverno e' fondamentale, se avete solo 3 punte, montatelo sulla 3a!!


Mentre ieri, ho dovuto cambiare set up per la STAGIONE FREDDA:

-1a Punta gommino cavo del 2.1/2.3 (vedi "stagione calda" ;)). Lenza madre del 16 (mi sto trovando bene con la linea colmic e milo) spallinata in 30 cm per un galleggiante dello 0,30 con doppia asola al terminale, del 14, (uso una misura sotto perche' se si strappa ho un ricambio veloce senza dover sondare nuovamente) amo del 10/12 meglio se brunito e con becco d'aquila; ma comunque sia sempre abbastanza doppio per evitare di perdere il pesce per la troppa penetrabilita' di un amo fine.

-2a Punta gommino cavo del 2.1/2.3 uguale alla prima punta ma utilizzo una lenza madre unica, senza doppia asola (di solito inizio le gare con questa soluzione per costatare se il pesce e' piu' o meno diffidente rispetto all'asola) la spallinata diventa di 50 cm sempre con un bulk di partenza!!!

-3a punta gommino pieno dell'1.8, con la quale utilizzo una lenza del 14, e galleggiante dello 0,20 o in alcuni casi anche 0.10 tarato in maniera perfetta (deve affondare anche se il pesce lo guarda e basta !! :evil: :evil: :evil: ) con terminale del 12, lenza che utilizzo quando il pesce e' molto svogliato, con ami abbastanza piccoli, per l'utilizzo delle larve di mosca (la misura varia dal numero di larve che vorrete innescare e che i pesci nella vostra zona sono abituati a "ingurgitare" io ad esempio uso dal 12 al 14)

Spero di essere stato di aiuto!! :mrgreen: :geek: 8-)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Set Up invernale carpodromo

Messaggio da Marco_de_Biase » 17/10/2011, 13:58

Grazie del suggerimento.
Qui nessuno pratica la pesca con la roubaisienne, io sono l'unico a farlo ma non ho esperienza in carpodromo, solo in lago.

La prossima volta facci qualche foto, sono utili a tutti per comprendere dove siamo e con chi siamo ;)

Duca
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/10/2011, 20:08

Re: Set Up invernale carpodromo

Messaggio da Duca » 17/10/2011, 15:18

Marco_de_Biase ha scritto:Grazie del suggerimento.
Qui nessuno pratica la pesca con la roubaisienne, io sono l'unico a farlo ma non ho esperienza in carpodromo, solo in lago.

La prossima volta facci qualche foto, sono utili a tutti per comprendere dove siamo e con chi siamo ;)
Peccato, mi ero iscritto al forum pensando di scambiare idee con altri "roubasienisti" :ugeek:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Set Up invernale carpodromo

Messaggio da Marco_de_Biase » 17/10/2011, 15:52

fratello mi dispiace ma qui al sud nessuno ha la capacità economica di comprarsi una roubaisienne escluso il sottoscritto e qualche agonista. ;)

Avatar utente
roberto0505
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/10/2011, 13:48

Re: Set Up invernale carpodromo

Messaggio da roberto0505 » 19/10/2011, 9:27

Duca per caso eri a Marina di Bibbona al lago L'airone domenica a fare quella gara? XD

Avatar utente
enrico821
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/11/2011, 16:39
Località: Roma

Re: Set Up invernale carpodromo

Messaggio da enrico821 » 13/11/2011, 15:17

Marco_de_Biase ha scritto:Grazie del suggerimento.
Qui nessuno pratica la pesca con la roubaisienne, io sono l'unico a farlo ma non ho esperienza in carpodromo, solo in lago.

La prossima volta facci qualche foto, sono utili a tutti per comprendere dove siamo e con chi siamo ;)
Anche io la pratico marco :D :D :D :D

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Set Up invernale carpodromo

Messaggio da Marco_de_Biase » 13/11/2011, 20:07

Roma è CENTRO.
Qui parlo di SUD ;) :D

Comunque, che roubaisienne hai?

Avatar utente
enrico821
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/11/2011, 16:39
Località: Roma

Re: Set Up invernale carpodromo

Messaggio da enrico821 » 17/11/2011, 10:54

Ho un atomic carp della colmic è molto tosta per il carpodromo va bene.
le lenze descritte mi piacciono solo che io a galla per l'estate uso galleggianti più piccoli 0.20 tranne in presenza di vento e filo più grande e bigattino a raffica e l'inverso sono molto più fino ma vedo che nel carpodromo dove fate le gare avete bell'esemplari e quindi magari fai bene a pescare così d'accordo con l'uso del bicchierino per l'inverno è indispensabile per essere precisi e aggiungerei bigattino incollato.
Ps: Anche io faccio gare :D :D
Enrico821

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Set Up invernale carpodromo

Messaggio da Marco_de_Biase » 17/11/2011, 12:14

enrico821 ha scritto:Ho un atomic carp della colmic è molto tosta per il carpodromo va bene.
le lenze descritte mi piacciono solo che io a galla per l'estate uso galleggianti più piccoli 0.20 tranne in presenza di vento e filo più grande e bigattino a raffica e l'inverso sono molto più fino ma vedo che nel carpodromo dove fate le gare avete bell'esemplari e quindi magari fai bene a pescare così d'accordo con l'uso del bicchierino per l'inverno è indispensabile per essere precisi e aggiungerei bigattino incollato.
Ps: Anche io faccio gare :D :D
Enrico821
Interessante. Bella Roubaisienne.
Che ne pensi delle Trabucco Target Carp di produzione Reglass?

Avatar utente
enrico821
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/11/2011, 16:39
Località: Roma

Re: Set Up invernale carpodromo

Messaggio da enrico821 » 17/11/2011, 21:08

Non è male bella tosta anche lei per carpodromi o grossi fiumi a differenza dell'atomic (che è più vecchia) è la leggerezza.... anche se la trabucco come marca non mi entusiasmi molto logico se devi pescare ai cavedani fattene n'altra :D :D :D :D anche se cambiando la punta non dovresti avere problemi
cmq la colmic in generale non ha rivali secondo me
Enrico821

Rispondi