Bolognese in laghetto

Angolo di discussione relativo alla pesca in acque dolci con tecniche non elencate nel forum.
Rispondi
lorenzo red
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/06/2012, 10:24

Bolognese in laghetto

Messaggio da lorenzo red » 06/06/2013, 20:35

salve a tutti, sono lorenzo e sono di livorno, non scrivo spesso sul forum però lo seguo molto sia nelle discussioni che nei vari articoli che il presidente scrive per noi.
scrivo questo messaggio perchè domenica dovrei avere una gara in un laghetto dove è consentita la pesca in bolognese e vorrei chiedere se qualcuno di voi mi sapesse indicare una piombatura adatta.
i pesci presenti sono principalmente carassi e breme di taglia da pescare sia a galla che a 10 cm dal fondo e la profondità del lago è 2,5M e 3m.
grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno rispondermi :D

lorenzo red
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/06/2012, 10:24

Re: Bolognese in laghetto

Messaggio da lorenzo red » 06/06/2013, 22:18

dimenticavo di dire che mi è stato consigliato l'uso di galleggianti di 0,50g e 0,75g

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Bolognese in laghetto

Messaggio da VitoCHOIM65 » 06/06/2013, 23:22

Non dici quanto è lunga la tua bolognese, ma per logica penso debba essere di 6 o 7 metri. I galleggianti sembrano un pò leggeri e se dovesse esserci vento non li terresti fermi per niente. Io salirei un pò ed andrei verso i 2-3 grammi con forma a goccia, a filo passante per essere più resistente alle sollecitazioni del lancio e delle ferrate e con astina ben visibile (ma non porta-starlite ... farebbe il gioco del vento piegando il segnalatore di traverso). La piombatura dovrà essere tutta a pallini e parti così: una volta infilato il galleggiante sul filo del mulinello che dovrebbe essere uno 014, lo porti su un paio di metri, fai l'asolina alla quale dopo attaccherai il terminale (25-30 cm. dello 012 o 010 con un amo n. 16-18 o anche 20 se i pesci dovessero essere diffidenti). Su quell'asolina porrai un piombino spaccato n. 10, alla distanza di quattro dita ne metti un altro sopra e a quattro dita sopra ancora uno. Da questo calcola 40 cm. e cominci a preparare il bulk di pallini (praticamente una catenella) a partire dal n. 8 fino al n. 4 (ad esempio, per un galleggiante di 2 grammi avrai i tre pallini n. 10 e il bulk formato da 3 pallini n. 8, 3 pallini n. 6, tre pallini n. 4 e tre n. 2 ... se il galleggiante è di 3 grammi dovrai aggiungere anche tre pallini n. 1 oppure 0 fino a tarare). Sonderai facendo in modo che il pallino n. 10 più in basso poggi per terra insieme a tutto il finale. Ricorda che la breme mangia a salire quindi vedrai l'astina del galleggiante spiombarsi e quello sarà il momento di ferrare. Il carassio, man mano che pasturerai (anche con bigattini incollati) si alzerà un pò dal fondo quindi dovrai avere l'esca che sfiori il fondo, a volte anche un paio di dita staccato da esso. A volte il verme di terra molto piccolo fa miracoli! Purtroppo non so come è abituato il pesce in quel lago ... non è che abbia una descrizione dettagliata ... ma comunque questa resta una lenza generica tra le più usate per i pesci che vuoi insidiare.
Immagine
L'unica cosa che posso aggiungere è un caloroso ... In bocca al lupo!

lorenzo red
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/06/2012, 10:24

Re: Bolognese in laghetto

Messaggio da lorenzo red » 07/06/2013, 14:06

grazie mille per la tua risposta che è stata veramente fondamentale :)
proverò questa montatura e ti farò sapere sull'esito ;)

Rispondi